HDD da collegare alla TV, usb o hdmi?

ulricohoepli

New member
Ciao, a tutti, spero di aver trovato la sezione più indicata per l'argomento in questione.
Ho una tv samsung led con un ingresso usb, la tv legge praticamente qualunque periferica ed è in grado di riprodurre musica e video leggendo i file direttamente da HDD o chiavette usb (senza l'ausilio di media player).
Sono in procinto di comprare un nuovo HDD abbastanza capiente, in cui metterò, tra le altre cose, molti filmati in HD.
Purtroppo pochi Hard Disk hanno un'uscita hdmi. Dal momento che la capacità di trasmissione di un'hdmi è di gran lunga superiore all'usb 2.0, mi chiedevo se utilizzando il collegamento usb per riprodurre filmati HD la risoluzione è sfruttata comunque al massimo o se questa viene ridotta dalle limitate capacità di banda e quindi i filmati verrebbero riprodotti a una risoluzione migliore con un hdmi. Illuminatemi vi prego!
 
Dipende. Via USB trasmetti un file nudo e crudo, che la TV si occupa di trattare con i suoi codec video.

Via HDMI, possibile se acquisti un HDD multimediale, con sua capacità interna di elaborazione con suoi codec video, puoi inviare uno stream video alla TV, bypassando quindi i codec della TV.

Come vedi non si tratta solo di collegamenti diversi, ma di due tipologie di sorgente diverse.
 
ok, quindi la tv, quando legge da usb, ha una specie di buffer che viene riempito mentre i bit si trasferiscono dall'hdd alla tv (che immagino sia necessario perchè la tv possa elaborare i codec e più in generale il file)?
Mi spiego: il bitrate delle specifiche usb è circa 480 Mbit/s mentre quello hdmi è almeno 10 volte superiore. Non so quanta disponibilità di banda richieda in media un filmato HD ma presumo che se lo standard hdmi ha determinate specifiche sia perchè usb non è sufficiente a supportare questo tipo di trasmissioni.
In realtà io ho già visto con buoni risultati filmati in alta definizione dall'hard disk tramite usb, quindi o la banda disponibile con usb 2.0 è sufficiente per trasmettere l'alta definizione, o c'è un buffer che evita che i bit vengano letti e riprodotti in tempo reale, oppure la risoluzione è ridotta e otterrei il massimo delle prestazioni solo con un cavo hdmi. Tu cosa ne pensi?
 
Sono interessato anch'io all'argomento.

Però penso che se ci fosse qualche difficoltà di trasmissione dati, non si ridurrebbe la definizione del film, ma andrebbe a scatto o si bloccherebbe.
La qualità di quel file rimane sempre la stessa.

Io ho un HD normale e vedo tranquillamente i film i file mkv HD.
Con il mio Toshiba pero' non viene attivato il 3D dall'USB.

Quindi con un HD con uscita HDMI potrei in più vedere i film in 3D.
 
io vedo filmati full hd su pc anche con un hd esterno collegato via usb 2.0.
mai visti scatti o differenze rispetto alla lettura degli stessi files dal disco interno del pc.
secondo me non ci sono problemi, e in ogni caso è molto più comodo visionarli dal tv (con un unico telecomando) piuttosto che attraverso un media player esterno.
semmai bisognerebbe verificare l'effettiva compatibilità del tv con i diversi codec, ma ho idea che i samsung leggano più o meno di tutto e in ogni caso si possono sempre trattare i filmati non compatibili con mkv2vob.
Gianni
 
anch'io preferirei vedere i film da usb, ma visto che sto per comprare un hdd e guardo film praticamente solo da li, mi dispiacerebbe non sfruttare le potenzialità della tv. Però penso che se la banda non fosse sufficiente non andrebbe a scatti, sarebbe come collegare un lettore blu ray o una play3 alla tv tramite scart, l'immagine risulterebbe meno definita ma cmq fluida.
 
Ma tu, a mio parere, continui a equivocare tra file trasferito via USB e stream video veicolato via HDMI. Sono due cose diverse e non direttamente confrontabili. Nemmeno il confronto che tu fai sulle bande passanti sta in piedi perchè, appunto, trattasi di due modalità di visione completamente differenti.
 
Se c'è un buffer non lo so, ma di sicuro il bitrate della usb2 (480 Mb/s = 60 MB/s) è sufficiente a consentire la visione di contenuti in alta definizione.
In realtà l'alternativa che proponi è se utilizzare i codec del tv o quelli di un mediaplayer esterno. Se quelli del tv sono sufficientemente aggiornati e ti soddisfano non vedo il motivo di spendere soldi per un disco multimediale.
 
se il bitrate è sufficiente meglio ancora. Mi era sorto il dubbio vedendo che le specifiche hdmi hanno bitrate di qualche ordine di grandezza superiori a usb, quindi vista la grande differenza non sapevo se usb era anch'essa adatta alla riproduzione di alta definizione
 
Top