pinopinazza ha detto:
scusate ragazzi se sono un ottimista, ma se altri signori nel mondo non fossero stati come me, noi non saremmo neanche qui a postare insieme!!! ...
...E sapete perchè? perchè nessuno ( a parte pochi guru) si immaginava che quelle che erano solo (belle) idee, si sarebbero trasformate nel giro di poco tempo in realtà...
Guarda che io sono molto realista per quanto concerne la tecnologia, ma nonostante questo sono convinto che molte delle cose di cui parli saranno tecnicamente realizzabili, forse fra anche meno tempo di quanto si possa pensare. Ma il mio realismo mi dice anche che "tecnicamente realizzabile" non significa necessariamente "economico", "accessibile" ed "affidabile"...ricordiamoci che il fattore dominante è quello commerciale, non quello tecnico...
pinopinazza ha detto:
...Ma perchè non parlate dei cd musicali allo stesso modo dei dvd
video? Ma c'è qualcuno di voi che osa dire che i cd sono più comodi degli mp3? ...
Forse perché in questo thread parla di video? Il fatto che una cosa sia più comoda, non significa che sia migliore. Tu dici che gli mp3 sono comodi, ma se fossero pesantemente protetti (come saranno i film legalmente scaricabili online) e potessi ascoltarli solo a casa sul dispositivo dal quale li hai scaricati? Sarebbero ancora così comodi? E poi li hai mai
ascoltati veramente? Vuoi mettermi un mp3 con un CD audio fatto come si deve, per non parlare di un SACD? Su un buon impianto la senti la differenza, eccome se la senti! Chiaro che se li ascolti in mezzo al traffico cittadino con le cuffie del tuo iPod e sei contento così, allora diventa un pò difficile fare discorsi sulla qualità... Gli mp3 sono un formato
lossy, sarebbe bene ricordarlo. Io non sono un patito di musica (anche perché ascolto molta radio e va a finire che dopo aver sentito un migliaio di volte lo stesso pezzo non è che io abbia tutta sta voglia di acquistarmi anche il cd...), ma comunque ho un centinaio di CD audio (soprattutto Greatest Hits o le discografie complete dei miei gruppo preferiti, tipo Litfiba, Iron Maiden, etc.). Stesso discorso per i film. Che mi frega di avere un ammasso di byte sul PC, magari ad una qualità inferiore (perché è tutto da vedere che i film in HD online avranno la stessa qualità dei migliori HD-DVD e BR di oggi, già vedo che saranno molto più compressi e magari solo 1280x720, anziché Full-HD) e con forti limitazioni al suo utilizzo?
pinopinazza ha detto:
Eppure ad oggi che siamo a metà del guado, ci sono ancora i negozi dove si vendono cd, e i tipi che li comprano sono gli stessi che alla domanda se rinuncieranno mai ai cd risponderanno di no! ( ma voi lo sapete che c'è ancora un' 1 per cento del mercato che compra dischi in vinile?? provate a spiegarlo a loro !! )
E tu sai che c'è del materiale che si trova
solo in vinile, che alcuni gruppi incidono su vinile ancora oggi e che un vinile ben fatto e non usurato si sente anche meglio di un CD? E te lo dice uno che non è un grande appassionato di musica...
pinopinazza ha detto:
Ma a voi non interessa guardare il film alla miglior qualità possibile ad un prezzo accettabile per la grande massa? questo sarebbe il mio desiderio!!
Il punto è proprio questo, come già sottolineato sopra...se per te la "miglior qualità possibile" per la musica è un mp3, allora è chiaro che è tempo perso cercare di discutere sull'argomento. Quello che temo è che le major ci rifilino dei video in HD in "qualità mp3", ad un prezzo di poco inferiore a quello dei film su supporto fisico e con delle paurose limitazioni d'utilizzo...se a te questa sembra una prospettiva rosea...a me pare un incubo e la morte della qualità e della libertà di godimento dei propri acquisti...
pinopinazza ha detto:
... Ma cosa avete paura che un download costi più di supporto fisico, confezione, utile del commerciante, utile del grossista....
No, costerà sicuramente di meno, ma di un misero 20-30%. E per cosa? Per avere il "diritto d'uso" (con limitazioni che si prospettano quasi vessatorie) alla visione di un film che probabilmente sarà di qualità molto inferiore al Full-HD odierno? Già una riduzione di prezzo non compenserebbe neppure in minima parte tutti i "fastidi" annessi e connessi, senza parlare poi che ai produttori mettere in vendita il film costerà molto meno di oggi, ma il consumatore pagherà solo poco di meno per avere molto di meno mentre le major aumenteranno gli introiti in maniera spropositata...
pinopinazza ha detto:
...Ripeto avete mai comprato un film da itunes??
Su chi dice che la qualità non è quella di un dvd rispondo semplicemente che è vero , ma non di quel tanto che pensate e e non per tanto tempo ancora!!! ... Considerate che tante volte ho visto un divx da 800 mega e sono restato stupito
per la qualità davvero vicinissima a quella di un dvd!!!! Fate voi poi.....
No, non l'ho comprato e non ci penso neanche, neppure se avesse la stessa qualità di un DVD...cosa che non è...il discorso che fai sulla compressione ci può stare, nel senso che su internet potrebbero fare store dai quali si può scaricare un DVD con la medesima qualità di un supporto fisico, ma che occupa decisamente meno spazio (basterebbe codificare il master in formato 720x576, ma in h264 o AVC, anziché in MPEG2), ma resta il DMR, il fatto che non lo puoi vedere su un lettore DVD normale, :blah: Se poi tu ascolti mp3 e ti "stupisci" per la qualità di un DivX...beh, allora mi sembra evidente che la qualità per te non sia sta grande priorità...800MB di Divx ti stupiscono? Mettiamo pure che fosse codificato in x264, che traccia audio aveva? Uno squallido mp3 stereo? Solo una traccia in DTS porta via sui 500MB, fatti un due conti...
pinopinazza ha detto:
MA POI HO FATTO IL CONTO....non parole di quanto ci si impiega a scaricare 11 giga su una 50 mega di banda...
...e poi dicono: mica vai sempre al massimo!!...
...E poi chi si preoccupa dei server della rete, sulla banda, ecc, parla sempre di oggi!!! non di domani ...vedrete che quando ci saranno problemi di insufficienza di banda arriverà subito la nuova tecnologia!!.
Problemi di insufficienza di banda ce ne sono da un pezzo, soprattutto in certe zone...leggi qualche forum e te ne renderai facilmente conto...la sto ancora aspettando questa nuova tecnologia, a me pare che non riescano a far funzionare neppure quella vecchia...
Ammettiamo pure la disponibilità di una banda da 50Mbps e poniamo per assurdo che tu possa sfruttarla al 100%. Con 4.8Mbps vai a 500k al secondo, sfruttando al 100% la banda. Con 50Mbps sei 10,41 volte più veloce, facciamo 10 per fare cifra tonda. Significa (circa) 5MB al secondo, 300MB al minuto, 18GB all'ora. Quindi per scaricare un film in HD, mettiamo "solo" 30GB, tanto per fare il paragone con un attuale HD-DVD, ci stai circa 1h40 oppure 3h00 per i 50GB di un BR. Potrebbe anche essere un tempo accettabile (ma bisogna essere davvero molto ottimisti per credere ad una cosa del genere in Italia...), ma ora mi chiedo:
1) quanto costerà un'abbonamento flat per una banda da 50Mbps?
2) mai pensato che potrebbero fartele pagare in base all'utilizzo della banda o al tempo di connessione?
3) sappiamo che i valori dichiarati sono solo quelli massimi, chi ci assicura che le velocità reali (causa intasamento server, etc.) siano pari al 100% di quelle dichiarate?
4) quanti giorni (settimane?) ci metti per riscaricarti la collezione di film se ti muore il disco fisso?