Luciano Merighi ha detto:
Gli autori avrebbero dovuto in ogni caso usare la dicitura corretta
Ottimo Luciano, quale intervento più autorevole.
Sono d'accordo; gli autori si sono anche scusati circa quell'etichetta fuorviante, ma tutt'ora è immodificata, e viene da chiedersi come sia supportato il programma (certo se è gratuito...)
In ogni caso, vorrei tranquillizzare sul fatto che le differenze dei riferimenti del vertice del gamut sul diagramma CIE, oltre ad essere spesso immodificabili su molti display, non portano a differenze visive degne di nota, anche per punti relativamente scostati.
Su questo dissento, nel senso che c'è chi ha dimostrato che le differenze fra PAL e HD (quasi identici sulla carta) siano abbastanza visibili sul verde; dunque c'è da pensare che le differenze fra SMPTE-C e PAL/HD siano ancora più visibili.
..ora pare anche che sia di moda avere gamut più estesi del dovuto, della serie il mio è più grosso...), conviene prenderne atto e collocare i complementari sui segmenti che passano per il punto del bianco. Quest'ultimo inoltre è D65, lo stesso per PAL e SMPTE-C
Questo punto è importantissimo!!!! Puoi chiarirlo a beneficio delle matricole?
Un gamut più ampio (tipo quello HD/REC709) permette di rappresentare dei colori più "vividi"..... ma ciò è corretto? Teoricamente NO, poichè stiamo rappresentando dei colori diversi da quelli originali....
Se dunque si dispone di "controlli" sul dispositivo che stiamo calibrando che permettono di spostare i primari, possiamo agire per "metterli al posto giusto", anche se ciò significa ridurre l'ampiezza del gamut? (sempre che poi si riesca a mantenere una linearità della scala dei grigi).
Così facendo dovremmo essere in grado di rappresentare correttamente i colori,ammesso che il nostro colorimetro funzioni bene!
In questo senso diventa importante sapere quale è la "reference" giusta.
Luciano Merighi ha detto:
Gli autori avrebbero dovuto in ogni caso usare la dicitura corretta "SMPTE-C" e non la "SDTV - REC601(NTSC)" che è sbagliata e fuorviante, in quanto le specifiche REC601 si riferiscono sia a PAL che NTSC e regolano i criteri di generazione del segnale digitale.
Questo è un'altro punto cruciale... finora non ho trovato nessuno che dica chiaramente se le coordinate dei primari SD-NTSC e SD-PAL siano uguali o diverse. Se tu sei in grado di farlo, illuminaci!!!
In tal senso ho fatto una piccola ricerca su Internet, circa lo standard "SDTV", ma sembrerebbe che lo standard definisce le risoluzioni e i "refresh rate"; non si trovano informazioni circa la posizione dei primari.....
Attendo tue!