HD-dvd a 25fps VS BD a 24fps

sasiccio

New member
una cosa su cui ritengo sia interessante dibattere e se ci dovremmo sorbire il classico speedup del 4% nel passaggio da pellicola a dvd e quindi dai canonici 24fps ai 25fps anche con questa nuova generazione di lettori, in effetti il bluray nelle sue specifiche (relative al 2005 preciso) prevede che i dati siano memorizzati in formato 1080p/24 mentre nel HDdvd questo non è precisato anzi c'è nelle specifiche una netta distinzione ancora tra territori 60hz(usa,japan) e territori 50hz(australia europa) e prevede esplicitamente un opzione a 1080p/25, spero proprio che stavolta non debba vedermi i film accelerati.
che ne pensate?
 
Ciao!
A questo proposito ti posso solo dire che tutti i display, TV, VPR, ecc. funzionano a 50 o a 60 Hz, non hanno altre possibilita'!
Quindi loro non c'entrano...

Poi per il resto vedi tu come si possa risolvere il problema dei 24 fps...;)

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
eragon ha detto:
Ciao!
A questo proposito ti posso solo dire che tutti i display, TV, VPR, ecc. funzionano a 50 o a 60 Hz, non hanno altre possibilita'!
Quindi loro non c'entrano...
)

bè sei male informato, Ruby gia supporta i 24pfs, la nuova generazione di plasma della piooner supporteranno i 1080p/24 con in output 72 hz e cosi credo faranno tutti gli altri pian piano, ma non è questo il punto , il punto è che sarebbe meglio avere il player che fa un eventuale post processing (3:2 pulldown) ma che mi da la possibilità di uscire in formato nativo 1080p/24 piuttosto che avere un conversione in fase di authoring da parte delle major da 24 a 25 fps che di certo non degrada la qualità video non applicando pulldown ma ben peggio modifica intrinsecamente un film o un video accelerandolo e chi ha visto la versione pal del DVD dei pink floyd The Wall, sa a cosa mi riferisco ,inguardabile e inascoltabile, questo in area NTSC già accade, perchè noi in area Pal siamo sempre i più sfigati? pareva che ci fossimo liberati dal Pal ma a ben vedere sembra non sia così.
 
Ultima modifica:
sasiccio ha detto:
cosi credo faranno tutti gli altri pian piano
Moooolto pian piano, forse 2012?
Ma per allora si comincera' a parlare di qualcos'altro oltre HD-DVD, Blu-ray, e forse anche i 1080/p ci cominceranno ad andare un po' stretti...;)

Per il momento non metterei il carro davanti ai buoi, e mi godrei quello che c'e' di disponibile, senza farmi troppe preoccupazioni.:)

Non pensi che nel definire gli standard HD ci abbiano gia' pensato?
Se hanno deciso cosi' avranno le loro ragioni...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
eragon ha detto:
Moooolto pian piano, forse 2012?
no 2007 quando il BD sarà appena arrivato anche qui da noi, e magari facendo sentire anche la nostra voce si potranno avere i film alla loro reale velocità, ma a quanto vedo non c'è molta sensibilità da parte tua spero non sia così anche per gli altri.
 
Top