• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HC5000: PROBLEMI DI LENS SHIFT

aranbengio

New member
Ciao,
volevo chiedere ai possessori del hc5000 se hanno riscontrato difetti nell’immagine (di qualsiasi natura) utilizzando il LS verticale totalmente (o anche parzialmente) o ancor di più utilizzando il LS con il proiettore montato a soffitto e quindi con lente sottosopra.
Grazie

Ciao, io usavo il lens a fine cosrsa in verticale e ho notato che usandolo
fino in fondo compariva ai limiti estremi una sottile linea azzurrina, essa
scompariva se ritoccavo di qualche millimetro il lens, per il resto nulla
da segnalare....divertiti è una gran bella macchina;)

Micio ha detto:
Ciao, io usavo il lens a fine cosrsa in verticale e ho notato che usandolo
fino in fondo compariva ai limiti estremi una sottile linea azzurrina, essa
scompariva se ritoccavo di qualche millimetro il lens, per il resto nulla
da segnalare....divertiti è una gran bella macchina;)

Il problema che ho riscontrato usandolo (ho venduto lo Sharp z12000 non con poco rammarico) e' con HTPC con T.teK 2.4 e FFdschow.
Mi crea problemi di rumore e doppie linee sul' immagine.
Il prodotto e molto buono con il Blu ray,meno con i programmi standard.
Forse ero troppo abituato bene con lo Sharp
:cry:

Micio ha detto:
Sei sicuro che non sia un problema di cavi ??!! o interferenze ?

io non noto nulla di tutto ciò!

ciao.

Se avevo lo Sharp e non lo faceva.
Forse (e ho paura che il mio sospetto sia fondato),la qualita' del proiettore in programmi standard ,non e' quella del mio ex Z12000. Tra l'altro LCD rispetto al DLP ha una colorimetria molto diversa ,per me in Dvd standard tende un po' troppo al verde/blu

Locutus2k ha detto:
Effettivamente, non per rigirare il coltello nella piaga ma ......
??''chi te l'ha fatto fare"???

Non per giustificarmi ,ma visto in alta definizione e' molto valido (saranno presi in vendita dal sottoscritto ,solo film in b.ray )
Ieri sera un po' incaz....to ,mi sono messo e ho ottenuto risultati piu' soddisfacenti (sempre non all' altezza dello Sharp )
Il nero che ho ottenuto e stato relativamente vicino al mio ex.(il campione di tutti i DLP )

in realtà, pur concedendo una qualità costruttiva migliore allo sharp, il fronte end del mitsu dovrebbe essere migliore. posso provare a dare una giustificazione per il materiale SD che deve essere upscalato il doppio rispetto ad una matrice 720x1280

HC5000 vs PTAE1000

AlbertoPN ha detto:
Vedo che il consiglio di prendere il Pana è andato a buon fine ..... :ciapet: :ciapet: :Prrr:

Mandi !

Alberto :cool:

Gli accordi erano: se non arriva entro natale mi dai il panasonic.
Puoi immaginare come è andata a finire.
Comunque sono felicissimo !

Piri

big problem

aranbengio ha detto:
Ciao,
volevo chiedere ai possessori del hc5000 se hanno riscontrato difetti nell’immagine (di qualsiasi natura) utilizzando il LS verticale totalmente (o anche parzialmente) o ancor di più utilizzando il LS con il proiettore montato a soffitto e quindi con lente sottosopra.
Grazie

Dopo 2 settimane di prove, ho definivamente abbandonato l'dea di utilizzare il lens shift ! o almeno di vincolare la posizione del proiettore più centrata possibile rispetto all'immagine.
2 settimane fa non avevo problemi perchè non avevo ancora fatto la staffa da soffitto, e sul mobile variando di 1/3 di immagine il lens shift, i problemi non si notano.
Una volta installato a soffitto con lens shift al massimo iniziano i dolori;
anche con l'immagine che parte a "livello lente" le abberazioni cromatiche ci sono, e ancor peggio la sfocatura della parte bassa dello schermo(1/3), cioè nel mio caso a livello occhi.
Se nei film la sfocatura non si nota molto (grazie alle bande nere), la visione di foto, o di pagine di testo è devastante!
Vi è mai capitato di pensare "devo valutare l'acquisto degli occhiali perchè non riesco a mettere a fuoco bene"... ?
da MAL DI TESTA !

schermo 120"
5mt distanza proiezione

Piri

Piri ha detto:
Una volta installato a soffitto con lens shift al massimo iniziano i dolori;
anche con l'immagine che parte a "livello lente" le abberazioni cromatiche ci sono, e ancor peggio la sfocatura della parte bassa dello schermo(1/3), cioè nel mio caso a livello occhi.
Se nei film la sfocatura non si nota molto (grazie alle bande nere), la visione di foto, o di pagine di testo è devastante!
Piri

...ma io il LS lo utilizzirei al 76%, non al max come nel tuo caso....non penso quindi che avrei i tuoi problemi...

fidati

fidati ! avrai ugualmente problemi se lo fissi a soffitto !
Chiaramente, certi problemi non si notano se non si utilizza un pc .

Piri

ma di testa

quando devi visualizzare testi, anche internet, i caratteri sono piccoli e se sono "sfuocati" ti viene il mal di testa!