Non voglio inquinare il thread andando fuori tema, però parlando del posizionamento e del collegamento con l'hk questi sono stati i risultati:
-Riguardo al problema di definizione del suon con le casse frontali, ho provato a spostare 70 cm le casse più avanti e ad avvicinarle, si sentiva subito un miglioramento, il problema è che poi non apro più la porta finestra e mi rimangono troppo nel mezzo quindi l'ho riavvicinate ma non come prima, diciamo che una 20ina di cm più distanti dal muro sono rispetto a prima, seppur com miglioramenti dell'ascolto marginali. Il preblema più grosso rimane la stanza che, shiedo consiglio a voi, non so se possa essere migliorabile con del fonoassorbente nei punti giusti..
-Mi sono letto quello che ho trovato su foobar e ho installato la versione con tutti i plugin possibili.. a quel punto leggendo che se uno riesce ad attivare i driver ASIO evita le interferenze provenienti dal pc, ho visto che foobar mi vedeva la Creative X-fi come periferica Asio, a quel punto l'ho selezionata, con una latenza di
5ms (ne ho impostata uno abbastanza bassa nel pannello asio, ditemi se ho fatto bene), e poi l'ho selezionata come periferica di OUTPUT, impostanto il buffer al minimo, 50ms se non erro tant'è che infatti windows non rileva nessun suono in "uscita" dal pannello di controllo, la qualità rispetto al Direct Sound mi è sembrata molto migliore all'inizio, poi ho notato meno differenze (forse il mio orecchio si era affaticato, o l'ampli era in temperatura, bo..). Inolte dal pannello creative ho selezionato 96hz come frequenza di campionamento dell'uscita digitale invece di 48Hz come era prima, e per la prima volta, anche il sintoamplificatore (quando ho staccato l'ottica dall HK990 e l'ho messa al sinto per provare lo stereo 5CH) mi ha riconosciuto un segnale in ingresso di 96hz, mentre prima senza i driver asio (nonostante tutto fosse settato a 96hz, anche il pannello di windows, l'uscita spdif ecc) vedeva sempre 48hz.. mah... misteri della vita. Cmq la differenza a mio avviso è quasi impercettibile da 48 a 96, forse perche la musica che ascolto pur essendo in FLAC PCM 1400kbit/s sono sempre 44hz come campionamento e quindi non si sentono differenze perchè il limite sta nella traccia audio..
Detto ciò credo che adesso come adesso l'Hiface di M2tech si un pò più inutile di prima, e ho deciso di rimandarne l'acquisto poichè quello che mi da in più rispetto alla X-fi dovrebbe essere la freq di 192.. credo.
solo quella se si usano i driver Asio. Poi se si usa WASAPI allora ci sta che le differenze siano più apprezzabili..
Se avete critiche,consigli,suggerimenti, sono ben accetti!!