[HD Digitech HDX-1000] NMT Player

bazzuka1 ha detto:
secondo me se avete un nas come me è l'unico portoccolo decente che permette di fare streaming anche di file mkv 1080 senza il minimo rallentamento.QUOTE]

Scusa bazzuka1 io ho la stessa configurazione tua ma utilizzo il protocollo SMB; vorrei provare a fare streaming dal mio NAS con NFS come fai tu perchè la velocità dovrebbe essere migliore; come hai configurato il media source per usare questo protocollo?
 
kaisersoze ha detto:
Grazie mille.

Ma come? Con il settaggio in "Auto"?


Io vorrei collegare l'NMT al mio processore DVDO VP50 il quale si occupa dell'upscaling (tra l'altro) del segnale a 1080i.

Secondo me non ti conviene usare l'upscaling del VP50, per quanto un ottimo prodotto. HDX opera già l'upscaling di tutti i files che gli dai in pasto, e lo fà fino a 1080p. Quindi perchè riprocessare il segnale attraverso un secondo apparecchio? che tra l'altro te lo processa solo in 1080i? Se vuoi vedere il segnale nativo, non ti conviene. Mi spiego meglio immagino tu abbia collegato HDX ad un bel Tv Plasma o LCD di 32pollici a salire. Se tu volessi vedre un file con risoluzione nativa ti troveresti files vecchi o recentissimi avi, vecchi o recentissimi mpg/mpg4 con risoluzioni drammatiche per essere guardati nativamente su uno schermo di nuovsa generazione. In pratica vedresti un riquadretto di irrisorie dimensioni al centro dello schermo con una super mega corniciona nera tutto intorno?Vantaggi? Nessuno! Poi ognuno è libero di scegliere ma di fatto visto che poi lo fa bene, lascia ad HDX l'upscaling e goditi i file belli estesi ed impostati su "Fit to screen", questa è quella che uso io.
 
Ultima modifica:
Ma se l'output dall'HDX corrisponde alla risoluzione originale del video mi dici che l'HDX lo upscala lo stesso?

In ogni caso per me è importante che si possa settare l'output dell'HDX alla risoluzione originale (GRAZIE A TUTTI PER LE SPIEGAZIONI :) ). Poi che sia meglio collegarlo o meno al VP50 questo lo vedrò con i miei occhi.



Ora non mi rimane che scegliere l'NMT giusto per me. PCH o HDX.



Grazie a tutti!

:D
 
kaisersoze ha detto:
Ma se l'output dall'HDX corrisponde alla risoluzione originale del video mi dici che l'HDX lo upscala lo stesso?

No no, in questo caso no. Per spiegarti:se l'output di HDX è mettiamo 720p e il tuo file è in 720p non ci sarà upscaling. L'upscaling è una sorta di "potenziamento" fatto o via software (xbox360 per esempio o via hardware PS3 per esempio, ma ci sono altri 3000 prodotti Hardware per fare esempi e 3000 software) che stirerà, potenzierà, aumenterà, farà in pratica una sorta di stratching del file, allargandolo ed espandendolo fino alla risoluzione in output impostata, es.: da qualunque risoluzione a 720p,768p,1080i,1080p. Inoltre lo "migliorerà" visivamente, in modo che il tuo occhio lo percepisca più bello (detto in parole povere). Tutto qui. Ma qualunque prodotto tu usi che faccia l'upscaling via software o via hardware, lo farà sempre su file con risoluzione più bassa rispetto all'output che uscirà. Se la risoluzione è la stessa non ha senso avere un upscaling, perchè nativamente è già allo stesso livello dell'output impostato.
 
Appunto.

Io voglio uscire con la risoluzione originale del video e poi fare fare l'upscaling (ed altro) al mio VP50 che (credo) abbia delle capacità migliori del pur valido chip dell'HDX.


:)
 
E fai bene, perche' per quanto possa essere buono l'upscaling dell'HDX (che a mio parere e' meglio di quello integrato nel mio samsung) e' pur sempre limitato alla prestazione (scarsa) della CPU del nostro NMT. L'upscaling offerto dal VP50 sara' sicuramente di qualita' superiore (oltre che ad offrire diverse modalita' di inerpolazione e antialiasing), nel tuo caso quindi (disponendo gia' di tale apparecchio), conviene CERTAMENTE utilizzarlo al posto dell'upscaling dell'HDX.
 
kaisersoze ha detto:
Appunto.

Io voglio uscire con la risoluzione originale del video e poi fare fare l'upscaling (ed altro) al mio VP50 che (credo) abbia delle capacità migliori del pur valido chip dell'HDX.

Certo capisco, quello come hai ben detto tu devi valutarlo coi tuoi occhi sul tuo tv con le normali condizioni di utilizzo tuo. Però l'unica cosa che mi viene in mente è che il VP50 upscala fino a 1080i, mentre HDX 1080p. Secondo me devi fare prove e vedere cosa è meglio. Io cosi ad occhio ti direi i 1080p dell'HDX certo non so come lavori il VP50. Però chiaro valuta tu in base a come vedi. Però fai prove a facci sapere sarei curioso.
 
elopn ha detto:
Basta impostare: dimensioni originali (invece che "fit to screen" o altro). In questo modo l'uscita sara' (appunto) delle dimensioni originali del filmato.

Le stesse impostazioni le trovo anche su PCH?




A NMT acquistato vsarò felice di fare una comparativa con il VP50 e di rendervi partecipi.


;)
 
Atai ha detto:
Scusa bazzuka1 io ho la stessa configurazione tua ma utilizzo il protocollo SMB; vorrei provare a fare streaming dal mio NAS con NFS come fai tu perchè la velocità dovrebbe essere migliore; come hai configurato il media source per usare questo protocollo?

prima di tutto lo devi " sluggare" dopo di che lo fai diventare unbel serverino nfs e vedrai come i tuoi mkv andranno fluidi.
è noto che lo straming su samba p molto lento mentre su nfs è paragonabile a quello via http di myhome.
qui link trovi tutto quello che ti serve per rendere il tuo nlsu2 un server nfs.
ciao
 
Ma i dischi a 3,5 non scaldano di più?

Ciao belli!
Mi avete convinto... ho letto tutte le vostre chiacchiere, e ho deciso che QUESTO è il lettore! :D O almeno sarà il MIO lettore...
Prima di ordinarlo volevo togliermi un dubbio sull'HDD.
All'inizio del 3d si consigliava l'uso di HDD 2,5 per assicurare una bassa temperatura di funzionamento (ad esempio WD Scorpio blue WD4000BEVT, da 400 GB), e in effetti ero orientato su quello. D'altronde tera aggiuntivi si possono sempre collegare via USB o LAN...
Leggo però che molti di voi usano dischi 3,5 da 1 TB. E mica mi farebbe schifo! :) Che ne pensate in termini di calore, consumi (e rumore soprattutto!)?? Anche alla luce delle ultime voci su possibili surriscaldamenti...
Io sono orientato per il 2,5 ma se riuscite a convincermi come per l'NMT... ;)
 
Se pigli un wd serie gp ti scordi il rumore e il calore.
Di recensioni online ne trovi quante ne vuoi per questi dischi, cmq ricorda non servono dischi velocissimi, anzi il wd gp se vuoi tramite appostia utility puoi pure metterlo in modalità quiet per ridurre ancora il rumore.

Il mio hdx è lontano da me circa 2 mt e anche a tv spenta l'unica volta che lo sento è quando la testina ritorna in posizione safe o il contrario.(quando entra/esce dallo standby)
 
problema strano con rete

Mi capita una cosa parecchio strana: quando faccio Network browser mi fa vedere tutta la lista dei PC che trova in rete + il NAS + il servizio NFS dello stesso NAS; quando vado all'interno di qualsiasi di questi dispositivi (eccetto il volume del NAS) mi esce un errore "No content found on server" e quindi non riesco a vedere tutte le cartelle condivise che ho nei PC ma solo quelle che ho nel NAS e solo via SMB.
A qualcuno è mai capitata la stessa cosa? Come si può risolvere?
 
Ataru6 ha detto:
Però l'unica cosa che mi viene in mente è che il VP50 upscala fino a 1080i, mentre HDX 1080p.

Se cosi' fosse, converrebbe ovviamente l'HDX, non per i filmati a piu' bassa risoluzione, quanto per quelli effettivamente a 1080p, perche' facendoli passare attraverso il VPO verrebbero downscalati (!) a 1080i... ma non mi pare che sia cosi', ammenoche' non ne esistano due versioni di VP50 (vecchia e nuova), perche' quello corrente upscala a 1080p, e supporta praticamente tutte le frequenze: da 24hz a 75hz. E' quindi certamente migliore del processore dell'HDX.
 
elopn ha detto:
Se cosi' fosse, converrebbe ovviamente l'HDX, non per i filmati a piu' bassa risoluzione, quanto per quelli effettivamente a 1080p, perche' facendoli passare attraverso il VPO verrebbero downscalati (!) a 1080i... ma non mi pare che sia cosi', ammenoche' non ne esistano due versioni di VP50 (vecchia e nuova), perche' quello corrente upscala a 1080p, e supporta praticamente tutte le frequenze: da 24hz a 75hz. E' quindi certamente migliore del processore dell'HDX.

Io citavo quello scritto dall'utente kaisersoze. Lui diceva che il VP50 upscalava fino a 1080i, quindi da li il mio ragionamento. Se come dici tu gira fino a 1080p..beh allora il tutto sta a vedere come risulti a schermo, e questo lo vedrà l'utente sul suo Tv. Comunque kaisersoze, ora che elopn ti dice che arrivi fino a 1080p col VP50, almeno sai che è sicuramente meglio che 1080i;). Fai entrambe le prove a questo punto: file x.mkv a 1080p tramite HDX e lo stesso file a 1080p tramite VP50. Fai pausa, foto ad entrambi e postale cosi vediamo anche noi la differenza. Tu solo vedrai la differenza in movimento (in vero più significativa che solo la foto).
 
Ataru6 ha detto:
Io citavo quello scritto dall'utente kaisersoze. Lui diceva che il VP50 upscalava fino a 1080i

Forse lui intendeva che accettava in ingresso risoluzioni fino a 1080i, portandole al massimo consentito (1080p). Ammenoche', come dicevo, non ne esistano diversi modelli.


Fai entrambe le prove a questo punto: file x.mkv a 1080p tramite HDX e lo stesso file a 1080p tramite VP50. Fai pausa, foto ad entrambi e postale cosi vediamo anche noi la differenza. Tu solo vedrai la differenza in movimento (in vero più significativa che solo la foto).

Sottolineando che il filmato in origine deve essere inferiore a 1080p (es: 720p) altrimenti non upscala nulla. :D
Comunque credo che l'utente non abbia ancora l'HDX, e che si stia appunto informando su questo aspetto.

PS: e da una foto secondo me non vediamo nulla.. si tratta di due differente interpolazioni, con risultato finale a 1080p, immagino che sia gia' difficile percepirne la differenza dal vivo, figuriamoci in una foto!
 
Solo qualche piccolo appunto:
Over Boost ha detto:
UPnP AV dovrebbe essere un server che gestisce le connessioni Audio Video
E' quello che gestisce il cosiddetto "media server", ossia le connessioni tra media player (ad es. tra Windows Media Player e HDX). Penso che in certi casi venga effettuata transcodifica a priori, quindi per vedere filmati è meglio usare metodi più diretti tipo Samba o NFS
Over Boost ha detto:
Samba serve per poter vedere l'hdd del HDX come una unita di rete (con windows mi sembra che ti serva un driver specifico per leggere la partizione dell'HDX)
No non è necessario :)
Over Boost ha detto:
NFS boh (forse a che fare con Net File System)
E' un'alternativa più performante e open a Samba, ma un po' più complicata da supportare, soprattutto se gli altri pc sono windows.

Ciao e grazie :)
 
buongiorno
volevo ritornare sulla questione dissipazione.
Io ho spento hdx con il pulsante dietro ragazzi mi sono accorto che e freddissimo mentre anche se lo spengo con la funzione pulsante rosso + delete non si fa mai cosi freddo.
per chi potesse verificare con un termometro
e postare i risultati
 
bazzuka1 ha detto:
qui link trovi tutto quello che ti serve per rendere il tuo nlsu2 un server nfs.
ciao
Grazie bazzuka1 per la risposta ma forse non mi sono spiegato bene: io non ho un NAS come il tuo (nlsu2 se ho capito bene) ma un Infrant (ReadyNAS NV); ho selezionato il servizio NFS dal menu del Standard File Protocols del mio NAS mantenendo attivo anche il CIFS che mi permette di accedere al NAS dal pc windows che ho in casa (forse questo può essere il problema?).
Quello che volevo capire era cosa hai fatto lato HDX per far si che veda il NAS via NFS
 
Top