• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

HDCP un pò di chiarezza

parisisal

New member
Salve
ho alcuni dubbi su questo protocollo di autenticazione.

Se sul PC ho un divx a 1080p e collego via HDMI o DVI al TV Full HD, cosa accade? Supponiamo che abbia la scheda video/madre con HDCP. La scheda da cosa prende l'autenticazione?

Se nel PC ho un lettore HD-DVD e collego la HDMI o DVI al TV Full HD, riesco a vedere il contenuto?

Se copio il contenuto dell'HD-DVD sull'hard disk e poi faccio play, riesco a vedere il contentuo?

Se ho un video fatto con la mia telecamera Full HD, lo passo al pc e poi collego la la HDMI o DVI al TV Full HD, riesco a vedere il contenuto?

Supponiamo che (stupidamente) faccio un encoding di un video a 1080p da una sorgente qualunque...sto HDCP che cosa prende? dove si autentica?

La protezione HDCP è implementata dal produttore del software, ad esempio da Sony, WB, Fox... sui dischi e da Sky sulle trasmissioni HD. Se tu sei il produttore dei tuoi programmi HD, sei solo tu che puoi introdurre la protezione HDCP, e se non la introduci...nessun problema di copia digitale-digitale

Quindi in teoria, io devo cmq avere il chip HDCP sulla sorgente anche se il contenuto è "open" giusto?
Quando accade, avendo come sorgente un PC, di ottenere sulla TV autenticazione fallita??
Invece leggevo che quando non si autentica fa vedere a 480p...umhh

Ultima modifica:
parisisal ha detto:
Quindi in teoria, io devo cmq avere il chip HDCP sulla sorgente anche se il contenuto è "open" giusto?
Quando accade, avendo come sorgente un PC, di ottenere sulla TV autenticazione fallita??
Invece leggevo che quando non si autentica fa vedere a 480p...umhh

forse contenuti protetti?
se non sono protetti, se mandi in ingresso un segnale 1080p dipende solo dal tv se lo accetta (il minimo 'sindacale' sono i 720p a il 1080i).
ciao
Gianni

Se il contenuto è "open", l'HDCP non è indispensabile da nessuna parte, e se c'è rimane inattivo.

HDCP funziona solo sui collegamenti digitali, tipo HDMI, mentre non è attivo sui collegamenti analogici, tipo component (che gestisce, se non erro, fino a 1080i).

Facciamo al contrario, cosa non posso vedere

Caso d'uso:
ho la mia Radeon 2600HD, con uscita HDMI, e voglio godermi una sorgente (quale divx, HD-DVD, ect ect) in 1080p.

Cosa può accadere? In quali errori, in funzione del tipo di sorgente posso incappare?

Per ora l'unico utilizzo di HDCP su HTPC e' con HDDVD e Blu Ray.
La protezione principale e' l'AACS ed il player (Powerdvd ultra per esempio) in presenza di questa richiede l'ulteriore protezione HDCP , nel caso di collegamento digitale tra scheda video e display.
In questo caso sia scheda video che display devono essere HDCP compliant e si scambiano "informazioni" ... se no buio o hai un avviso che il materiale non puo' essere riprodotto.
In tutti gli altri casi (anche nel caso di "AACS" rimosso a monte) non viene richiesta per cui che scheda video display o entrambi non siano HDCP non ha nessuna importanza.
Almeno per ora ...

Ciao
Antonio