• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Ha senso acquistare un SONY VPL-VW500ES oggi?

raf_66

New member
Buongiorno a tutti, vorrei conoscere un po' di pareri dei forumisti più esperti sulla domanda in oggetto.
Per la precisione mi interessa conoscere la compatibilità di questa macchina alla luce delle indiscrezioni che stanno uscendo sul futuro standard BD 4K.
Grazie.
R.
 
feci le tue stesse riflessioni a lungo qualche mese fa alla luce delle indiscrezioni che erano uscite sul futuro standar BD 4K che, nella " sostanza" sono state confermate anche nel recente annuncio. Sarò molto lapidario nella risposta. Ho preso il 500 e sono molto soddisfatto dell'acquisto anche in prospettiva futura con i prossimi BD 4K. Su questi ultimi rimango moto perplesso dalla soluzione disco ibrido da 50 66 o 100 GB (Layer BDHD da 25Gb + Layer/s HEVC 4K) soprattutto per i primi due tagli che a mio avviso, costituiscono un compromesso in temini di alta qualità. Vedremo.....
 
Per quel che riguarda la compatibilità 4K, starei tranquillo.
Però, alla luce della recente, seppure timida, comparsa di fonti luminose alternative alla classica lampada uhp, che nella classifica dei punti deboli degli attuali vpr digitali, imho, regna in vetta sovrana, personalmente non avrei fretta di cambiare macchina, in considerazione che possiedi già un modello di buona qualità. Diverso il discorso se fosse il tuo primo acquisto ed avessi il desiderio di concludere, comprensibilmente, il prima possibile; in tale caso, il 500 sarebbe un'ottima scelta.
Io stesso ho deciso di fermarmi, bloccando l'upgradite :D, ed attendo pazientemente eventuali sviluppi in questa direzione, relegando il discorso 4K per così dire in second'ordine.

Come richiesto, è solo la mia opinione ;)

Ciao
 
Si trova ancora qualche esemplare dallo street price interessante...il nuovo 300 non l'ho ancora visto...ma ottobre è qui a due passi...
Il salto dal '50 è notevole già con materiale full HD...merita una base schermo di almeno tre metri.
 
Ora che si trova anche a 7500 la riflessione é sensata ma rimangono cmq cifre non per tutti.
Penseró ai 4k quando diventeranno lo standard ed avranno prezzi sotto i 2000.
Basti pensare quanto costavano i primi full hd ai tempi.
Cmq se puoi prendilo. Perché aspettare se ci si puô giâ permettere il grande salto?
 
Il 500 è senza ombra di dubbio una grande macchina e se uno può permetterselo perchè no, soprattutto per avvicinarsi o aumentare le dimensioni dello schermo senza intravedere la matrice. Poi è ovvio che ognuno si fa i conti in tasca. Personalmente sto ancora un po' a guardare per vari motivi. Il primo è che aspetto di vedere se usciranno ste benedette specifiche definitive del nuovo blu-ray 4K e soprattutto se ne seguirà una commercializzazione. Il secondo motivo è semplicemente che pur essendo i proiettori 4K di Sony delle macchine eccellenti, non si può prescindere dalla fonte, ergo: per quanto in commercio esistano ottimi BD con master fantastici (che siano originati da fonti 4K o meno), la maggior parte dei dischetti blu, soprattutto per ciò che concerne i titoli di catalogo è meno che mediocre. Vista in quest'ottica, un "investimento" del genere per me è eccessivo, in quanto alla fine i titoli ben fatti sono percentualmente pochi. Basta pensare a tutte le schifezze che persino grosse majors come Paramount, ma soprattutto Universal fa uscire ogni anno. Una macchina di eccellenza sfruttata quindi (almeno per me) solo con una minima quantità di titoli scelti, dato che quelli di catalogo spesso sarebbero proprio quelli che mi interesserebbero di più. Potrebbe essere diverso il discorso se la qualità media dei dischi fosse più alta. Per non parlare poi del fatto che una macchina 4K del genere, anche con dischi dotati di un master ottimo, ma una compressione non troppo ben fatta, rischia di generare più artefatti durante l'up-scaling da full-HD a 4K. Diverso il discorso con i dischi allo stato dell'arte, ma ripeto che purtroppo sono la minor parte. La mia "paura" è che la stessa storia si ripeterà in parte con i futuri BD 4K.
 
Ultima modifica:
Le mie considerazioni esulano il discorso economico... E' normale che quando hai una passione travolgente i soldi sono sempre spesi bene. La mia paura è che il Sony non sia compatibile nemmeno con l'HDCP 2.2.... Chi sa, parli....
R.
 
La mia paura è che il Sony non sia compatibile nemmeno con l'HDCP 2.2.... Chi sa, parli....

IL proiettore Sony, così come tutti i suoi "fratelli" è compatibile con la HDCP 2.2 che in pratica Sony stessa si è scritta assieme al consorzio che promulga le variazioni di queste specifiche (una legge ad aziendam .... per rimanere sul politico :D ):

http://www.digital-cp.com/files/sta.../HDCP on HDMI Specification Rev2_2_Final1.pdf


Pagina 2 di 72.

Se vuoi cercare il pelo nell'uovo, questi proiettori (come praticamente tutte le elettroniche ad oggi in commercio dotate di questa connessione) hanno si una HDMI 2.0, ma una versione "draft", ossia che permette il flusso di dati UHD 4K@60Hz, ma non la reale banda passante per garantire la profondità colore prevista dallo standard per componente.

Questo significa che adesso la Silicon Image è finalmente in grado di rifornire il mercato con i proprio chipset "completi", ma non mi stupirei che per fine 2015/inizi 2016 cambiassero ancora le carte in tavola con l'introduzione sul mercato del "famigerato" supporto fisico per la UHD (il Blu-ray Disc UHD 4K) perché la memoria insegna che non sarebbe la priva volta ......

Ad onor del vero, oggi come oggi ed ancora per almeno 12/18 mesi, questo è un non problema, comunque.
 
Le mie considerazioni esulano il discorso economico... E' normale che quando hai una passione travolgente i soldi sono sempre spesi bene. La mia paura è che il Sony non sia compatibile nemmeno con l'HDCP 2.2.... Chi sa, parli....
R.

In questo caso la domanda dal mio punto di vista ha poco senso. Se uno non ha problemi dal punto di vista economico (quindi esula da ciò), può prendersi qualsiasi prodotto, anche se non del tutto completo e poi successivamente sbarazzarsene o farne l'utilizzo che meglio crede :).
 
Si scusa, rileggendo il mio intervento mi sono reso conto che potevo essermi spiegato male. Quello che volevo dire e' più' o meno questo: quando hai la passione per qualcosa sei disposto a spendere tutto quello che hai anche se poi devi andare in giro con le scarpe bucate (sto estremizzando certo), ma questo voleva essere il senso del mio post.....
 
Ultima modifica:
Allora se è questa la condizione forse puoi aspettare ... Fra un paio d'anni dovresti trovare prodotti decisamente superiori agli attuali ad un prezzo migliore di quello di oggi.

Ed anche materiale da guardare nativo ....
 
... Penseró ai 4k quando diventeranno lo standard ed avranno prezzi sotto i 2000.
Basti pensare quanto costavano i primi full hd ai tempi...
Nei proiettori 4K l'obiettivo deve risolvere 4000 linee, possibilmente con aberrazione cromatica che sia al massimo di un pixel.

E visto il costo che ha un obiettivo "4K", mi sa che per trovare un proiettore 4K a meno di 2000 Euro, rischierestesti di aspettare in eterno.

A meno che qualcuno non si inventi un proiettore con attacco per obiettivi fotografici consumer tipo Canon o Nikon... A quel punto forse, tra cinque anni, un proiettore
4K senza troppe pretese di qualità e senza obiettivo potresti comprarlo. Poi tocca comprare un obiettivo...

Emidio
 
Personalmente penso possa convenire il passaggio al 4k, quando si riuscirà a reperire materiale 4k e non qualche demo o film upscalati a 4k come quei pochi attualmente in giro.
 
Sarei curioso di sapere quanti ne sono stati venduti in Italia. Forse una ventina. Comunque chi se lo può permettere ben venga, benvenuti i ricchi che così fanno da apripista a noi comuni mortali. Meno male che ci sono così si può progredire, tecnologicamente parlando. Secondo me esordire con il 1000 a 20000 euro poi con il 1100 ...per poi passare al 500 e al 300...qual'è il prossimo downgrade? È lampante che il mercato 4k è pressoché inesistente, quindi la risposta è piuttosto scontata al momento, NO. Ciao a tutti
 
... Forse una ventina. Comunque chi se lo può permettere ben venga, benvenuti i ricchi che così fanno da apripista a noi comuni mortali.....[CUT]

Dan D'Agostino, Krell, B&W, Audio Research, Classé, VTL, McIntosh, Accuphase, Wilson Audio, Nagra, Constellation, Magico, Esoteric... E potrei continuare ancora.

Credo che in Italia, ancora oggi e nonostante la crisi, il giro d'affari dei prodotti High End valga svariati milioni di euro e spendere più di 10.000 Euro in un amplificatore oppure in un diffusore, non dico che sia il minimo sindacale ma quasi in questo settore.

Con questa premessa, bollare con "ricco" chi decide di spendere 7.000 Euro in un proiettore 4K (questo è il prezzo di listino del nuovo Sony HW300ES) non credo che abbia molto senso. Anzi: molte volte chi acquista un prodotto del genere viene da un proiettore full HD di fascia media oppure alta che dà indietro al rivenditore per passare ad un 4K oppure che vende in altro modo, proprio sul mercatino di questo forum.

E comunque, anche se si investono subito 10.000 euro per il "500", non è detto che il fortunato cliente sia "ricco" o benestante. Magari ha solo altre priorità. Come me, ad esempio, che preferisco investire in un nuovo proiettore e tengo ancora, dall'aprile del 2004, la mia gloriosa 307 XAD con quasi 300.000 km di onorato servizio.

Poi, sempre secondo me, sarebbe altrettanto sbagliato determinare se sia sensato spendere o meno quei soldi per un prodotto 4K. Un fatto è incontestabile: i contenuti 4K nativi ancora sono pochissimi, specialmente in Italia. D'altra parte è stato già ampiamente dimostrato che i vantaggi di un proiettore del genere, con materiale full HD di qualità, ci sono eccome.

Emidio
 
Ultima modifica:
Infatti ho detto "ben vengano i ricchi"....non ho mica offeso alcuno, anzi...Sono daccordissimo, certo che le priorità di ognuno di noi sono diverse e personali, anch'io l'auto la tengo 10 anni, ma l'autovettura resta sempre più una priorità rispetto ad un videoproiettore soprattutto quando quest'ultimo costa più di una citycar. Comunque sono punti di vista personali e non siamo qui a discutere di questo...
Rispetto molto le tue indiscutibili conoscenze tecniche, ma la gente "comune" vuole l'alta definizione in maniera semplice ed immediata. Quindi resterebbero i blu ray discs ma è risaputo che nella maggior parte dei casi un film visto una volta non lo vedi più...quindi ci si sposta sulle pay tv dove la qualità full hd è quella che è. Io trovo semplicemente sprecato un vpr da 10.000 euro per vedere le pay tv in alta definizione, poi certo che su ottimo blu ray il vantaggio qualitativo c'è, ma il gioco non vale la candela eccetto per gli appassionati di cui ho il massimo rispetto...Ma poi scusa come ci si fa a fidare di un obsolescenza così immediata, è un vecchio discorso che si ripete. Guardiamo gli lg oled, non stiamo parlando di anni fa, si parla di mesi....Si trovano a 2600 euro, costavano il doppio poco tempo fa...Questi vpr 4k faranno la stessa fine e se non lo faranno resteranno sugli scaffali come tanti altri prodotti hi end.. Buona vita a tutti
 
Anche a me della macchina non frega assolutamente nulla. E sarei per una volta disposto a spendere una cifra importante per un bel VPR 4K, ma è tutto l'insieme di fattori a frenarmi. Troppe incertezze, il futuro del BD che secondo qualcuno è sempre a rischio, la BDA che ha annunciato già più volte il BD 4K (speriamo sia la volta buona) e poi nulla di fatto, VPR incompleti secondo quelle che potrebbero essere le specifiche di sto fantomatico BD 4K.....
 
Top