TaxassiNation ha detto:
@Francesco P:
Io ti elenco le capacità di entrambi i formati, dai quali si evince la netta superiorità del BD e tu dici che il bit rate conta poco...
Nel formati lossless non conta nulla. Alla fine danno luogo alla stessa traccia, bit per bit.
Mah! Tanto vale rimanere al DVD, allora.
No, perchè nei DVD non c'era lo spazio per contenere un simile flusso. Mentre sia negli HD DVD che nei Blu-Ray c'è spazio in abbondanza per uno e perfino due flussi. Nei film Studio Canal ad esempio c'è la traccia DTS-HD MA e anche DTS-HD.
Non ti viene il sospetto che considerati i limiti del supporto, non sia possibile inserire tracce DTS-HD MA a 24,5 Mbps?
Non mi viene il sospetto perchè ho diversi film HD DVD con la traccia in DTS-HD MA. Il fatto che il Blu-Ray possa avere tracce DTS-HD MA con bit-rate maggiore grazie ad un transfer rate maggiore non significa nulla, visto che sono entrambi formati lossless 24bit/48Khz. E' chiaro che l'algoritmo di compressione del DTS-HD MA è capace di comprimere il master originale in meno di 18Mbps, altrimenti non troveremmo tali tracce nei film HD DVD, tu che dici?
Come si desume dalla ottima prova della PS3 realizzata da AVM, la decodifica realizzata internamente dal lettore (ed è intuibile), tanto per usare un eufemismo, non è semplicemente all'altezza... Quindi a meno di utilizzare un decoder via HDMI, la qualità che tutti noi nel Forum andiamo cercando, rimane solo un miraggio.
La decodifica di un formato lossy, si, certo. Ma la decodifica di un formato lossless è bit per bit identica sia se viene fatta dentro il lettore, sia se viene fatta fuori in un amplificatore o receiver. Non ci può essere alcuna differenza. Sarebbe come se scompattare uno zip su un computer fosse più fedele all'originale di scompattarlo su un altro. Non ha senso.
Inoltre come ho detto, non c'è alcuna possibilità di scelta: la decodifica deve essere fatta dentro il lettore comunque, altrimenti si perdono gli effetti sonori e gli stream dei contenuti interattivi sovrapposti in overlay.
Dolby TrueHD in Blu Ray non è mandatory ma supportato dal formato per cui non significa proprio nulla che al momento non viene utilizzato da nessun film.
La presenza o meno di specifiche mandatory o meno è fondamentale, fa la differenza. Ad esempio HD DVD ha il decoder video secondario mandatory, mentre Blu-Ray no. Questo ha causato il disastro attuale (tutti i lettori BD attuali non possono riprodurre contenuti aggiuntivi in Picture in Picture, mentre tutti gli HD DVD si).
La Sony ha dovuto cambiare le specifiche, e da Novembre 2007 sarà obbligatorio il decoder video secondario nei lettori che usciranno. Ma l'effetto è stato che tutti i film usciti fino ad ora non hanno il pip, commento del regista sovrapposto, confronto tra il film e la versione senza effetti speciali, storyboard, etc. che invece i film HD DVD hanno quasi sempre.
Lo stesso vale per l'audio: la mancanza di traccia TrueHD nei film Blu-Ray è solamente dovuta al fatto che non è mandatory, e quindi gli studios non l'hanno inclusa nei dischi perchè rischiavano che non fosse presente nei lettori.
Non sono un fan boy del BD ma razionalmente mi schiero dalla parte del formato che oggi si dimostra più longevo garantendo storage e data transfer oggettivamente superiori.
Io mi schiero per il formato migliore a prescindere da valori teorici di bitrate che nella pratica significano zero, e in termini di software e feature HD DVD non si batte al momento. Blu-Ray sta inseguendo HD DVD come feature, ma nell'attesa che a Novembre 2007 escano nuovi lettori che (forse) pareggino il gap, per ora l'esperienza di vedere film in HD DVD è superiore. Io possiedo sia HD DVD che BD (PS3), e mi cadono le braccia a vedere i Blu-Ray che come contenuti sono ancora a livello dei DVD, e soprattutto che hanno per la maggior parte tracce audio nel vecchio Dolby Digital o DTS, e solo raramente con PCM o MA, mentre tutti gli HD DVD hanno tracce con codec audio next-gen come Dolby Digital Plus o TrueHD. E questo è dovuto proprio alle scelte sbagliate di Sony di lasciare delle feature come opzionali e non mandatory. HD DVD invece, ponendo mandatory tali feature, ha alzato il livello qualitativo REALE dei titoli, non quello teorico che tu sembri inseguire.