Eccomi nel club dei cassonizati :sofico:
Sistema
2ch: HK990
CD: Marantz
HT: Yammy
Liquida: Nas, tvix e in prova oppo
Diffusori: Front Focal 1028 Cent+Sur Focal Profile 9x
Cavi: Nordost in attesa dei definitivi, poco auto-costruiti.
Ambiente: (7x5m) 35mq circa
Sul HK990 che dire che non e' stato gia' detto, ha iniziato a sciogliersi e sono veramente contento di averlo acquistato, praticamene a scatola chiusa grazie anche ai consigli di Criman che continuo a ringraziare.
La sala e' praticamene la zona livig con divano di ascolto posizionato quasi nel mezzo e i diffusori ai lati della tv ad una distanza tale da formare il fomoso triangolo dal punto di ascolto. Il lato lungo della sala e formato da 2 porta finestre contanto di tende e calate, nel muro di fondo un camino e il lato restante e' presente un muro per 1/2 il resto a giorno. Altezza soffitto circa 2,90.
Gli ascolti, premetto che in termini di paragone ne posso farne ben pochi in quanto nelle mie mura di integrati ne sono passati ben pochi e poco potenti, quindi mi limito alle prime impressioni ricevute nel mio ambiente, lasciando stare anche quelle fatte nei vari negozi... HK990 e' promosso a pieni voti sia come integrato, come dac ma anche come si integra in HT.
Di questo integrato e stato già detto tutto e condivido in totto per la sua bonta' in rapporto al prezzo poi smbra essere L'INTEGRATO di riferimento ma vorrei soffermarmi sul fattore volume o meglio questa questa macchina sprigiona il meglio di se a volumi medi da -30db in poi, almeno con i miei diffusori che hanno una sensibilita' pari a 92o93db questo sembra essere il minimo per apprezzare le varie incisioni. A -25db vengono fuori tutti i problemi legati al posizionamento delle casse, a questi volumi bisogna dedicarsi il giusto al posizionamento e nel mio caso secondo le istruzioni le 1028 dovrebbero stare a 88cm dal muro di fondo, ma togliendo le spugnette dal reflex questa distanza sembra la minima indispensabile. Se si sale col volume hk990 non fa una piega anzi, arrivando sulla soglia dei -10 ci si imbatte in un ascolto praticamene live e si amplificano anche i problemi aggiungendosi tutti quelli legati all'ambiente senza che hk990 si vada in affanno. Caldo, si una bella stufetta ma anche dopo 3ore di ascolto e 10ore dalla sua ultima accensione non ho mai sentito e visto le ventole accendersi.
Approfittando della frescura mi sono dedicato agli ascolti, per ora solo cd tra i più famosi, riversati anche per ascoltarli nuovamente sotto forma liquida, come e Pink Floyd, Dire Straits alcune tracce dei Pearl Jam degli U2 e Mina ma anche Diana Krall (all for you in xrcd24) per iniziare ad assaporare quei momenti di....pace. Hk990 dai -20 a -25 tira fuori tutto quello che gli si da impasto nel migliore dei modi sembra andare d'accordo con tutte le voci ma anche con tutti i tipi di bassi e anche negli alti, mai eccessivo.
Sicuramente un OTTIMO tutto fare e per quanto questo possa interessavi, considerano quanto buono sia hk990, per ora l'unico candidato sarebbe l'accuphase E460 che mi ha letteralmente catturato i sensi ma prima di questo passo sicuramente investirei i miei soldini in ben altre cose come cavi, ambiente, migliorare la qualita' nella catena e sul fronte HT e solo dopo cambierei il cassone, perche' secondo il mio modesto parere di strada se ne fa tanta con questo cassone di HK990.
Ho in mente di acquistare anche il tuners cioe' il TU980 nessuno può darmi info in merito?
Riguardo agli aggiornamenti l'HK990 ne ha ricevuti e nel caso dove e come si posso reperire?
Buoni Ascolti a tutti.