Ciao Ragazzi,
allora... alla fine, io ho preso il lettore HD990.

Ora, sto valutando le differenze, tra i vari collegamenti.
ieri sera ho fatto:
Marantz - ANALOGICO - HK990 x la liquida
HD 990 -- HRS LINK - HK990
Dunque,
eravamo in 2.
IL TEST.
CD Pink Floyd -The Wall + The Dark Side Of the Moon. Entrambi nelle "Experience Edition". Volume -25db.
Muisca Liquida: Dal CD Originale, ho fatto il FLAC
Dopo svariati ascolti, swicciando dal Marantz al HK .... abbiamo decretato:
Il collegamento con HRS è sicuramente molto dettagliato e definito. Ma sembra un po più asciutto in gamma bassa.
Il basso è comunque veramente molto dettagliato, nessuna coda o altro, nei vari "rumorini" che solo i pink sanno fare.
Forse la prima volta l'ascolto di ON THE RUN a volume sostenuto non mi ha infastidito in nessun passaggio ricco di effetti sonori che, solitamente, mi sembravano chiassosi... rumorosi.
Questa volta, la musica era musica sempre e mai fastidio. nessuna percezione di rumore.
Però pur essendo molto dettagliato, pulito e preciso.... mi sembrava che a tutta la gamma bassa mancasse un qualcosina,... un po di calore....
La gamma medio-alta l'ho trovata quasi perfetta. Con il collegamento HRS mi sembrava dettagliata e dinamica. Almeno con questo tipo di musica, mi sembrava proprio perfetta!!!! (sono sincero e dico perfetto, perchè al momento non saprei fare di meglio con le mie capacità di ascolto.)
Ma veniamo al Marantz e i FLAC.
il contrario.
meno dettaglio.
gamma bassa con più confusione, ma decisamente quel calore che mancava al HD990.
Invece la gamma alta è decisamente meglio il 990. Qui il minor dettaglio, si fa sentire... e in qualche passaggio di rumorini, complice anche il volume a -25db, ho percepito del chiasso... sovrapporsi di rumorini... non l'armonia del primo ascolto con HD990.
Mi vien da ridere perchè l'amico che era con me, mi ha detto:
pippo, che ****, hai il modo di sentire questo disco in 2 modi... entrambi ottimi!!!!
Va detto, che non è nel vortice audio come me, ma è in grado di cogliere e capire le differenze. E conosce i pink floyd.
Conclusione mia: preferisco HRS link. Decisamente. il maggior dettaglio lo ritengo doveroso mentre, al contrario, i bassi, pur con meno calore del marantz, vanno più che bene. anzi, le klipsch 82 con i suoi 33Hz verso il basso non mi fanno sentire la mancanza dei bassi. ma è vero che il marantz, nei bassi, mi trasmetteva più "calore".
Sapete che il top sembrerebbe quasi il mix dei 2??? :mc: ??????!?!?!?!?!?!?!!?!?
Ora, le prove da fare sono molte. inoltre il mio impianto deve rodarsi: dall'ampli ai cavi... ai lettori. tutto nuovo!!!
@lupo
Ora sono molto curioso di collegare il Marantz all'HK attraverso il coassiale così da sentire come lavora il DAC dell'HK.
E a seguire, il lettore in RCA.
IO per "capire" le differenze le prove devo farle con calma e una alla volta.
Domandina:
Analogico o XLR...???
Ma XLR... come lo devo inquadrare? collegamento di tipo analogico, simile al RCA. giusto? in teoria dovrebbe essere meglio del RCA? ma non è che ci sia per fare in modo che si possa collocare il lettore distante dall'ampli, in quanto come cavi tengono la distanza meglio dei RCA?
A presto per nuove prove.
Ciao a tutti!!!!!