Harry Potter e il Calice di Fuoco

Highlander

Bannato
Visto ieri sera .....
DELUSIONE ...

Parlo di Trama, trovate, sceneggiatura ... :confused:
Niente a che vedere IMHO con i 3 precedenti, dove le trovate la trama e il ritmo sono totalmente diversi.
Quest'ultimo, sinceramente, l'ho trovato lento, privo di idee, tutto incetrato sulla gara fine a se stessa. Nessuna cosa intrigata con spiegazioni spazio/tempo ( il terzo è una figata ! )... Poche occasioni di personaggi particolari ... ( sul terzo a iosa, dai dissennatori al lupo mannaro mitico e l'ippogrifo ... ) .... insomma, scontato, tanto per allungare il brodo e non vedevo l'ora che finisse :rolleyes:
Spoiler:
IL Ballo è patetico .... con accenni alle problematiche adolescenziali dell'approccio all'invito e alle relazioni con l'altro sesso .... bha ...

A livello A/V che dire ... l'audio è buono, coinvolgente e profondo. Ha delle frequenze bassissime su tutti i canali non solo sul sub e ci sono momenti che ti sembra che tutto provenga dal centro della terra ! :D :D

Per il Video .... Bhe ... i primi 15 minuti mettono alla frusta qualsiasi VPR IMHO, è un Titolo tostarello da visualizzare senza difetti ! ;)
Diciamo che alla fine se ne esce in modo abbastanza dignitoso ma cmq... si notano .....

Bhe .... speriamo che i futuri episodi siano sui ritmi e sulle idee dei primi 3 ... altrimenti la vedo come una serie sull'orlo dell'agonia ... :rolleyes:

Ultima modifica:
Nonostante i 151 minuti di durata (se ricordo bene), la trama mi e' sembrata un po' "assemblata" con le varie situazioni non sufficientemente collegate tra loro (es. le regole e le motivazioni della seconda prova di recupero dal fondo del lago).

Il 4° episodio e' forse il piu' difficile da portare sullo schermo, e si sente la necessita' di una versione extended (le scene tagliate sono numerose sul DVD degli extra).

Poi, comunque Harry Potter e' cresciuto ormai...e ci stiamo avvicinando sempre piu' ad un soggetto narrativo e cinematografico destinato ad un pubblico adulto, e quindi siamo sempre piu' portati a fare paragoni ed a valutarlo in confronto ad altri film destinati a spettatori non piu' adolescenti come noi (sic!).

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

eragon ha detto:
Poi, comunque Harry Potter e' cresciuto ormai...e ci stiamo avvicinando sempre piu' ad un soggetto narrativo e cinematografico destinato ad un pubblico adulto, e quindi siamo sempre piu' portati a fare paragoni ed a valutarlo in confronto ad altri film destinati a spettatori non piu' adolescenti come noi (sic!).
infatti rispetto agli altri è anche più "pauroso" con scene più "crude", insomma più adulto.
Obiettivamente a me non è dispiaciuto, ho solo avuto un po' di fastidio con i "salti" di trama....

ma è una mia impressione (ho visto il film a volume piuttosto basso) oppure il sub è meno pompato rispetto agli episodi precedenti?

Io non l'ho ancora visto, ma ho notato che a livello video è un po' sottotono rispetto agli altri capitoli che invece sono ben fatti. Ho fatto delle prove veloci e mi è sembrato appena sufficiente
Posterò le mie impressioni sul film quando lo vedrò

Gabriele

non l'ho ancora visto, ma i miei figli si... se volete stasera li intervisto e vi riporto una loro recensione, magari anche con un confronto verso gli altri tre, così abbiamo anche il parere di un bimbo di 8 e una bimba di 6 che in origine avrebbero dovuto essere fra i principali fruitori della saga.
ciao
Gianluca

beh spyder, la bimba di 6 è coraggiosa....
mia figlia (5 anni e poco più) non avrebbe mai potuto vedere il film, ne sarebbe rimasta spaventatissima.....

un tantino ha avuto paura... insomma mi hanno detto entrambi che è più pauroso degli altri tre... però è una tosta
Orgoglio di padre
ciao

l'abbiamo visto venerdì scorso e mia figlia (5 1/2) era dal 22 di marzo che l'aspettava.

gli altri tre li ha divorati, ha più coraggio di me, ne sono convinto.

come al solito io sono di parere contrario :D a me è piaciuto ed a parte una frettolosa conclusione, gli episodi della gara mi sembra si siano articolati bene.

maurocip ha detto:
mia figlia (5 anni e poco più) non avrebbe mai potuto vedere il film, ne sarebbe rimasta spaventatissima.....
Il mio di 4 anni e mezzo che adora Potter, dopo 45 minuti si è addormentato, ma aveva dato cenni di disinteresse già dopo i primi 15 minuti ... :rolleyes:

P.S. IMHO fanno molto più effetto le scene con i dissennatori e il lupo mannaro nella foresta ... ;) il mio bimbo ancora se le ricorda bene :D

A me il film è piaciuto, ma devo ammettere che ci sono differenti salti che ad una persona che non ha letto il libro possono lasciare parecchi vuoti di trama.
Il libro invece è uno spettacolo (il mio preferito per ora), ogni singolo episodio legato all'altro. E' in pratica il punto di svolta della trama/saga. Certo non è semplice condensare piu 600 pagine in un film, però devo dire che la trama e i punti focali sono stati rispettati.
A volte mi pareva di vedere in video esattamente quello che avevo immaginato leggendo il libro.

Per quanto riguarda sezione audio e video sono doddisfatto.
Riassumendo per me il film è promosso.
Ciao Stefano

Highlander ha detto:
Spoiler:
dovranno pure prima o poi iniziare a fare fiki fiki

:D

il video non è un granchè su schermo grande. in alcune occasioni manca di dettaglio.

l'audio è tutto sommato accettabile, ma da film di questo tipo mi aspetterei più coinvolgimento attraverso i surround

stazzatleta ha detto:
da film di questo tipo mi aspetterei più coinvolgimento attraverso i surround
La mia stessa sensazione: spesso troppo poco uso del fronte posteriore, nonostante che le ambientazioni si prestassero bene...

Ormai noi siamo vittima di una specie di deformazione "professionale", i bambini invece, loro non ci fanno caso e si godono il film...:)

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Non ho letto il libro,ho visto gli episodi precedenti ed ora mi sono gustato quest'ultimo sul nuovo plasma Pioneer 436xde.Mi è piaciuto molto,più dei precedenti e nel mio impianto devo dire che audio e video hanno reso in maniera impeccabile.Forse la resa video eccellente è dovuta in parte al nuovo plasma,perchè i precedenti li ho visti su quello che avevo prima che essendo un apparecchio di prima generazione non poteva essere all'altezza di quest'ultimo.Ciao a tutti

stazzatleta ha detto:
:D

il video non è un granchè su schermo grande. in alcune occasioni manca di dettaglio.

l'audio è tutto sommato accettabile, ma da film di questo tipo mi aspetterei più coinvolgimento attraverso i surround
Si ma se mi quoti lo Spoiler cosi' .. sembra che sono io che ho scritto la boiata !! :D :D
Concordo sull'uso dei surround che a livello di ambienze sono poco sfruttati :rolleyes:
Invece ho riscontrato per la prima volta che le bassisime ( su certi effetti ) invece di essere inviate al solo LFE come di solito avviene, sono state distrbuite su tutti e 6 i canali ...... In pratica in quei punti si aveva la parte piu' alta 50-30Hz ditribuita su Front e Rear + LFE che partiva da 30 in giu'... el'ho trovato ancora piu' efficacie del solito LFE only ! :cool:

La storia del libro riportata fedelmente avrebbe portato il film ad altri livelli, purtroppo molte cose sono state tagliate, vedi i capitoli iniziali della storia che non sono presenti....:mad:
Peccato xche' la storia meritava davvero un passaggio fedele su pellicola, se la lunghezza spaventava potevano intraprendere una scelta coraggiosa alla Kill Bill e spezzare il film in 2.

Speriamo in una edizione estesa, questa io non la compro o al massimo la prendo superscontata.

Io, infatti, non avendo letto il libro..... al contrario degli altri episodi... l'ho trovato molto slegato e mi ha lasciato indifferente...:rolleyes:
Non sono entrato nella trama come per i precedenti ... :rolleyes:

quoto in toto High, ottime le basse frequenze e devo dire che all'inizio con quel buio il mio ecp si è difeso bene ;)

maurocip ha detto:
I miei figli (bimba 6 anni , bimbo 9) hanno gradito questo Potter + degli altri proprio in virtu' del maggior "horror". Non sono rimasti spaventi ma solo divertiti;
La marcia dei pinguini gli ha maggiormente turbati.

Forse i bambini , anche relativamente piccoli riescono, meglio di quanto noi "grandi" crediamo, ha distinguere l'elemento fantastico da quello reale.

Ciao