Buongiorno.
Ieri sera sono stato ricontattato dal tecnico per conto di LG Italia che a sua volta è stata sollecitata dal servizio clienti di Unieuro, a seguito della mia lettera come da post precedente.
Il tecnico mi ha raccontato, che dopo circa una ventina di minuti di dialogo con i tecnici LG, questi gli hanno ribadito che dalle foto inviate e che hanno analizzato, il pannello rientra nelle tolleranze.
Loro anche se autorizzassero la sostituzione del pannello, il tecnico deve solo decidere se montarlo e non testarlo prima di montarlo, ed una volta montato può darsi che sia più uniforme o peggio di quello esistente, un pò come tentare il terno a lotto.
E che quindi non possono stare a mandare su e giù pannelli nei CAT al fine di "beccare" quello che sia uniforme al 100%, solo quelli che secondo loro quel tipo di problema non sia tollerabile.
Comunque solo se questo vignetting, che loro chiamano "macchie scure", superano una certa soglia tollerabile di visione, il pannello viene mandato indietro.
La conclusione che hanno ribatito al tecnico è che tutti i pannelli OLED hanno dei limiti di uniformità chi più e chi meno e loro sostituiscono quelli fuori una certa tolleranza, e quello che non sono riuscito a capire (e neanche il tecnico) quale è questo limite.
Il tecnico ha concluso speranzoso che con le nuove generazioni possano trovare delle soluzioni per attenuare questo problema.