• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HD-DVD e BLU-RAY su DVD official

ciao galmir, come ho scritto ieri notte, ho installato il nuovo plugin hd pack per la mia versione in lingua francese del dvd movie factory 6 plus.
una volta installato, gli ho fatto importare senza problemi una clip hdv (sony hc3) m2t precedentemente catturata con il sw sony vegas 7 e,
dopo di che gli ho detto di crearmi un file per il formato hd-dvd con un bite rate di 20mb/s

in fase di encoding, ho notato con piacere che il sw in oggetto sfrutta a pieno le potenzialita' del mio pc dual core.
una volta terminato l'encoding, ho aperto con il player sw vlc il fase mpeg2 creato all'interno della cartella di progetto.

la qualita' d'immagine visualizzata sul mio computer e' risultata ottima.
presto vi faro' sapere dei nuovi test.

ciao marco

;)

Io non ho avuto modo di effettuare un test approfondito ma da quello che ho visto siamo appena agli iniizi di quanto mi aspetto. positivo il fatto che si possono realizzare BLURAY, DVD AVCHD, HD-DVD su HD-DVD, HD-DVD su DVD, e HD-DVD ADVANCED (che non so cosa siano). Assolutamente negativo il fatto che il software obblighi all'utilizzo del MPEG2 come compressione per gli HD-DVD ed all'utilizzo del H264 per i BLURAY. In realtà nel caso dei BLURAY e degli HD-DVD dovrebbe essere a discrezione dell'utilizzatore se usare la codifica MPEG2 o H264.

PIccolo contributo alla discussione.
Appena acquistato PInnacle 11, molto meglio del 10, acquisito video in HDV da telecamera HC3, montato tutto ed esportato in 1080i su DVD normale in AVCHD, circa 35 minuti e DVD pieno.
Letto senza problemi dalla mitica PS3 e, anche se visto solo su un proiettore 720p, era uno spettacolo.
Pinnacle non ha battuto ciglio a parte i tempi di rendering, ho solo un P4 a 3Gh, circa un ora ogni 5 minuti di film.
Ma il risultato è spettacolare, anche considerando che comunque si parla di telecamera amatoriale.
l'HD è uno spettacolo.

galmir ha detto:
Assolutamente negativo il fatto che il software obblighi all'utilizzo del MPEG2 come compressione per gli HD-DVD ed all'utilizzo del H264 per i BLURAY.
Mi auto quoto. In realtà Il software permette di fare BLURAY e HD-DVD solo ed esclusivamente in MPEG2. H264 è riservato agli AVCHD. Molto molto strano.

GALMIR scrive:
. In realtà Il software permette di fare BLURAY e HD-DVD solo ed esclusivamente in MPEG2. H264 è riservato agli AVCHD. Molto molto strano.

ciao galmir, a prescindere dalla tipologia di formato, come valuti la qualita' dei dischi prodotti dal programma ???
quali settaggi hai impostato ???
mi riferisco al bite rate in fase di encoding.
ciao fammi sapere marco

UNA PROVA VELOCE CON IL FORMATO AVCHD

ieri sera, ho fatto una prova veloce con il nuovo plugin hd pack, ho aperto il dvd movie factory 6 plus e gli ho fatto importare delle clip hdv m2t della mia sony hc3 e nello stesso tempo anche delle foto digitali jpeg native
provenienti dalla mia reflex digitale da 8 mega pix formato 4:3
ho esportato il tutto nel formato avchd con un bite rate a 12mb/s e sorprendentemente ho verificato che sono state create delle clip quante erano all'interno della timeline del programma, e non un file unico.
con questo bite rate la conversione delle clip hdv e' risultata alquanto scarsa, mentre la clip relativa alle foto mi e' risultata ottima.
ora chiedo a galmir di segnalarmi i risultati delle sue prove, e dei suoi settaggi.

ciao a tutti marco

:)

Al momento le uniche prove che ho effettuato con UDVDMF6 plus + HD pack sono le seguenti:

1)Ho provato a fare un DVD AVCHD da una registrazione di SKY HD, che trasmette con un data rate di 10 Mbs provando anche a cambiare il data rate in valori compresi tra 10 Mbs e 15 Mbs, ma tutti i tentativi sono falliti per "unspecified error".

Con lo stesso file ho provato a fare un BLURAY che ho masterizzato su un BD-RE verbatim, nessun problema e si vede apparentemente con la stessa qualità dell'originale. Dato però che il programma, nel caso del BLURAY, mi obbliga a convertire in mpeg2 (meno efficente di H264) ho usato il data rate di default (35 Mbs) ottenendo chiaramente un file 3.5 volte più grande dell'originale e non ho proprio osato scendere al di sotto di questo valore (non ho il coraggio di provare usando il data rate originale di 10 Mbs).

Con un file registrato dalla mia HDV ho provato a fare un HD-DVD ed un BLURAY. Entrambi strepitosi.

Ultima modifica:
galmir ha detto:
Al momento le uniche prove che ho effettuato con UDVDMF6 plus + HD pack sono le seguenti:

Con un file registrato dalla mia HDV ho provato a fare un HD-DVD ed un BLURAY. Entrambi strepitosi.

ciao galmir, mi fa enorme piacere leggere quanto hai scritto.
probabilmente io ho impostato un bite rate troppo basso per convertire
le mie clip da hdv a avchd a 12mb/s.
a proposito dei tuoi test da hdv ai formati hd-dvd e blu ray quali parametri hai impostato ???
mi riferisco sopratutto al bite rate.
ciao ti ringrazio molto marco

Credo che i 13 Mbs H264 registrati da una videocamera AVCHD saranno sempre meglio di una conversione da MPEG2 a H264 13 Mbs (o 12 Mbs come hai fatto tu), per il semplice fatto che nel primo caso la compressione viene effettuata sull'immagine prelevata dal ccd hd in fase di ripresa, mentre nel secondo caso la conversione viene effettuata su un video gia compresso e quindi gia "spremuto" al massimo. Ma questa è soltanto una mia opinione.

Per quanto riguarda il bitrate ho utilizzato 35 Mbs, ma voglio provare anche a 25 Mbs (che è il bitrate nativo del HDV).

ciao

ciao galmir, lavorando con il dvd movie factory 6 plus e relativo plugin hd pack e volendo produrre un hd-dvd da riprodurre su un lettore hd dvd toshiba che non legge nativamente i file con struttura 50i, cosa mi consigli d'impostare come valore di bite rate 29 o 59 frame ..sempre all'interno del sw menzionato ???
ciao ti ringrazio marco

Ultima modifica:
HDV_HC3 ha detto:
ciao galmir, lavorando con il dvd movie factory 6 plus e relativo plugin hd pack e volendo produrre un hd-dvd da riprodurre su un lettore hd dvd toshiba che non legge nativamente i file con struttura 50i, cosa mi consigli d'impostare come valore di bite rate 29 o 59 frame ..sempre all'interno del sw menzionato ???
ciao ti ringrazio marco

Prima di tutto ti consiglio di convertirlo con Edius non con DVDMF, successivamente per l'authoting puoi procedere con DVDMF.
In HD esistono i formati interlacciati:
50ì (50HZ) da qualcuno impropriamente chiamato pal, e 59.94ì (60HZ) da qualcuno impropriamente chiamato ntsc,
oppure i formati progressivi:
25p (50HZ) e 29.97p (60HZ).

Partendo da 50ì che è interlacciato ti consiglio 59.94ì che è il corrispondente interlacciato del 60HZ

Ultima modifica:
Ho dimenticato di fare una precisazione:
Quelli che ho elencato sono formati di origine video.
Mentre i film sono tutti realizzati a 24p indipendentemente da 50HZ o 60HZ, per rispettare la cadenza della pellicola cinematografica.

ciao galmir, grazie a te poco alla volta comincio a dissipare tutti i miei dubbi.
ora che ho raccolto una mole di dati consistente, mi lancero' a capofitto nelle conversioni in oggetto.
da questo continuo interscambio d'informazioni , mi sento di dire che :
trovo davvero strano che malgrado le numerossime visite al tread in oggetto, alla fine quelli che intervengono alla discussione , sono incredibilmente pochi...........:rolleyes:
sei d'accordo con me ???
se qualcuno vuole testimoniare la propria esperienza ,si faccia avanti, altrimenti si contraddice lo spirito del forum ,favorendo i contatti in forma privata a tutto svantaggio della comunita'.
non posso credere che siamo cosi in pochi ad effettuare questi test.
ciao a presto marco
:rolleyes:

Che dire, immagino che la maggior parte di coloro che si avvicinano all'alta definizione lo facciano con l'unico scopo di noleggiare o acquistare film in videoteca, hai notato che nei 3ad relativi al Toshiba XE1, o E1 o ai vari modelli Sony, Panasonic ecc. ci sono decine se non centinaia di pagine di post?

andrea2 ha detto:
PIccolo contributo alla discussione.
Appena acquistato PInnacle 11, molto meglio del 10, acquisito video in HDV da telecamera HC3, montato tutto ed esportato in 1080i su DVD normale in AVCHD, circa 35 minuti e DVD pieno.
andrea2, una curiosità, quando dici DVD pieno intendi 4.7 giga completamente utilizzati?
perche 4.7 giga di video diviso 35 minuti fanno 134 MB x minuto alias 2.23 MB x secondo alias 18 Mbs. Dal risultato ottenuto ritieni che la differenza con l'originale sia trascurabile o è comunque evidente?

ciao galmir, questa sera voglio produrre qualche dvd demo contenente
il frutto delle mie sperimentazioni hd :

avchd su dvd-r
hd-dvd su dvd-r
e un vero blu ray disk grazie al mio masterizzatore blu ray
philips bd 7000

domani mattina e' intenzione di effettuare delle prove di compatiblita' sui lettori hd presenti alla fiera di milano (smau)

ciao vi terro' informati
marco
;)

Ciao marco, come va ? è parecchio che non ci sentiamo !!
Ho letto con interesse questa discussione.
E' interessante fare queste prove di compatibilità anche se in fin dei conti non so se il gioco valga la candela.
Mi spiego. E' vero che se riesco a realizzare un dvd con materiale hd compatibile sui lettori blu ray o hd-dvd risparmio un sacco di soldi, però per chi come noi ha già un masterizzatore blu ray non è forse opportuno realizzare veri e propri blu ray spingendo al massimo il bit rate per ottenere una qualità senza compromessi ??
Certo il costo di un bd-r è 20 volte superiore al costo di un dvd-r ma non so se l'utilizzo del dvd possa comportare un consistente decadimento della qualità finale rispetto al girato in hdv che è già a monte piuttosto compresso.
Mi piacerebbe tuttavia provare a creare un dvd in standard hd-dvd ma l'idea di trasformare un filmato girato da 50i a 60i o 30p (stante l'attuale incompatibilità del toshiba) non mi piace affatto ! Poichè, come sai, ho una telecamera che registra anche a 24, 25 e 30p potrei fare una prova.
Vedrò se riesco.
Ciao e a presto.

Chiaramente la incompatibilità del toshiba E1 con il 50ì è da considerarsi un incidente di percorso presto risolvibile. Personalmente (e penso che per Marco valga lo stesso) ho effettuato la conversione a 60i solo ed esclusivamente per avere il piacere di vedere i risultato di riversare le mie riprese su un HD-DVD. Io il E1 non l'ho acquistato e acquisterò uno dei nuovi modelli che stanno per uscire sul mercato (che si presume saranno esenti da questo problema) o addirittura il SAMSUNG 5000 doppio standard e solo allora mi dedicherò alla realizzazione di HD-DVD in modo massiccio.

Il fatto di utilizzare supporti DVD piuttosto che bluray o HD-DVD per quanto mi riguarda è dovuto in parte a necessità pratiche ed in parte al risparmio.
Mi spiego:
Dove lo compri un masterizzatore HD-DVD? In teoria in tutto il mondo ne esiste un solo modello. E' un Toshiba, è introvabile anche su internet e masterizza solo a 1x. meglio usare un DVD non trovi?
Nel caso del bluray il discorso è presto fatto, un bluray se masterizzato su un normale DVd non funziona proprio (a parte forse sulla PS3), quello che si può fare invece è un AVCHD, ma chiaramente se il file di partenza è gia in H264 a birate basso (10/15 Mbs) altrimenti non conviene.

Marco Marcelli ha detto:
per chi come noi ha già un masterizzatore blu ray non è forse opportuno realizzare veri e propri blu ray spingendo al massimo il bit rate per ottenere una qualità senza compromessi?
In effetti questo è vero, ma non nel nostro caso.
Spingere al massimo il bitrate (che se ben ricordo equivale a 50 o 60 Mbs) non serve a nulla se si parte da una ripresa HDV. Infatti il birate di una HDV è di 25 Mbs, quindi per realizzare un HD-DVD alla massima qualità (anche su un normale supporto DVD) è sufficiente mantenere i 25 Mbs originali senza ricodificare. Certo se si parte da una ripresa effettuata con una Panasonic AVX200 che registra a 100 Mbs allora è tutto un altro discorso :D :D

Non sono d'accordo. Se è vero che la ripresa hdv è a bit rate di 25mbit è altresìvero che in sede di montaggio il file originale, almeno nel mio caso, subisce una prima elaborazione in sede di importazione passando ad un formato intermedio ad alto bit rate (30 mbit) meglio gestibile rispetto al blu ray. Eseguito il montaggio esporto in formato mpeg2 a 40 mbit per ridurre al minimo gli effetti dei vari passaggi intermedi e poi masterizzo con roxio impostando un bit rate di 35 mbit. Il risultato è notevole e sicuramente più performante rispetto ad una esportazione a 25 mbit.
Considera che, almeno con il mio sistema di acquisizione Canopus nx, quando scarico un filmato in hdv ho già una prima conversione da hdv a canopus hd a 30 mbit e quindi già un primo, anche se impercettibile, degrado rispetto all'originale. Quando vado ad esportare in mpeg 2 il file subisce una seconda conversione e in roxio una terza conversione. Quindi tenere il bit rate ai più alti livelli possibili a mio avviso è importante.