HDCP & HDMI - Versioni e aggiornamenti

Freed

New member
Riguardo alle versioni di HDMI e HTCP c'è una tale confusione in giro che non ci capisco più nulla neppure io, mi aiutate a chiarire un attimo?

Allora
Per l'HDMI l'ultima versione dovrebbe essere la 1.3, che credo non sia ancora implementata su nessun televisore.
Per l'HDCP le versioni dovrebbero essere 1.0, 1.1 e 1.2

Nel caso dell'HDMI il segnale è retrocompatibile, ma si deve rinunciare alle innovazioni introdotte dalla nuova versione. Nel caso della 1.3 credo si tratti solo di aggiornamenti per il flusso audio.

L'HDCP essendo una protezione non è ovviamente retrocompatibile (vedi aggiornamento decoder SkyHD da 1.0 a 1.1)
Ora stando a quanto dicono fino al 2012 non dovremmo preoccuparci dell'HDCP, ma intanto SkyHD lo usa...

Qualcuno sa se è possibile aggiornare la versione dell'HDCP sui televisori provvisti di USB?

Qunte possibilità ci sono che prendendo oggi un LCD un domani quando l'HD sarà più diffuso sia arretrato come HDMI e incompatibile come HDCP con i formati in circolazione?

Come si fa a capire al momento dell'acquisto le versioni HDMI e HDCP? Io ho chiesto pure all'assistenza Philips per i Cineos ma non mi hanno saputo rispondere!

Grazie a chiunque possa farmi chiarezza sulla questione!
 
L'HDCP non ha versioni che io sappia.

Il problema è che rispetto alle specifiche originali spesso, i produttori di sorgenti o display, hanno interpretato a loro modo come fare il tutto; creando i problemi di incompatibilità (sopratutto nella fase di autenticazione).
Gli aggiornamenti che vedi dell'HDCP non sono dovuti a retifiche delle specifiche ma a bug delle implementazioni dei produttori.

Per quanto riguarda l'HDMI, per saperne la versione, se non scritto esplicitamente sul connettore temo che si debba guardare nel manuale.
Ma (secondo me) la 1.3 non serve per le TV/VPR ma solo per gli ampli (anche la banda passante im più non credo che serva); in pratica per un TV/VPR un ingresso HDMI 1.0 va piu' che bene (è un parere personale).
Quindi non me ne preoccuperei molto per ora.
L'importanza della versione è invece per chi dalla sorgente vuol portare tramite HDMI eventuale SACD oppure Dolby TrueHHD o usare spazi colore particolari.

P.S.: E' vietato dal regolamento aprire la stessa discussione su piu sezioni.
 
Il doppio post è stato un errore involontario, forse dipende dal server, ho già editato l'altra discussione chiedendo di cancellarla anche perchè i post sono nella stessa sezione! Cmq grazie per la segnalazione! :p

Però per l'HDCP prendi il caso di SkyHD:
Molti TV/monitor Samsung hanno DVI+HDCP e alcuni lo usavano per vedere Sky. Un giorno, dopo l'aggiornamento ustomatico del decoder, su questi televisori non si vedeva più nulla. L'assistenza samsung ha dichiarato che le loro DVI hanno HDCP 1.0 e il segnale di Sky con l'aggiornamento era passato a 1.1

Se si trattasse della correzione di bug avrebbero dovuto continuare a vederlo, invece no....

:confused:
 
Ultima modifica:
Ecco quello che ho trovato riguardo ad HDMI, cito testualmente:
L'HDMI è stato presentato per la prima volta nel 2002 (in versione 1.0) e da allora si sono susseguite diverse revisioni, ognuna delle quali ha introdotto specifiche e caratteristiche diverse.

Come dicevamo, la prima versione del HDMI corrisponde alla 1.0, rilasciata circa 4 anni fa. Essa è in grado di supportare trasmissioni audio PCM a 8 canali a 192khz e 24bit, audio Dolby Digital e DTS. Per quanto riguarda il video, abbiamo la compatibilità con in formato 480i e 480p a 59.94 e 60hz, 576i e 576p a 50hz, 720p e 1080i a 50/59.94 e 60hz e 1080p a (uno a scelta): 23.98, 24, 25, 29.97, 30, 59.94 e 60hz. Da aggiungere poi il supporto ai formati: 1440x576p, 1440x480p, 2880x480i, 2880x480i, 2880x576i e 2880*576p. Il connettore utilizzato è il type A, che equivale al DVI Single Link.

Nel 2004 poi è stata apportata la prima revisione, introducendo pertanto la versione 1.1 (che è quella prevista dalle specifiche HD Ready). Il miglioramento apportato è la possibilità da parte di tale connettore di veicolare l'audio PCM multicanale dai DVD audio.

A distanza di un anno, quindi nel 2005, abbiamo una ulteriore revisione. HDMI 1.2 si differenzia dai precedente innanzitutto per i nuovi formati video supportati, quali essere il 720p e il 1080i a 100, 119.98 e 120Hz, 480i e 480p a 239.76 e 240Hz e 576i e 576p a 100 e 200hz. In più tale connettore è in grado di trasmettere in uscita dai lettori Super Audio CD direttamente verso display equipaggiati con tale connettore.
Per finire è di poche settimane fa l'ultima revisione. La banda passante delle precedenti versioni della connessione HDMI era ferma a 165 MHz (pari a 4.95 Gbps) ma con la nuova versione 1.3 arriverà fino a 340 MHz (10.2 Gbps). Il raddoppio di banda permetterà di rimuovere uno dei limiti principali dell'interfaccia digitale: il numero di colori e sfumature. Fino a ieri le connessioni HDMI e DVI erano bloccate alla profondità colore di 24 bit, pari a sole 256 sfumature per componente cromatica. In pratica, per poter utilizzare profondità colore superiori (es. 10 bit per componente cromatica), permesse già da alcuni applicativi e schede grafiche per PC, era necessario un collegamento video analogico (RGB) e anche un display CRT. L'adeguamento delle specifiche HDMI alla versione 1.3 permetterà di arrivare a profondità colore di 30, 36 e 48 bit totali per collegamenti di tipo RGB o component. Già con i 30 bit totali (10 bit per componente), il numero di sfumature per componente cromatica sarà quadruplicato (1024 sfumature invece che le attuali 256). permettendo un livello di realismo nettamente superiore. Oltre al numero di sfumature, verrà adeguato anche lo spazio colore che sarà esteso in maniera sensibile, raddoppiando di fatto le estensioni massime rispetto al triangolo di gamut di riferimento per l'alta definizione. Sensibili miglioramenti arriveranno anche per l'audio. Sarà possibile una sincronizzazione automatica tra le tracce audio e video collegando ampli e display compatibili, scongiurando di fatto problemi di lip-sinc. Il connettore permetterà anche il trasporto delle nuove tracce audio ad alta qualità e senza compressione Dolby TrueHD e DTS HD-Master Audio.

Quindi la 1.3 raddoppia la banda passante e permette un maggior numero di colori (a patto che lo schermo li supporti ovviamente), mi sa che non serve solo all'audio come pensavo io...

Inoltre se uno attacca sorgenti 1.3 a fonti 1.2 vede in 1.2...

Cmq ho guardato sito e manuali ma la versione HDMI che monta il Cineos non l'ho ancora scoperta....
 
Freed ha detto:
Il doppio post è stato un errore involontario, forse [cut]

Ops, scusa non avevo visto ;)

Freed ha detto:
Se si trattasse della correzione di bug avrebbero dovuto continuare a vederlo, invece no....

Non so cosa cambi da una versione all'altra di Sky ma secondo me sono paciughi di "implementazione libera".

Ma mi hai incuriosito ;) ; cercando in rete ho trovato questo, sono le specifiche di HDCP dove in effetti si parla di versione 1.0 e 1.1 (ho trovato anche dati su 1.2 ma non il doc ufficiale), ossia avevi ragione :D

Leggendo il doc, però, si evince che le varie implementazioni sono retrocompatibili, ossia: se la sorgente è 1.1 - 1.2 ed il display 1.0 deve comunque funzionare (è un must delle specifiche).
E' per questo che ipotizzo che non siano state rispettate le specifiche fino in fondo e che quindi siano bug.
Però, ripeto, è una mia ipotesi.

Sono, penso, errori di gioventù del protocollo e delle implementazioni ed è normale che avvengano; il vero errore è invece quello di obbligare ad usare HDMI+HDCP per l'HD in un momento in cui non tutto è ancora maturo. Lasciare, per qualche anno, come alternativa anche RGBHV e Component sarebbe stata una mossa oculata che avrebbe evitato moltissimi problemi ( e se non sbaglio il consorzio internazionale - di cui non ricordo il nome - ha anche ufficializzato questa possibilità ma questa è un'altra storia ;) )
 
Freed ha detto:
Quindi la 1.3 raddoppia la banda passante e permette un maggior numero di colori (a patto che lo schermo li supporti ovviamente)
Cmq ho guardato sito e manuali ma la versione HDMI che monta il Cineos non l'ho ancora scoperta....

E' verissimo quello che dici, ma, tenendo conto che stiamo parlando ancora dei primi modelli (e che quindi le elettroniche ed i pannelli miglioreranno parecchio nei prossimi 2-3 anni) non mi preoccuperei oggi
dei colori in piu' o degli spazi colore alternativi.
Anche avendo l'HDMI 1.3 non credo che l'attuale generazione saprebbe sfruttarla.

Fra 2-3 anni invece sarà sicuramente un must (ma dovrà essere tutta la catena HDMI 1.3 - o le nuove versioni che usciranno - e tutte le elettroniche in grado di sfruttare le potenzialità in più).

Pagare oggi il 30% in piu' (dico una cifra a caso) o aspettare 6 mesi-1 anni (a meno che non sia abbia già un impianto completo e si voglia solo fare il salto all'HD) solo per avere l'HDMI 1.3 non ne vale la pena (parere personalissimo ;) ). Anche perchè magari l'anno prossimo ne esce un'altra e se si sta dietro a tutte le cose annunciate nel settore non si compra mai nulla :D
 
Riker ha detto:
Leggendo il doc, però, si evince che le varie implementazioni sono retrocompatibili, ossia: se la sorgente è 1.1 - 1.2 ed il display 1.0 deve comunque funzionare (è un must delle specifiche).
E' per questo che ipotizzo che non siano state rispettate le specifiche fino in fondo e che quindi siano bug.
Però, ripeto, è una mia ipotesi.

Anche io inizialmente avevo capito che HDCP fosse retrocompatibile...ovviamente spero sia così...però che senso avrebbe fare una protezione retrocompatibile?
Come dici tu speriamo sia un pasticcio di Sky, che a quanto vedo nel forum non ne ha fatti pochi.
In caso contrario, vista la rapida evoluzione, rischiamo che quando HDMI e HDCP serviranno veramente gli LCD di oggi non andranno più bene. Un po' come chi ha preso un mega plasma e oggi non ha manco HD!
 
Riker ha detto:
E' verissimo quello che dici, ma, tenendo conto che stiamo parlando ancora dei primi modelli (e che quindi le elettroniche ed i pannelli miglioreranno parecchio nei prossimi 2-3 anni) non mi preoccuperei oggi
dei colori in piu' o degli spazi colore alternativi.
Anche avendo l'HDMI 1.3 non credo che l'attuale generazione saprebbe sfruttarla.

Fra 2-3 anni invece sarà sicuramente un must (ma dovrà essere tutta la catena HDMI 1.3 - o le nuove versioni che usciranno - e tutte le elettroniche in grado di sfruttare le potenzialità in più).

Pagare oggi il 30% in piu' (dico una cifra a caso) o aspettare 6 mesi-1 anni (a meno che non sia abbia già un impianto completo e si voglia solo fare il salto all'HD) solo per avere l'HDMI 1.3 non ne vale la pena (parere personalissimo ;) ). Anche perchè magari l'anno prossimo ne esce un'altra e se si sta dietro a tutte le cose annunciate nel settore non si compra mai nulla :D

Si certo, il discorso non fa una piega...sembra che la PS3 sarà fornita di HDMI 1.3, ma non si sa...voci dicono che la produzione della console non sia ancora cominciata, quindi questo potrebbe essere possibile. In ogni caso oltre a qualcosa che supporti 1.3 servirebbe qualcosa che lo sfrutti, film o ogiochi che siano...

Cmq l'evoluzione dell'HDMI mi interessa relativamente, quello che mi preoccupa è l'HDCP, che non vorrei diventasse inadeguato in pochi anni.

In ogni casso dovrebbero fare uno standard e basta, non è possibile che adesso una debba aggiornare pure il televisore! Io sto abbandonando il PC proprio perchè seguire gli aggiornamenti è diventato un lavoro e non un piacere!
Senza contare che poi arriverà L'Unified Display Interface (UDI) e tanti saluti ad HDMI, DVI e compagnia bella...
 
erick81 ha detto:
Lo standard c'è: HDMI. Le versioni 1.2 ed 1.3 non incorporano modifiche all'HDCP.
A mio avviso un sistema in continua evoluzione non è possibile definirlo tanto uno standard. E come se ogni anno avessero fatto uscire una scart nuova.
Cmq sai le versioni HDMI 1.2 e 1.3 che HDCP hanno? 1.1?


UDI sarà compatibile con HDMI.
Si certo, altrimenti non sarebbe Unified..quello che intendevo dire è che potevano pensarci un attimo prima invece di far confusione con versioni di HDMI e HDCP


Se aspetti non compri mai.
Questo è poco ma sicuro...infatti non intendo aspettare :) La differenza sta nel comprare a caso e nel comprare informati. Peccato che informarsi sulle versioni implementate sul televisore non sia praticamente possibile. Anche perchè il 90% della gente non sa cosa è un HDMI, del 10% che si salva la metà non saprà cosa è l'HDCP, quindi nessuno comunica le versioni...


La penso esattamente come fdistasio in questo caso :p

Che sia retrocompatibile poco mi interessa, dovevano pensarci prima invece di continuare a tirar fuori cose nuove...
 
Ultima modifica:
Freed ha detto:
1) A mio avviso un sistema in continua evoluzione non è possibile definirlo tanto uno standard. E come se ogni anno avessero fatto uscire una scart nuova.
Cmq sai le versioni HDMI 1.2 e 1.3 che HDCP hanno? 1.1?


2) Che sia retrocompatibile poco mi interessa, dovevano pensarci prima invece di continuare a tirar fuori cose nuove...

1) USB ed IEEE1394 (Firewire), sono standard, eppure esistono differenti versioni, retrocompatibili. L'HDCP è la 1.1.

2) Non è possibile stabilire "prima" gli sviluppi che saranno resi disponibili dall'evoluzione tecnologica "dopo". Sarebbe come chiedersi perchè le CPU dual core, non sono uscite insieme a quelle single core.
 
Ultima modifica:
erick81 ha detto:
1) USB ed IEEE1394 (Firewire), sono standard, eppure esistono differenti versioni, retrocompatibili. L'HDCP è la 1.1.

Ok, ma l'USB ci saranno da 10 anni e ne esistono 2 versioni, discorso simile per FW, esiste da circa 4 anni, ad averlo sono veramenti in pochi perchè ancora oggi non è presente su tutti i televisori, e ne esistono già 4 versioni! Di questo passo quanti tipi di USB e FW dovremmo avere?

2) Non è possibile stabilire "prima" gli sviluppi che saranno resi disponibili dall'evoluzione tecnologica "dopo". Sarebbe come chiedersi perchè le CPU dual core, non sono uscite insieme a quelle single core.

Il problema è che l'X2 è un'evoluzione, l'UDI no, in quanto a segnale non c'è nulla di innovativo...è solo un "adattatore universale"...
Sicuramente non è un grosso problema, ma era molto meglio se tiravano fuori solo quello...

In conclusione imho hanno affrettato troppo le cose, la necessità dell'HD non la sentiva veramente nessuno visto che la qualità DVD è tuttora attuale e competitiva. Se invece di fare casini per 4 anni aspettavano un attimo e proponevano una connessione lievemente più definitiva invece che fare esperimenti sui nostri portafogli era molto meglio.
 
Freed ha detto:
1) Ok, ma l'USB ci saranno da 10 anni e ne esistono 2 versioni, discorso simile per FW, esiste da circa 4 anni, ad averlo sono veramenti in pochi perchè ancora oggi non è presente su tutti i televisori

Il problema è che l'X2 è un'evoluzione, l'UDI no, in quanto a segnale non c'è nulla di innovativo...è solo un "adattatore universale"...

3) In conclusione imho hanno affrettato troppo le cose, la necessità dell'HD non la sentiva veramente nessuno visto che la qualità DVD è tuttora attuale e competitiva..

1) Mi riferivo ad USB e IEEE1394 come standard informatici, non ai loro utilizzi in campo HT.

2) HDMI 1.2 ed 1.3 sono evoluzioni di HDMI 1.1. Meglio una connessione che, mantenendo la retrocompatibilità, viene evoluta, che un water tipo SCART, immutato da svariati anni. Per UDI, evidentemente, le aziende informatiche avranno avuto le loro ragioni, un adattatore da 15 € HDMI/UDI e passa la paura.

3) Forse non hai mai visto delle trasmissioni via SAT in HD, oppure dei filmati HD nativi...
 
Certo che lo ho viste, la vera evoluzione però è stato il passaggio da VHS a DVD. Lo step DVD HD è un piacere per gli occhi, ma non è altrettanto marcato.

Dicevo che non se ne sentiva la necessità perchè molti ancora oggi vanno avanti con antenna vhs e tv con schermi tuttaltro che piatti senza sentire la mancanza di altri gingilli.
Certo fosse per me da domani vorrei tutta la tv in HD...non pensare che io sia contro...

Ritengo che la presenza dell'HD in italia sia solo una pressione dovuta alla più ampia diffusione negli altri stati. Qui stiamo ancora lottando per la diffusione del digitale terrestre....
 
Ultima modifica:
Freed ha detto:
Certo che lo ho viste, la vera evoluzione però è stato il passaggio da VHS a DVD. Lo step DVD HD è un piacere per gli occhi, ma non è altrettanto marcato.

No, è più marcato!

Dove hai visto l'HD?
 
Freed ha detto:
Secondo me no, e non credo di essere l'unico a pensarla così...

l'HD è un perfezionamento, il DVD un miglioramento (oltre che un passaggio al digitale)

352x288=101367 VHS

720x576=414720 DVD

1920x1080=2073600 Full HD

Il miglioramento tra DVD e Full HD, è maggiore rispetto a quello ottenuto con il passaggio da VHS a DVD (percentualmente parlando).

Poi che le VHS, confrontate ai DVD, facciano ridere, è un altro discorso.

Con cosa hai visto l'HD?
 
Ultima modifica:
Freed ha detto:
Anche io inizialmente avevo capito che HDCP fosse retrocompatibile...ovviamente spero sia così...però che senso avrebbe fare una protezione retrocompatibile?

Il doc ufficiale dice che deve essere così poi, come spesso purtroppo accade, le azziende per risparmiare o fare prima (o per le teste di certi capi progetto... emh... :D ) limano le specifiche ... ed il risultato sono le incompatibilità.

A senso avere una retrocompatibilità nella protezione, dato che non cambia la crittografia o l'uso/tipo delle chiavi (inoltre le chiavi possono cambiare nel tempo direttamente sugli apparecchi tramite aggiornamenti distribuiti con il materiale video) ma solo alcune metodologie di gestione ed al limite alcune evoluzioni di autenticazione (mantenendo però quella base).

Poi dal mio punto di vista HDCP è roba inutile, se non lo facevano era meglio perchè non ce ne è bisogno (almeno come meccanismo antipirateria).
;)
 
Ultima modifica:
Freed ha detto:
Certo che lo ho viste, la vera evoluzione però è stato il passaggio da VHS a DVD. Lo step DVD HD è un piacere per gli occhi, ma non è altrettanto marcato.

Dipende ;) se vedi a 42 pollici è un conto, se vedi a 100 pollici è un'altro.

Ti assicuro che a 90" in su la differenza fra DVD e HD è veramente tanta (ma devi vedere con materiale nativo in HD).
 
L'HD l'ho visto sui Cineos, che sono ottimi LCD, probabilmente i migliori (a caro prezzo), e su qualche altro televisore (Acer, LG, Samsung...)

Cmq quando parliamo di VHS HDMI e DVD in termini di diffusione e uso teniamo sempre a mente qual'è l'utenza principale nel nostro paese, generalmente composta da gente che guarda Gerry Scotti con l'antennuccia del suo vecchio televisore o, se è un tipo avanti, con digitale terrestre o magari, esagerando, con la parabola.

Ora, visto che noi appassionati non rientriamo in questo gruppo, non prendiamolo in considerazione (tranne quando dico che in italia non si sentiva la necessità dell'HD visto che la stragrande maggioranza deve ancora "scoprire" le teconologie precedenti), però non arriviamo manco all'opposto parlando di 90 e 100 pollici, perchè sono televisori che non ha nessuno.

L'HD sarà un bellissima cosa, e uno dei pochi rimpianti di prendere un LCD con HDMI e di poterlo sfruttare ancora pochissimo visto che non potrei mettere Sky (spero in Fastweb HD su fibra), però se non ci avessero detto niente saremmo andati avanti contenti della qualità dei nostri DVD con tanto di audio multicanale, mentre era molto più difficile accontentarsi di un registrazione audio/video su VHS.
 
Top