HCFR 3.0.4.0 e installazione Driver Sonde

PAOLINO64

New member
Visti i problemi ricorrenti nel riconoscimento dei Driver delle sonde, ho pensato di fare una guida per facilitare il procedimento corretto d'installazione dei Driver, necessari per il riconoscimento delle relative sonde.
Non installare i Driver originali della sonda, "nel caso fossero stati installati precedentemente all'installazione di HCFR bisogna disinstallarli definitivamente dal PC attraverso pannello di controllo/gestione dispositivi,tasto destro sulla periferica disinstallare definitivamente anche il software". Installare HCFR 3.0.4.0 o la 3.0.4.2, collegare la sonda il PC chiederà i driver annullare l'installazione, andare su computer, tasto destro del mouse, aprire gestione andare su gestione dispositivi, la periferica sarà visualizzata con triangolo giallo e punto esclamativo, posizionare il puntatore sull'icona, tasto destro, aggiornamento driver, selezionare cerca il software del driver nel computer, specificare il percorso, C:\Program Files (x86)\HCFR Calibration\Drivers, premere avanti, si aprirà una cartella, selezionare installa il software del driver attendere qualche secondo per l'installazione, installerà il driver corretto. aprire HCFR selezionare la sonda e il gioco è fatto
Se tutto è andato a buon fine il driver corretto dovrà riportare (Argyll) come in questo caso con sonda Spyder3.

senzatitolo2jz.jpg


Buon divertimento. ;)
 
Ultima modifica:
c'e' una versione piu' recente di HCFR comunque la 3.0.4.2 che e' decisamente piu' rifinita ( modificata da Zoyd ) sopratutto per quanto riguarda il CMS.
 
Ciao Paolino posso aggiungere un eventuale passaggio in più per chi possiede PC con Win7?

Quando si arriva al passaggio "selezionare cerca il software del driver nel computer" nella stessa finestra è presenta la voce "scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer" - scegliere avanti - a questo punto si arriva a "Selezionare il driver di dispositivo da installare per l'hardware" e sotto c'è l'elenco degli hardware compatibili -qui scegliere "disco driver" e nella schermata successiva si apre la finestra "installazione da disco "- nel campo "Copia i file del produttore da": selezionare il percorso "C:\Program Files (x86)\HCFR Calibration\Drivers".

Io grazie al tuo aiuto ho risolto così perchè, nel mio caso, nel campo "specificare il percorso" non ha funzionato, ho dovuto fare come descritto sopra. Il driver è già incluso in Windows e quindi ogni volta ripiete che il driver più aggiornato è già installato.
 
Il procedimento che ho descritto è proprio con w7 se hai i driver della sonda all'interno del sistema operativo il motivi sono due o hai installato la sonda con i driver o con il programma in dotazione o hai permesso a w7 di cercare i driver su internet in modo automatico. Il procedimento descritto se seguito alla lettera fin dall'inizio, garantisce inevitabilmente il corretto riconoscimento da parte di HCFR delle rispettive sonde. Ti ringrazio dell'interessamento e dell’intervento.
 
con la versione successiva a quella che hai elencato e con l'ultima corretta da Zoyd nn ho dovuto fare mezzo passaggio di quello che hai elencato con la i1 PRO fa da solo senza dover specificare nessun percorso specifico tramite auto installazione e funziona alla grande.
Ma magari nn e' cosi per tutti i modelli di sonda.
 
Si, confermo... tutti gli obiettivi visualizzati di tutte le saturazioni è un grande passo, così come lo spazio colore Rec.709 al 75% di saturazione o il target gamma BT.1886.
 
Bene bene, rientrato ieri, oggi ho trovato questo thread, Sabato il corso (e quindi nuova sonda), ControlCal aggiornato... La settimana prossima sono pronto a nuove sedute intensissime... e quindi inevitabilmente al divorzio!
Avendo anch'io installato la spyder 3 prima di HCFR confermo quanto detto da Paolino al post 5
 
Il procedimento che ho descritto è proprio con w7 se hai i driver della sonda all'interno del sistema operativo il motivi sono due o hai installato la sonda con i driver o con il programma in dotazione o hai permesso a w7 di cercare i driver su internet in modo automatico..[CUT]

Ciao, sto cercando di seguire la tua procedura, ma quando ricollego la sonda mi installa automaticamente i drivers senza chiedermi altro, probabilmente li cerca in rete. Per caso sai come disattivare questa funzione?
 
cosa non funziona?
Per i driver forza manualmente l'aggiornamento del driver dalla gestione dei dispositivi di w7, installando come da procedura quelli di hcfr ;)
 
con la versione successiva a quella che hai elencato e con l'ultima corretta da Zoyd nn ho dovuto fare mezzo passaggio di quello che hai elencato con la i1 PRO fa da solo senza dover specificare nessun percorso specifico
Il motivi sono semplici: hai installato hcfr e il pc non si è collegato ad internet o non ha cercato in rete i driver originali della tua sonda quindi ha preso per buoni quelli che ha trovato in modo automatico nel programma stesso.
 
cosa non funziona?
Per i driver forza manualmente l'aggiornamento del driver dalla gestione dei dispositivi di w7, installando come da procedura quelli di hcfr ;)

la 3.0.4.2 scaricata dal quel link citato, a me non parte proprio.
Poi ci riprovo, ma se mi continua a cercare i drive in rete?
 
staccati dalla rete :D
In questo momento lo sto scaricando senza problemi +
Premi QUI e lo scarica in automatico non devi premere nulla
In che senso non ti parte proprio :confused: non riesci a scaricarlo, non riesci ad installarlo, quando lo avvii dopo averlo installato si blocca il programma, spiegati meglio. hai mp
 
Ultima modifica:
Top