• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Harman Kardon 990

nel collegamento bilanciato tipicamente si usa un terzo conduttore per inviare due volte il segnale audio, ma uno in controfase. un'eventuale interferenza disturberà in egual modo i due segnali che all'arrivo sottraendoli si eliminerà:

segnalibilanciati.gif


dispositivi con connettori RCA e XLR ci permetto di far percorrere al segnale audio strade diverse, passando per circuiti diversi. il risultato migliore si otterà facendo il percorso più qualitativo che non è per forza quello XLR. dipende come RCA e XLR sono stati implementati. la logica ci porta a pensare che il bilanciato sia più qualitativo, il marketing invece potrebbe spingere ad inserire un circuito per il bilanciamento economico con lo scopo di avere una feature in più, ma non per questo più qualitativa.
alle vostre orecchie la sentenza :-)
 
ragazzi, ho intenzione di farmi costruire da Andrea Aghemo 2 diffusori per PA ad alta sensibilità (99-100 db) con trasduttori uso professionale della Selenium, ossia il 15 PW6, il 10 MB3 ed il tweeter D2500ti con tromba HM2525
http://www.jblselenium.com/
quindi verrebbero fuori 2 diffusori con 2x15" + 1x10" + 1 tromba ciascuno.

avrei intenzione di pilotare il tutto con il buon hk990, e avendo i coni in parallelo andiamo a toccare impedenze di 3,6 ohm minime..

secondo voi ce la può fare? a 4 ohm abbiamo più di 200watt di potenza almeno che non tiri il calzino l'ampli :eek:

grazie
 
prendi le xls 215 e fai prima.:D
a parte questo..hk990 fa sui 150w!cela fai a muovere degnamente un 38??le xls215 dichiarano che vogliono dai 500 ai 1000w!
 
xls215 più yamaha p3500s o p5000s e in due minuti hai l'impianto che stai cercando ;)
Senza nulla togliere all'hk990, davvero, ma lo vedo meno adatto alla tua idea di impianto.

Ciao.
 
inizialmente ero orientato su quelle ma poi mi è stato fatto notare che le xls hanno una sensibilità molto bassa per essere casse da PA come vorrei io, hanno circa 95db, le casse che mi farei fare hanno impedenza 4-5 ohm, e i watt sprigionati dall'hk990 diventano 300, con sensibilità > o uguale a 100db. per un output che si aggira sui 128db, mentre verrebbe per i soliti 300watt con le xls 123db stante la minore sensibilità e la maggiore impedenza.

Punto sulla sensibilità per non spendere ulteriori soldi in un altro ampli e sfruttare l'hk... ma sono qui appunto per chiedere consiglio a voi con queste precisazioni che vi ho appena detto.

il mio budget è di 1200 1500 € per i diffusori. E non ho attualmente altri fondi per l'ampli.
Ciò non toglie che un domani potrei affiancarci un ulteriore ampli per sfruttarle meglio.

Grazie a tutti delle risposte!
 
Ultima modifica:
In genere sul basso la sensibilità fa a botte con l'estensione e magari le xls hanno puntato a un po' di estensione in più in basso a scapito dell'efficienza.
Avere 100db di efficienza a 30Hz è dura, molto dura.

Ciao.
 
dubbio acquisto....

Buonasera a tutti,
ho deciso di cambiare il mio integrato Primare I30, che fino ad oggi pilota le B&W 804 Nutilus, poichè, secondo me, pur essendo un ECCELLENTE amplificatore, per le esigenze dei diffusori è un pò carente (prima avevo JBL con le quali andava decisamente meglio), soprattutto per l'impatto che cerco.
Sarei orientato per l'acquisto di un HK 990 (che ho già in preordine sull'outlet kenwood a poco più di mille euro !), oppure di un Cambridge Azur 840a V2, che potrei avere più o meno allo stesso prezzo.
Cosa mi consigliate ? Non ho mai preso in considerazione, sino ad oggi, l'HK, ma ne sto leggendo un gran bene ovunque..... migliorerei, o meglio il Cambridge ???
Grazie per chi potrà darmi consigli.
P.S.
vorrei restare su questa fascia di prezzo e questi "muscoli"...
 
dubbio acquisto....

... e comunque, ha un pò di possibili regolazioni in più, tipo, pare, il guadagno in ingresso per ogni singola entrata utilizzabile, l'equalizzazione automatica ed i controlli di tono, senza parlare della versatilità.... per quella siamo su un altro pianeta rispetto al Primare
 
@ technolawyer

io ho appena associato a questo ampli un oppo bdp95. quindi ora con una spesa di 1K+1K€ posso fare tutto ciò che il mondo perverso audio permette :-)
antonio vede la cosa diversamente, lui prenderebbe un ampli e un lettore cd da 2k e poi cosa potrebbe fare? leggere i cd molto bene, diciamo pure meglio di come posso fare io, ma se la tua esigenza è come la mia e cioè poter fare qualsiasi cosa ti passa per la mente anche a scapito di una piccola differenza audio nella lettua dei cd, allora per lo stesso prezzo non potrai trovare di meglio.
 
dubbio acquisto....

... beh, in effetti, io non è che ci voglio fare proprio tutto quello che il mondo perverso audio permette, perchè, se per questo, lo faccio già con gli altri componenti dell'impianto audio due canali (quello HT è a parte) che ho (circa 13 pezzi in tutto, i sei diffusori esclusi, tra i quali c'è anche anche un integratone Kenwood kad 1100 ex, di circa 20 anni fa, che, come l'harman kardon, incorpora dac e barra di registrazione analogico - digitale, e fa ancora splendidamente il suo mestiere per la seconda e la terza zona di ascolto).... ma vorrei semplicemente "muovere" con un pò più di "corpo" le mie adorate B&W 804 nautilus senza spendere una fortuna (mi piace l'equilibrio in tutto)....ci riuscirò ???
 
Ragazzi non ho seguito tutta la discussione
il prodotto in passato lo consigliai appena uscito (avevo visto subito le potenzialità anche di connessioni e di posssibilità operative) nella sua categoria) come seria alternativa al Denon pma-2000 (ma stiamo parlando di qualche tempo fà sul post di af del pma-2000 )
Una cosa non sono riuscito a vedere dell'interno :usa una batteria transistor finale con diodo interno per la regolazione termica
ma è un 4 pin o 5 pin il transistor utilizzato ?
 
Ultima modifica:
@ technolawyer

ce lo farai sapere tu :-) come fascia di prodotto sei rimasto nella medesima, ma come watt hai fatto un balzo in avanti su questo non c'e' dubbio.
io l'hk lo uso per le b&w 684, per le 804, che sono anch'esse nel mio mirino, punterei a qualcosa di più.. diciamo nad m3 che sono arrivato vicinissimo a comprare, ma che poi ho rinunciato proprio perchè con hk+oppo+684 sono a un buon grado di soddisfazione e senza aver fatto follie.
 
dubbio acquisto....

beh, ti dico la verità uai...
in effetti il Nad M3 ha attratto tantissimo anche me, e sono stato vicinissimo ad acquistarne uno qualche giorno fa, dando in permuta il mio Primare oltre 1000 euro ad un negoziante che ne aveva uno ex demo.... poi ho letto le recensioni e le impressioni d'utilizzo dell'hk nei vari forum e mi sono ricordato di averlo sentito l'anno scorso a "Bari hi end", collegato proprio alle 804 (anche se in una bella saletta adeguatamente trattata) e... mi ha stupito !
Se a questo aggiungi la sua indubbia, maggior versatilità, e che, per averlo, ho tirato fuori 'ben' 60 eurini, oltre al ricavato della vendita del mio Primare, beh, credo che sarei stato un pazzo a non prenderlo !
Comunque, domattina il mio Primare va via, devo dire, anzi gridare, che è stato un fedele compagno per oltre un anno e che mi sento davvero di consigliarlo a tutti.... speriamo di poter dire altrettanto dell'HK !!
Vi posterò le mie impressioni quanto prima, spero entro sabato, o domenica al massimo ...
 
in quale sala del bari hi end? io non lo trovai :(
comunque è una gran macchina, con un rapporto q/p a mio avviso eccellente, specie in un campo in cui a grossi esborsi economici, spesso corrispondono sfumature più o meno evidenti di miglioramento.
 
dubbio acquisto....

... sinceramente la sala non ricordo quale fosse, però era solo dedicata all'ascolto 2ch ed aveva, oltre l'HK 990 ed i diffusori B&W, un lettore cd Audio Analogue Maestro ed un Hd 990 della stessa Harman Kardon...
Vedi, per parte sono daccordo con te, per altra no... ovviamente dipende da che genere di esborso si considera, poichè, credimi, ad altissimi livelli (Mark Levinson, Viola, Mac, Accuphase) le differenze ci sono eccome, ovviamente adeguando tutta la catena all'amplificazione ! A me però non interessa, sono sempre stato un appassionato "tecnico", abbastanza "perfezionista" nell'assemblaggio e nella cura dei dettagli (cavi, alimentazione, filtri ad esempio) e con il gusto di variare ogni tanto e di provare il più possibile, cercando qualità ma anche versatilità...
attualmente ho tre impianti di un certo spessore, due 2ch ed uno ht, ne sono soddisfattissimo senza aver speso follie.... ma nemmeno pochissimo però :-)
Spero che l'Harman non mi faccia rimpiangere il Primare .... attendo con ansia....
 
Top