Harman Kardon 990

Fighissimo , chissa' piu' avanti se ho qualche diffusore ostico me ne accatto uno usato...

Non conosco le W. e mai ascoltate col cassone , se me le descrivi e da cosa sono amplificate ne possiamo parlare..

Le specifiche delle wharfedale 9.6 sono qui.
Come vedi sono casse da 6 ohm, sensibilità 90dB e ben dotate di woofer, scendono fino a 30Hz. Producono un suono piuttosto corposo e, pur costando veramente poco, le ritengo casse di ottima fattura e qualità. Il loro punto forte secondo me è la chiarezza della gamma media. Mi domandavo se l'HK990 potesse esprimere tutte le sue potenzialità con queste casse tutto sommato entry level, anche se molto buone, o se fosse sprecato.
Grazie!

se il tuo problema sono i 6 ohm, sappi che al 990 le basse impedenze fanno "rosina"e ritengo che con un'impedenza nominale di 6ohm dorebbe erogare qualcosa come 220/230w rms per canale, io lo faccio lavorare perennemente a 4ohm e spesso anche a 3, mai riscontrato mezzo problema...per quanto riguarda il fatto di essere sprecato,pur non conoscendo le Wharfedale in questione, ti direi che il cassone è come il maiale:non si butta via nulla....ti ritrovi con un ottimo ampli di eccellente qualità, potentissimo, flessibilissimo, un buon dac(checchè qualcuno ne dica),equalizzazione ambientale, un ingresso phono che per iniziare va più che bene, non so quanto lo pagherai ma guardati pure in giro, non credo troverai nulla, nella sua fascia, di così completo e bensuonante

Ultima modifica:
Le specifiche delle wharfedale 9.6 sono qui.
Come vedi sono casse da 6 ohm, sensibilità 90dB e ben dotate di woofer, scendono fino a 30Hz. Producono un suono piuttosto corposo e, pur costando veramente poco, le ritengo casse di ott..........[CUT]
Sprecato mai , al limite cambierai diffusori in seguito perche' gli staranno strette.
Vorrei capire se conosci i tuoi diffusori ! ma sembra non riesci a descrivermeli , non e' facile serve un audiofilo un poco avvezzo.
30Hz li senti di sottofondo con quelle casse. Anche i 60Hz...
Se lo hai trovato a poco puoi provarlo e vedere come va male che va lo rivendi, diciamo che si sposa meglio con i diffusori molto
aperti in alto e descrittivi. Con una gamma bassa generosa.
Spero di essere stato utile.

x Argento :

siccome ho portato l'Onix in assistenza , meccanica revisionata per 130 euri, ho provato
2 lettori CD con impostazione sonora simile al tuo Oppo 105 e sto' scoprendo che il 990 forse va meglio
per il Rock con un lettore impostato come il tuo Oppo.
A casa ho un vecchio Denon lettore CD e DVD Audio impostato alla stessa maniera e va molto bene con il Rock.
Per la classica e pop continuo a preferire l'Onixxxx

A proposito dell'Oppo se ne dice a meraviglie modificato ..

certo che fin'ora non ho trovato un negoziante che non ne abbia detto di tutto in negativo
e sopratutto che lo abbia ascoltato. c'è un forte pregiudizio nei suoi confronti.
comunque ad ora ha un rapporto Q/P imbattibile, bisognerebbe fare una lista dei diffusori pilotati e relativa descrizione, chissà quali sono quelli che meglio gli si interfacciano

Basta rifarsi 94 postttt :p
Per me con tutte le Focal in tutte le salse va benissimo:
1) Focal Chorus 816v , 826v , 836v
2) Focal Electra 1027Be 1028Be e Focal Utopia Diablo
3) Indiana Line Diva655
4) B&W CD.. modello vintage non ricordo sentite personalmente
5) B&W CM9
6) Spendor SP100R2
Queste sono quelle che ho ricordato subito ascoltate tutte con l'HK990.

L'accoppiata con la Spendor era eccellente con un cotrollo del WF da 30cm eccezionale e nessun rimombo o coda
rispetto all'ampli del negoziante. Tutto ammaliante e bello pero' non era il max della sinergia. La gamma media
voleva piu' descrittivita' e ricchezza delle armoniche. Tutto li' , immagine enorme.

PS: sto' ascoltando Whitney tutta la sala scura in modalita' Ghost (tutte le luci spente..)

Ultima modifica:
Qualche Posttt fa Ops ...pagina :D ,parlasti di una recensione seria che era tua intenzione fare quanto prima sulle Diva!! La aspettiamo con grande curiosità!! ;)

Non so' se devo metterla qui o aprire un 3d apposito in altra sezione.

Secondo me sono diffusori che meriterebbero un ascolto.

Sto' iniziando a comprare strumenti per misurare la stanza poi comprero' appositi correttori passivi (tupe traps poliphemo) quello sara' un grosso up grade. Poi se ci saranno le sostanze economiche e la voglia si iniziera' con il secondo impianto in cui l'HK990 comunque occasionalmente entrera' dentro..

Del 990 anche in questa ennesiama configurazione rimane sempre la sua piacevolezza e scorrevolezza che ti tiene li' a sentire la musica un po' come fanno le Spendorone che all'epoca fecero cascare la masciella al negoziante con il 990. Lo andai a trovare in negozio mi feci 200 km con il TUO cassone ! Argento !!! :D Ben protetto in mezzo a 3 coperte :p
Prima mi fece sentire il raffinatissimo Euphya 280 (circa 3000 euri non ricordo) molto raffinato e naturale ma i bassi vagavano per la stanza... immagine collassata sui diffusori... classici sintomi di ampli alle corde..
Poi fu la volta del cassone ...
da li' niente fu piu' lo stesso :eek:
La gamma bassa prima sbrodolante che vagava nel mega salone di 60 mq circa ora era definita scolpita ,, nessuna sbavatura.
Suadentissime... pero' la gamma media gridava vendetta potevano dare molto di piu' quelle spendor. La alta non estesissima.
Ma per il resto :eek: applausi.
Solo applausi , le stavo per comprare...

Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono anch'io un soddisfattissimo possessore del 990. Vorrei chiedervi un'informazione : qualcuno ha mai provato a sostituire il cavo di alimentazione ? Ho letto su alcuni forum di un sostanziale miglioramento.

Ciao ,
tempo addietro mi pare se ne era parlato. Io lo cambiai , all'inizio mi sembrava aver migliorato qualcosa poi 2 mesi dopo rimisi
quello originale e francamente mi pare fosse tutto quasi uguale. Io non ci credo molto al cavo di alimentazione , certo quello di serie
e' veramente scarso , prova ma non spendere troppi soldi max 200 300 euro. Piu' importante e' come arriva la corrente alla spina del 990. Se arriva diretta dal contatore , se arriva dopo una derivazione in una scatola , se arriva con fili piu' spessi di quelli previsti
dagli impianti a norma. Se abiti in un condominio dove c'e' a monte un vecchio impianto nn so' a che miglioramenti puoi ambire.
Prova ma senza spendere cifre iperboliche non e' il cavo che suona. IMHO

Io qualche mese fa ho comprato uno xindak-fp-1 e non ho notato particolari, drammatici cambiamenti.
Condivido, pertanto, le considerazioni di criMan: sull'alimentazione intervengono tante, troppe variabili ed il contributo del cavo può essere annullato e risultare ininfluente.
Per dire: ho notato un miglioramento più apprezzabile quando ho sostituito le punte dei diffusori.

Ciao PB67 , ho letto il tuo impianto hifi ora ;
secondo me , se sei un appassionato di vinile, puoi fare con 300 euri un bel up grade all'impianto dotandoti di un pre amplificatore esterno (phono) per il giradischi. Quello del 990 e' scarsino , farai un salto di qualita'.

Non so' quali modelli suggerirti.

Ultima modifica:
Come pre-phono sui 300 eur andando sul nuovo consiglio Lehmann Black cube Statement oppure Project Phono Box DS....attenzione a tutti i possessori di HK990 consiglio di evitare accuratamente Trichord Dino e Diablo, ottimi apparecchi, ma incompatibili con il cassone, parlo per esperienza perchè ho avuto il Dino e ho tuttora il Diablo...anche settati al minimo hanno un guadagno troppo elevato(48db) e mandano in protezione il 990 che,per gli ingressi linea, ha un livello massimo di accettazione di 2 volts ,livello oltre il quale, intervengono le protezioni....

Ultima modifica: