Harbeth: ho scoperto un nuovo mondo

blackmore

New member
Buongiorno a tutti.

Apro questo topic per rendere parteci anche voi della nuova e illuminante esperienza vissuta nemmeno un giorno fa in quanto a scelta di diffusori.

L'ultima prova d'ascolto ha avuto come protagoniste nell'ordine cm7, mezzo8, focal chorus 826 e.......harbeth Compact 7ES-3.

cm7, ottime. Tutto un altro pianeta rispeto alle 683 che avevo provato pochi giorni prima e che non mi erano davvero piaciute.
Mezzo8. Riascoltate e sempre stesse sensazioni; bel basso, ottime casse.
Focal. Anche loro interessanti anche se con caratteristiche diverse. In maniera brutale direi più "sparate".
Non importa, perchè alla fine è toccato a queste harbeth, casa inglese di cui ahimè non conoscevo l'esistenza. Beh...Sono rimasto senza parole. Tutto quello che avevo ascoltato sino a quel momento è stato ridimensionato clamorosamente.
La prima sesazione è stata quella di assistere ad un vero concerto. Jeff buckley sembrava li davanti a me. La voce usciva come realmente dovrebbe essere, ne più ne meno. Il dettaglio...Impressionante. La chitarra di knopfler assolutamente realistica. Il basso profondo e nonostante la dimensione ridotta dell'altoparlante molto ma molto presente ed in grado di scendere molto in frequenza.
Anche l'ascolto a volumi elevati fantastico. Le ultime due tracce di electric ladyland, all along the watchtower e voodoo child (pezzi molto per così dire "rumorosi") ascoltate d'un fiato senza il minimo accenno di stanchezza dell'orecchio.

Che dire. Questo ascolto mi ha permesso di capire il significato di suono colorato. Benchè suoni da diversi anni questa espressione in ambito hi fi era sempre rimasta poco comprensibile. i modelli ascoltati in precedenza chi più chi meno coloravano il suono, enfatizzando questo o quel range di frequenze. Le harbeth no, davano un senso di credibilità alla musica incredibile. La sensazione di non essere di fronte ad un impianto hi fi ma davanti ad un palco.

Per carità, questa può essere una sensazione non gradita a tutti. Ma nel mio caso è stato folgorante.
Credo che a certi prezzi sia impossibile avere di meglio.
Certo, l'estetica è quel che è...Ma noi simao interessati alla musica vero?

Beh grazie per l'attenzione e per avermi dato la possibilità di esprimere queste nuove sensazioni. Mi auguro come al solito che troviate modo di partecipare alla discussione con vostri pareri e osservazioni.
 
A quale modello ti riferisci? Devo dire che non le ho mai sentite..neppure nominare: sono andato a vedermi il sito: sembrano abbastanza insignificanti, ad occhio, ma si sà che è il suono che conta...Una curiosità...da molti anni non vedevo diffusori col pannello frontale avvitato e i componenti flangiati all'interno che mi ricorda realizzazioni degli anni '60....:)
 
joe49sae ha detto:
A quale modello ti riferisci?
Compact 7ES-3.....


In effetti sono proprio figlie di quel periodo..Derivano dai vecchi progetti bbc....

Credo siano oggetti che non tutti possono apprezzare. Io suono da anni e da tempo bazzico per sale di registrazione, concerti vari...Insomma pur in ambito direi amatoriale seguo la musica "dalla fonte" se mi è concesso dirlo. Per questo le harbeth mi hanno ammaliato. Il suono è fedele. Esce esattamente quello che ti dice il disco. La voce non sovrasta il tutto, o viceversa, la batteria non fa sparire il resto.....

Si tratta di un'esperienza davvero incredibile a mio avviso.

Se provi a leggere qalche recensione di siti e riviste inglesi e statunitensi più o meno scrivono le stesse cose che ho provato io....

L'estetica è alquanto isignificante come dici tu....
Personalmente mi affascinano anche alla vista ma solo perchè dopo l'ascolto sono andato a leggermi qua e la cosa c'è dietro al progetto di questi magnifici diffusori...
Se puoi ascoltale...Ne vale davvero la pena....
 
Il sito internet è fatto molto bene, spiegano, purtroppo in inglese,la filosofia di progetto: unico neo apparente..la sensibilità un po'bassa...83 db sono un po' pochi...:D

Assomigliano forse alle Spendor, Rogers, Castle?
 
joe49sae ha detto:
Assomigliano forse alle Spendor, Rogers, Castle?
Spendor, da quel che ho letto e da quel che l'operatore mi ha detto....

Sulla sensibilità mi pare di leggere 86....

http://www.harbeth.co.uk/uk/index.php?section=products&page=compact7es3&model=Compact 7ES-3

Ad ogni modo l'unico dubbio che ho ora riguarda il fatto che le ho provate in una stanza 5x5 e la mia è un pò più grande. Non vorrei avere qualche lacuna nei bassi. Anche se dalla resa che ho ascoltato non mi sembra possibile....

Inoltre se dovessi acquistarle dovrei trovare il modo di supportarle come si deve....
 
antonio leone ha detto:
hai ragione come tradizione hanno una buona gamma media.......
Davvero mi hanno impressionato. Ho notato una grande differenza rispetto a tutti gli altri diffusori che ho sentito prima. Il tuo consiglio di ascoltare il più possibile sta dando effettivamente buoni frutti. Ora credo di aver capito quello che voglio.

Vorrei chiederti, se puoi rispondermi, se a tuo avviso questi diffusori possono soffrire in gamma bassa in un ambiente di 7x5 m, soffitto alto 2.5m....
 
è il loro punto debole.......unagamma mediobassa non all'altezza della media a parer mio....ma non è cosa semplice avere tutta la gamma.......ascolta ancora e altro
 
Ho avuto modo di sentirle diverse volte e concordo pienamente su quanto detto sino ad ora,colpiscono molto la definizione il dettaglio e la neutralità,anche le mediobasse subito appaiono ben evidenti,anche perchè si parla di "scatole da scarpe",se però le si confrontano con belle torri appare evidente la "forzatura" e soprattutto a basso volume si sente la mancanza.
Per quanto riguarda l'ascolto in stanza da 7X5,che all'incirca è come la mia,ti posso dire che le mie Monitor Audio PL300 con 2 woofer da 20 cm ascoltandole a metà stanza le medio basse sono "appena presenti",cosa diversa se provo ad ascoltare in fondo,lì si sentono eccome,anche troppo.
Comunque sono senz'altro diffusori da tenere in considerazione
Ciao
Flavio
 
FLAVIO 2 ha detto:
ascoltandole a metà stanza le medio basse sono "appena presenti",cosa diversa se provo ad ascoltare in fondo,lì si sentono eccome,anche troppo
Eheee..L'onda del basso è lunga...cambia molto con la posizione d'ascolto...:D
 
antonio leone ha detto:
è il loro punto ascolta ancora e altro

In base a ciò di cui abbiamo discusso hai qualche consiglio? Qualche diffusore che in questo range di prezzo potrebbe piacermi?

Noto che consigli spesso b&w. Ho ascoltato le cm7 e sinceramente non le ho trovate mozzafiato come le harbeth. Devo dire ad onor del vero che le prime erano appena tolte dall'imballo, le harbeth suonavano in quella stanza da circa 4 mesi....
Chiaramente la mia è solo un'osservazione sono molto disponibile ad accogliere tue osservazioni e consigli...
 
Ultima modifica:
Una cosa direi "strana" è che i modelli più grossi hanno sensibilità uguale a quelli piccoli....:confused:

Comunque 86 db sono pochini..e pensa che in catalogo ne hanno anche da 83 db!!:rolleyes:

Non ti aspettare comunque GRANDI pressioni sonore, sopratutto in gamma bassa :(

Mi secca ripetermi, ma hai provato ad ascoltare qualche modello di Tannoy?
Naturalmente quelle col "concentrico" :)
 
Ultima modifica:
antonio leone ha detto:
Con che amplificazioni e sorgenti hai provato le CM 7, le Harbeth e le Focal?

Focal con marantz pm8003.

Le altre con cambridge audio azur840a v2.

Il cambridge in precedenti ascolti mi era piaciuto non poco...

Se trovo un negozio che possiede proac cercherò di ascoltare...
 
antonio leone ha detto:
ok aggiornaci
Scusa se approfitto ancora della tua pazienza.

Discutendo con persone teoricamete competenti in fatto di elettronica e alta fedeltà mi hanno fatto notare che è strano, vista la mia propensione ad amare diffusori neutri, che non mi abbiano colpito le cm7. A tal proposito mi hanno consigliato di ripetere un ascolto con una coppia di cm7 o cm9 (ma mi hanno detto che non si trovano ancora in giro) già rodate e magari con un denon pma2000.

Visto che ho potuto leggere spesso tuoi post in cui consigliavi questa accoppiata, credi che queste persone abbiano ragione? Davvero questa catena può soddisfare i miei gusti?
Dalla tua esperienza puoi dirmi che le b&w della serie cm mantengono un "assetto" abbastanza neutro? O come focal, canton e oserei dire anche mordaunt danno la loro caratteristica al suono?

Approfitto ancora:

Concordi con me sul fatto che non sia propriamente corretto parlare di "diffusore da rock"...."diffusore da classica"? Un diffusore protagonista non tende ad appiattire la musica? Non è meglio ricercare una catena hi fi che riproduce al meglio quello che è presente sul disco che stiamo ascoltando?
Questo è un concetto che si sta radicando in me sempre più ascolto dopo ascolto...E mi piacerebbe avere anche la tua opinione....

Grazie in anticipo e ciao..
 
Ultima modifica:
il problema è che spesso la parola neutra come qualche altra viene usata anche impropriamente e non sempre è uguale per tutti per tanti motivi.....vedi le diverse culture di ascolto o i diversi accoppiamenti.
Io più che questa parola uso omogeneo.....perchè un sound o un sistema che ha una bellissima gamma media(400/2000 hertz) se non è ben accompagnata da tutto il resto per me parliamo di altra hi fi.
Le B&W io le ho provate tante volte e in alcune facevano anche schifo mentre in altre sembravano altre.......quindi essendo prodotti per nulla ruffiani sono molto sensibili agli accoppiamenti e non perdonano tanto facilmente.C'è da dire che con il giusto contorno adeguato alla sua fascia hai una riproduzione completa e senza eccessi mettendo tutto sullo stesso piano riproduttivo con un'ottima dislocazione temporale(cosa che nelle Harbet non succede avendo una gamma nettamente in primo piano)....poi magari il tuo attuale gusto timbrico ti porta a scegliere quelle....ma dal mio punto di vista la timbrica è fino ad un certo punto poi le analisi vanno fatte in un altro modo.
Un diffusore o meglio un sistema valido riproduce tutto.....il problema è chi si siede al centro che interpreta;)
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono imbattuto in questa discussione sulle Harbeth.

Ascolto prevalentemente jazz, classica (orchestra, piano, chitarra) e poco pop / rock con eccezione dei Pink Floyd e pochi altri gruppi.

Sono alla ricerca di una coppia di diffusori che dia il meglio su questi generi e soprattutto a volumi bassi/medi.
L'ambiente di ascolto misura 4x6.

Il mio attuale impianto risale a oltre una dozzina di anni fa ed è costituito da un integrato Monrio Asty da 55+55, una coppia di B&W DM603 serie 1 da pavimento e da un CD Marantz.


Volendo aggiornare l'impianto, avevo adocchiato le Harbeth e anche le ProAc Studio 110.

Volevo sapere se questi modelli di diffusori potrebbero soddisfare le mie esigenze, sia come generi musicali che come volume d'ascolto, e nel caso volessi cambiare l'amplificatore su cosa orientarmi (avevo in mente un Primare I30 oppure un valvolare).

Grazie per gli eventuali suggerimenti.
 
Eccomi....

Andiamo per ordine.
Innanzi tutto possiedo un paio di harbeth compact7 e ne sono estremamente soddisfatto....Grandissima gamma media, e linearità impressionante (paramentro che a mio avvisio quando si parla di hi fi è determinante)
Se quello che cerchi è l'ascolto della musica per come ti si proporrebbe realmente in un contesto live, o per come è stata realmente concepita in sala di incisione, con harbeth sei sulla strada giusta...
Le proac sono ottime, ma direi la serie response..La studio non mi sembra sugli stessi livelli...In ogni caso harbeth mi p sembrata più equilibrata.

Per l'amplificazione ritengo che primare sia ottimi ma per così dire troppo tranquillo abbinato alle harbeth...Stessa cosa ad esempio per audio analogue....

Io ho scelto exposure per pilotare le mie harbeth dopo molti ascolti. In particolare la scelta è ricaduta sul 2010s, modello più piccolo della casa, ma che non sfigura rispetto al fratello maggiore della stessa serie (3010) che risulta leggermente superiore solo in dinamica (e in linearità a volumi molto elevati, difficilmente raggiungibili).

Altra soluzione sono le amplificazioni simaudio moon...Canadesi, di gran classe...Forse ancora meglio di exposure...Me le sono lasciarte sfuggire solo perchè ho avuto un'occasione imperdibile con exposure (che pure è su livelli molto simili)....

Per quanto riguarda l'asxcolto a basso volume harbeth ed exposure o moon ti garantiscono prestazioni elevatissime. Forse è proprio qui che si esaltano...

Per la tua stanza direi che le compact7 sono perfette...

Spero di esserti stato utile...
 
Ultima modifica:
Top