HD THEATER AL TAV: PERCHE' COMPRARE UN LCD?

plasma-vs-lcd

salve ragazzi,vi segue da un po' di tempo e complimenti a tutti per la competenza e la passione che avete. devo dire che anche io sono stato al t.a.v. a vedere la comparativa plasma- vs lcd e devo dire che fra i due per me non c'e' un vero vincitore. neri superiori sul plasma - bianchi e definizione un pochino superiore sull'lcd. A mio giudizio la delusione e' stata la visione del bluray e hddvd, non mi hanno impressinato(un attimino superiore l'hddvd) io ho' avuto il philips 9830 per sei mesi ed ora ho il 9831da circa du mesi(voglio sostituirlo con una dimensione superiore 60 pollici) collegato con il marantz 9600 e devo dire che con un ottimo dvd non c'e' quella grande differenza che mi aspettavo con il bluray - hddvd. confermo che il philips 42 9831 e' un prodotto ottimo super con segnale tv standard ed ottimo con sky hd e dvd.io ne ho avute di marche in casa ma sugli lcd la philips e' una spanna sopra.se non era per la misura che mi sta' stretta forse era l'unico prodotto che tenevo per un po' di tempo.attendo ancora un po per acquisto del bluray e mi tengo ben stretto il mio marantz.ciao a presto
 
Straker62 ha detto:
Io credo che lo screen door sia STATO un grosso problema dei plasma, sicuramente lo è per i pannelli non al top: io personalmente non ho mai assistito ad un fenomeno, anche temporaneo di stampaggio sul mio plasma: non credo di essere stato solo fortunato.
Anche per quanto riguarda il dithering, CUT
Credo che siano problemi che i migliori pannelli abbiano risolto quasi del tutto: infatti con segnali HD poco compressi non l'ho mai visto una volta, con SkyHD qualche volta è accaduto, ma è colpa del broadcaster, non del pannello.
.

Lungi da me il voler passare per saccente, ma sarebbe meglio che ti informassi meglio su cosa sia lo Screendoor (che con lo stampaggio dei tubi non c'entra assolutamente nulla) e il Dithering (che non dipende dal segnale in ingresso ma è insito e ineliminabile per via della tecnologia di visualizzazione su cui si basano i pannelli al Plasma ed i Proiettori DLP).
 
Straker62 ha detto:
In sostanza se la distanza fra SD ed HD in certe condizioni con il plasma non è abissale è un merito e non un limite del display che rende possibile questo.

Questa ribadisco che è una convinzione soggettiva (e opinabile) di molti.
Io ho una certa esperienza in campo video, (con la quale peraltro non voglio riempirmi la bocca), e so bene che un segnale con 576 punti di definizione, per buoo che sia rimarrà sempre un segnale con 576 punti di definizione; nulla di più.
Se un display non è in grado di metterne in luce i limiti facendo passare tutto per buono, il rovescio della medaglia è che non sarà neppure in grado di visualizzare il valore aggiunto dell'alta definizione, e difatti il divario si appiattisce.
E lo dico con amarezza visto che anche il mio amato Tritubo da 8 pollici, col quale DVD etc si vedono splendidamente, con l'HD arranca e la differenza tra un buon DVD via HTPC ed un normale segnale HD non SEMBRA così evidente come in realtà INVECE E'.

Il paragone con gli MP3, credimi, è assolutamente calzante.

Anche in quel caso si tratta di essere abituati alla fruizione di un certo tipo di materiale (scarso), su di un certo tipo di hardware che non è in grado di palesarne i limiti.
Poi si prende un impianto superiore, e lo stesso software che prima usavamo con soddisfazione ci appare in tutta la sua inadeguatezza.
Colpa dell'impianto superiore ?
Perchè pensi che SACD e DVDA abbiano avuto scarsissimo successo ?
Perchè la maggior parte della gente non aveva impianti all'altezza di palesarne la superiorità, e li sentivano troppo uguali ai CD per giustificare l'investimento.

E' come se un orbo si sposasse un cesso credendolo una strafig@.
Poi un giorno va dall'ottico e quando torna a casa gli prende un colpo perchè vede quello che prima non riusciva a vedere, ovvero la triste realtà:eek: .
Certo, nessuno gli vieta di tornare incacchiato dall'ottico imprecando che con gli occhiali pagati come il sale, sua moglie non è più una strafig@, ma non mi sembra davvero il modo più equilibrato di affrontare la cosa :D

In conclusione se ho un segnale scarso, io non voglio avere un apparecchio che "mi mette un dito nell'occhio" così non ne vedo i difetti, ma voglio un display che mi dica "ragazzo, questo segnale fa schifo; guarda bene qui che roba!", così io sono nella possibilità di premiare un segnale migliore e magari comprerò HDdvd piuttosto che BR (dico per esempio).
Anche perchè poi il dito nell'occhio me lo ritrovo anche coi segnali migliori che misembrano uguali agli altri ;)
 
Straker62 ha detto:
Gialex condivido perfettamente il concetto da te
alla fine nn siamo lontanissimi anche se partiamo da un presupposto diverso , forse opposto ... ;)
Un difetto per me inaccettabile è quello dello stampaggio ...
Il miglior tv attualmente sul mercato è il Pioneer PDP-5000EX ...
Per i 37 pollici , continuo a preferire , e nn di poco , il mio al pur eccellente Panasonic ... la differenza di risoluzione il mio occhio la percepisce eccome ... :sofico:
 
Straker62 ha detto:
....Voglio ripetere che non è che ce l'abbia con la tecnologia LCD in quanto tale, ma con il fatto che io non ho ancora visto, nel 99% dei casi una qualità uguale o migliore a quella dei plasma e mi dà veramente fastidio sentire tutti i commessi dei megastore dire che bisogna acquistare un LCD perchè è la tecnologia del futuro: MA IO LA TV LA COMPRO E LA GUARDO OGGI, non mi importa nulla se nel futuro andrà meglio del plasma; oggi va peggio, ed in alcuni casi non di poco .....
Per cui ripeto che dai 37" pollici in su credo sia migliore e più conveniente un ottimo pannello al plasma....

Quoto solo questo passaggio solo a mo' di esempio. Vorrei quotare tutto quanto espresso da Straker62 perchè dice le cose come stanno.
Aggiungo solo una considerazione se vogliamo un po' goliardica, giusto per stare in un clima disteso tra appassionati di audio-video: ma pensate se la tecnologia al plasma non avesse questo brutto nome (plasma è veramente macabro:( ) a fronte di invece di una tecnologia di nome LCD (molto più bello e suona molto più tecnologico e futuristico)... beh, una discussione plasma vs. lcd non ci sarebbe nemmeno stata!;)
CIAO!
 
viganet ha detto:
Lungi da me il voler passare per saccente, ma sarebbe meglio che ti informassi meglio su cosa sia lo Screendoor (che con lo stampaggio dei tubi non c'entra assolutamente nulla) e il Dithering (che non dipende dal segnale in ingresso ma è insito e ineliminabile per via della tecnologia di visualizzazione su cui si basano i pannelli al Plasma ed i Proiettori DLP).
Ciao Viganet,
ammetto di aver preso un granchio, perchè ho arbitrariamente abbinato la parola screendoor al problema dello stampaggio; chiedo venia e visto che il form serve anche per imparare cose nuove, mi farebbe piacere che mi specificassi bene a cosa si riferisce questo problema: penso che possa essere utile anche per altri utenti.
Per quanto riguarda il dithering, ovvero rumore casuale introdotto dai pannelli al plasma, se non avevo letto male, per riprodurre "meglio" le sfumature di colore e che si manifesta con puntini grigi (correggimi se sbaglio) hai ragione a dire che è una caratteristica della tecnologia al plasma, tuttavia è anche vero che ogni pannello ne introduce poco o tanto a seconda delle sue capacità o meno di riprodurre le varie sfumature di colore: per cui il livello di dithering non è uniforme nei vari modelli ma è più o meno presente proporzionalmente alla qualità intrinseca di un dato pannello.
Ho letto tantissime recensioni di riviste specializzate che quasi sempre specificano la presenza ed in che misura di questo fenomeno che non è rilevabile da misure di laboratorio come il rapporto di contrasto etc....
Ebbene non holetto di problema rilevabile di dithering nelle più recenti generazioni di pannelli Pioneer o Panasonic (nei Samsung ne hanno sempre rilevato in quantità): lo sono andato a cercarlo nel mio plasma, ma francamente io non ho rilevato una presenza apprezzabile. Nel mio post precedente non sono stato preciso perchè l'ho scambiato piuttosto con i macroblocking e le solarizzazioni delle trasmissioni via satellite SD: ma qui è un problema del broadcaster più che del pannello. Ripeto che con segnali HD decenti questo problema si riduce ai minimi termini (non quindi le attuali trasmissioni di SKY).
A dopo
 
Se un display non è in grado di metterne in luce i limiti facendo passare tutto per buono, il rovescio della medaglia è che non sarà neppure in grado di visualizzare il valore aggiunto dell'alta definizione, e difatti il divario si appiattisce.

Mooltoo giusto !! :ave:

Cmq in generale trovo le affermazioni di Viganet più condivisibili e meno categoriche.

"Solo un Sith vive di assoluti":D

Ciao a tutti
 
Top