criMan ha detto:
Ciao Uainot ho visto che hai aggiunto al tuo impianto l'OPPO , ma si riesce a comprare in Italia ?
guarda compro spesso all'estero e quella volta che non faccio un ordine internazionale, me lo va a fare il negozio. quindi l'oppo mi è arrivato direttamente da NY e in soli 3gg lavorativi.
tutto compreso ho speso praticamente 1000€
quanti e quali miglioramenti in analogico da OPPO?.. mi sai dire qualcosa in merito?
certo! il punto di forza dell'oppo è proprio quello di unire buone prestazioni audio con prestazioni altrettanto buone video e di unire in un unico lettore il 2ch con il mch.
se la PS3 è anche solo simile come prestazioni audio al lettore Sony che usavo prima è incomparabile con l'oppo. il 370 era più cupo, piatto, impreciso e mancava di volume. fortunatamente l'HK ne ha da vendere e suppliva ampiamente alle mancanze del lettore rendendo il suono accettabile e grazie al lettore SACD si poteva avere un po' di dettaglio anche su un lettore da 100€. tuttavia niente di realmente paragonabile all'oppo.
però tu usi la PS3 come meccanica di lettura e vai in digitale nell'HK. in questo caso, per quanto qualcuno qui ne abbia parlato precedentemente malissimo, io trovo che il DAC del nostro ampli non sia così male e le differenze con l'oppo non sono macroscopiche e vanno cercate nei dettagli e nei punti critici.
attualmente ascolto col DAC dell'HK la radio e la TV (sat e dtt), mentre con l'oppo sto ascoltando tutto quello che ho in alta risoluzione e le buone registrazioni su CD. ho appena introdotto i cavi XLR (ebbene si con l'oppo si possono sfruttare gli ingressi bilanciati dell'HK) e il confronto è impari. Una buona registrazione in alta risoluzione ascoltata con l'oppo sfruttando i suoi collegamenti analogici bilanciati non è paragonabile al suono della radio via SPDIF e l'oppo questo lo mette bene in evidenza.
Ho fatto anche un test con quello che prima ritenevo inascoltabile perchè la registrazione è eccessivamente compressa (ad es Aerosmith - Nine Lives) e con l'oppo le cose sono migliorate. quindi con questo lettore le prestazioni migliorano sia in buone che cattive condizioni.
il pop/rock ora è accattivante, cosa che prima non andava per niente bene soprattutto con generi un po' spinti. chitarre elettriche, basso e batteria ad una certa velocità diventavano confusione, ora invece è tutto pulito e preciso anche con i musicisti più irrequieti
ho molte registrazioni di classica, ma non ho ancora avuto il tempo di ascoltarne molte. ho provato la nona di Furtwängler su SACD, ma tecnicamente ne esce con le ossa rotte rispetto le nuove registrazioni in alta risoluzione. intediamoci, il lettore si comporta bene, il problema è che tanta precisione mette in risalto anche i difetti e di conseguenza fa rimpiangere registrazioni d'eccezione più recenti come ad esempio The Nordic Sound che con l'oppo è superlativa.
Per quello che concerne la lettura di BD e DVD il lettore è eccellente. Poter sfruttare il buon collegamento audio per la musica anche per i film, non è da sottovalutare soprattutto con BD di musica, che in questo momento mi mancano, ma arriveranno, perchè non averne con questo lettore sarebbe sacrilego
non sono un venditore e non sono sponsorizzato dalla oppo per fare buone recensioni, quindi seppur contento del prodotto devo dire che non è esente da difetti e li ho scritti qui:
http://avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3202902&postcount=54
Appena avrò tempo di fare ascolti più precisi tra DAC HK e Oppo ti scriverò le mie impressioni!