• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Harman Kardon 990

@ Lord of the flies

il link HRS è un collegamento tra ampli e lettore che trasporta il clock e permette di eliminare le distorsioni temporali (differenze di clock) chiamate jitter.
non ho preso il lettore HD 990 pur avendo un prezzo/prestazini interessante, perchè non legge i SACD. se HK avesse fatto un fratello maggiore del 990 con questa possibilità lo avrei preso di sicuro!

con l'Eq ci ho giocato i primi tempi e mi ha tolto alcuni dubbi ambientali, ma ora uso il collegamento analogico puro.

si il microfono è in dotazione. no, non lo metterei tra i particolarmente caldi se non per quanto scalda :-)
io ho cercato di prendere tutto per quanto possibile neutro, ci sarò riuscito?

uainot ha detto:
si il microfono è in dotazione. no, non lo metterei tra i particolarmente caldi se non per quanto scalda :-)
io ho cercato di prendere tutto per quanto possibile neutro, ci sarò riuscito?

se è quello che cerchi spero di si. anche io amo le elettroniche neutre e questo ampli mi interessa molto. lo consiglieresti per ascolti heavy metal e hard rock?

...

Sinceramente da incroci fatti con i miei diffusori che hanno una timbrica neutra e da i vari amplificatori abbinati posso dire con certezza che la timbrica non e' perfettamente neutra. E' leggermente calda , ma senza strafare aumentando la piacevolezza di ascolto.

I generi Hard Rock , Rock e Company sono il suo pane; grazie alla tenuta in potenza e ai veloci attachi e rilasci.
Come ho accennato qualche giorno fa' ascoltavo la chitarra di "London Calling" suonata dal vivo dal mitico Bruce Springsteen su Blu ray Audio....

Concordo con Uainot.

Ultima modifica:
criMan ha detto:
la timbrica non e' perfettamente neutra. E' leggermente calda

allora è perfetto!

tra l'altro sto acoltando alcuni dischi in alta risoluzione di gruppi rock e metal e suona davvero molto bene. ad esempio la versione hd di nevermind pubblicata di recente è un sogno nel cassetto realizzato!
anche il black album dei metallica che ho preso da poco è un piacere quasi vinilico!
comunque ascolto molto bene qualsiasi genere, non so come potrei tirar fuori qualcosa di più dalle 684!
e sono contento di vedere che usate questo ampli con diffusori ben superiori. è probabile che piloterà anche i miei prossimi :-)

dubbio acquisto....

@uainot
uai... adesso la sorgente principale è un Aeron DA10, un lettore che reputo hi end per come suona e per come è costruito (non per quello che ne potranno pensare in tanti però), ha uscite bilanciate e sbilanciate (x2 di cui una a livello regolabile), doppia uscita digitale e persino un fascinoso (per molti un pò pacchiano) Vu-meter per monitorare il livello di registrazione dei cd...
Le sorgenti digitali del mio impianto però sono molteplici, e devo dirti che il 990 mostra di gradirle bene tutte (solo con il Tascam sono dovuto ricorrere all'aumento del gain in ingresso).
L'Aeron lo passerò nell'impianto HT (per collegarlo in bilanciato con il mio pre Onkyo ed ascoltare i cd nell'altra "zona") allorquando riuscirò a mettere le mani sul Denon 1510 di cui mi sono innamorato sentendolo e "toccandolo" a casa di un caro amico....

Ineguagliabile recensione sull'HK:

Harman Kardon HK 990 Stereo Integrated Amplifier with Digital Room Correction and Dual Subwoofer Bass Management – Part I
Page 2: What Makes the HK 990 Unique?
Page 3: The Analog Electronics
Page 4: HK 990 EzSET II Room Correction Introduction
Page 5: HK 990 - Problems Identified in the Measurement of EzSet/EQ II
Page 6: Best-Case Measurements for the HK 990
Page 7: HK 990 Performance with a Subwoofer
Page 8: Deep Dive to Examine the EQ 2 Setting
Page 9: Understanding the Problem with EQ2: An Alternate Perspective
Page 10: Conclusions About HK 990 Room EQ

Harman Kardon HK 990 Stereo Integrated Amplifier with Digital Room Correction and Dual Subwoofer Bass Management – Part II

Page 2: HK 990 Looking Inside the Unit
Page 3: HK 990 Digital Signal Selector, Clock and Data Recovery, Jitter Reduction, and Digital Reconstruction Filtering
Page 4: Analog Input Signal Flow of the HK 990
Page 5: HK 990 Digital Signal Processing and DAC Block
Page 6: HK 990 Digital to Analog Conversion (DAC)
Page 7: HK 990 Improving Performance by Operating a Pair of DACS in a Balanced Configuration
Page 8: HK 990 Backend Analog Circuitry
Page 9: Conclusions

Harman Kardon HK 990 Stereo Integrated Amplifier with Digital Room Correction and Dual Subwoofer Bass Management – Part III

Page 2: Construction of the Analog Blocks
Page 3: Volume Control
Page 4: Power Amplifier
Page 5: Phono Stage
Page 6: Headphone Stage
Page 7: Analog Circuitry Connected to the DACs
Page 8: Conclusions About the HK 990 Circuit Design
Page 9: Tape Recorder Outputs and Tape Monitor Details
Page 10: Proper Connection
Page 11: Conclusions About HK990 Tape Recorder Functionality
Page 12: Overall Conclusions

mmm

mi pare di aver capito che l'equalizzazione ambientale nei test fatti puo' introdurre qualche problemino che pero' alla fine va interpretato.

Secondo me dipende caso per caso.

criMan ha detto:
Secondo me dipende caso per caso.

possibile, se non ricordo male però il tipo ha fatto i test in 2 sale diverse ed il costruttore dell'EQ ha confermato le sue misurazioni.

fatto sta che l'HK è stato rivoltato come un calzino e le conclusioni sono sempre le stesse: rivoluzionario e impareggiabile.

c'entra in pieno il nodo della questione quando alla fine dice che non è collegando tre o più dispositivi dedicati con dei cavi RCA che si ottiene un multifunzionale come l'HK990.
è l'eterno dilemma se conviene avere un tutto in uno con la paura che le componenti si disturbano o se fare tutto separato con componenti che comunque sappiamo che hanno delle perdite.
strappare il DAC dal CD e portarlo sull'ampli secondo me è geniale e poterne regolare volume e toni senza fargli fare lunghi giri è la ciliegina sulla torta.

spero che i difetti trovati e comunicati ad Harman ci portino un giorno un HK ancora migliore.

a mio avviso ci vorrebbe una soluzione stile HRS Link, ma standard. ovvero che i costruttori propongano una soluzione migliore di SPDIF con una specifica chiara e qualitativa per portare il suono in digitale senza nessuna sorta di conversione o distorsione temporale e altre cose strane che attualmente capitano su SPDIF.

poi che dentro l'HK ci siano componenti di diversi costruttori la cosa non mi preoccupa. anzi se chi li ha messi insieme sapeva cosa stava facendo potrebbe anche aver scelto con cognizione di causa e fatto anche meglio di una soluzione data da un solo costruttore. entrambe le strate possono avere pregi e difetti.

altro? parleremo veramente ancora per 10 anni di questo prodotto? si forse come antenato di una famiglia che spero diventi numerosa :-)

salve a tutti
l'hrs link altro non è che il protocollo I2s, che ahimè non è uno standard chiuso. ogni costruttore che lo adotta può svilupparlo come meglio crede (vedi stello). ho letto però da qualche parte che la meccanica north star viene riconosciuta dal 990.
a ogni modo il 990 è per me una rivoluzione: dopo anni di balletti di ampli che se la giocavano tra timbrica e erogazione di potenza, il 990 usato con il dsp sdogana la correzione ambientale nel 2 canali, mettendo a nudo l'interazione diffusori-ambiente.
NON si torna più indietro, semplicemente non si può.
altro che discussioni sul cavo a banana meglio di quello a forcella:cry:

Godiamocelo!

Forse sara' per i primi watt in classe A ...

Certo se lo paragono ad ampli integrati TOP assoluti si sentono i limiti, ma superato la fase iniziale questo ampli fa in modo di avere una musicalita' particolare che rende tutto piacevole la famosa musicalita'...

ovvero altri la chiamano magia,,, trasporto,,

e non sono il primo a cui una volta messo nello scatolo per farlo partire esce la "lacrimuccia" per i momenti trascorsi.
:cry:

Ok torniamo con i piedi per terra :D