Hai notato problemi di uniformità sul pannello del tuo OLED?

Hai notato problemi di uniformità sul pannello del tuo OLED?

• Votatori totali
    78
Ciao a tutti. Ho letto qualche pagine indietro e mi sembra di capire che per problemi di vertical banding difficilmente lg sostituisce il pannello. Il mio è un B6 preso praticamente quando è uscito. Non ho ancora provato a fare l'ottimizzazione del pannello ma anche qui ho letto che non fa miracoli...
Poco più su ho visto che anche il Panasonic po..........[CUT]

Assolutamente si, dipende dal pannello che si prende, poi resto dell'idea che piu il tv è grande, piu ci son questi problemi

Sì dipende da pannello a pannello ci va fortuna,scusa ma il tuo ha banding così evidente?

ho una banda verticale proprio al centro dello schermo che non riesco a non vedere... probabilmente qualcun altro difficilmente la vedrebbe e non è cosi marcata da dar fastidio. uso il tv per videogiocare (xbox one x) e vedere blu-ray e devo dire che oggi per la prima volta su un gioco (sea of thieves) spostando la visuale la notavo ed era alquanto fastidiosa... che dire? pazienza... spero solo che la situazione non peggiori

Oggi ho ordinato su amazon.it l'lg b7v, venduto e spedito da loro.
Credo che non farò nessun test del pannello prima di 14 giorni. Penso di fruire prima qualche contenuto per vedere se mi accorgo di qualche cosa, poi dopo 15 giorni faccio qualche test, che ne pensate? A proposito qualche settaggio valido, so che le due isf e la technicolor sono ottime vero?

Non ho capito come funzioni il sondaggio, comunque il mio LG oled65c7v non fa il bianco uniforme, l'ho appena acquistato da Unieuro.
Il precedente 65 led lcd Sony aveva vari difetti ma il bianco e il grigio erano perfetti! Anche i colori ovviamente saranno spesso sporcati: se non fa uniforme bianco e grigio........

Non ho capito come funzioni il sondaggio, comunque il mio LG oled65c7v non fa il bianco uniforme, l'ho appena acquistato da Unieuro.
Il precedente 65 led lcd Sony aveva vari difetti ma il bianco e il grigio erano perfetti! Anche i colori ovviamente saranno spesso sporcati: se non fa uniforme bianco e grigio........

Dovresti postare qualche foto x capire come è messo il tuo pannello

Conviene provare più volte a fare il refreshing? quante? O va fatto solo una volta ogni tanto e quindi, visto che l'ho già fatto, non ha a che vedere con l'uniformità del bianco?
Grazie

Il refresh non ha niente a che vedere con l'uniformità del bianco del pannello. Quello serve per far partire qualche pixel o subpixel che si è bloccato oppure per togliere strisce verticali od orizzontali di pixel "addormentati" (come è successo a me)

Io non ho alcun interesse a verificare con i test (IMHO fini a se stessi), vengo da plasma LG ma ho ben chiari anche i panasonic serie VT di alcuni amici e non ho mai visto una TV migliore di quella presa.

A quasi un anno di distanza il mio pannello si è assestato così.

Non è malissimo a parte quella fascia a destra più scura che per quanto poco si nota :(

Comunque il mio l’ho restituito. Si vedeva il difetto in tutte le immagini chiaro scuro. Non so secondo me il pannello è difettoso! Ora vorrei capire se mi trovo in queste situazioni con un altro OLED o meno? Era un problema della mia tv o della tecnologia? Non penso comunque perché alcune serie tv con chiaro scuro non si potevano proprio guardare!

Ora devo comprare un altro Tv 😂 quindi prima di ritrovarmi nella stessa situazione vorrei capire questa cosa.

Ultima modifica:
Fresco possessore di un FZ800 da 55 pollici dopo solo 3 ore di utilizzo ho testato il pannello con le famigerate schermate di grigio e il mio pannello aveva un evidentissimo vignetting su tutta la parte sinistra e un leggero e appena percettibile VB. Rifatto il test il giorno dopo quanto il contatore era salito a 9 ore e il vignetting è completamente scomparso e pure il VB mi pare leggermente diminuito. Questo per dire che i test fatti subito non valgono nulla.

https://www.amazon.it/photos/share/xCjtVsqcPk5gHSYo8U0U0NUdE9Pv5xGfnrIVeZ48ND5
https://www.amazon.it/photos/share/aMYjF0sS6ZOa9jVWAZxnzliXq6byI8HLvXJDEGuIHlM
Queste le foto del mio pannello a 5 ire. La prima in modalità standard con impostazioni di default, la seconda in modalità technicolor con luce oled 30 (che è quella che uso).
La differenza è notevole. Mi domando allora quale modalità di visione e luce oled utilizzano i recensori quando parlano mediamente di buona uniformità dei pannelli oled dei prodotti recensiti con annesse foto ben diverse da quelle che si vedono sul web.

Ultima modifica:
Vorrei sottoporvi una domanda più o meno seria: ho un Sony A1 da un anno e un mese ed è la seconda volta che mi esce l'avviso di aggiornamento del pannello avendo raggiunto le 4000 ore di visione... Il problema è che se lo facessi sarebbe il terzo aggiornamento in poco più di un anno (il primo fatto il primissimo giorno a causa d'irregolarità sul pannello, sono stato costretto, poi risolte). Dato che leggendo in giro c'è chi dice che l'aggiornamento del Pannello non peggiora nulla ma migliora la qualità visiva e che non c'è da temere riguardo la durata del pannello stesso, domando a voi se confermate e se mi consigliate di far partire l'aggiornamento. Per ora mi limito a selezionare "aggiorna più tardi", ma non so se così facendo i cicli di lavaggio automatici vengono freezati in attesa di quello manuale... Che ne dite?