Vi riporto le prime impressioni sul prodotto.
Avevo letto alcune recensioni su questo forum, quindi sapevo cosa aspettarmi al primo impatto; ammetto di essere rimasto comunque negativamente stupito dalla confezione, dagli accessori e dalla costruzione del lettore.
La confezione è quanto di peggio ci possa aspettare, ossia cartoncino sottile e quindi poco rigido; ammetto che ero abituato bene con le confezioni dei vari Sony, Denon, Onkyo e Pioneer di fascia media.
La prima cosa che noto appena estraggo il lettore, è la cedevolezza del contenitore metallico, afferrandolo lo sento piegarsi e fare un rumorino sinistro tipo "hai premuto troppo ed il coperchio è rientrato".
Il telecomando è spartano, i cavi in dotazione poveri.
Guardo bene il lettore, e noto una pessima cura nella finituta delle parti in plastica: filamenti di plastica non staccati, allineamenti non riusciti alla perfezione, alcune parti tagliate con poca cura.
Collego velocemente con scart al televisore, e noto con piacere sul retro il tasto on/off.
Al primo avvio avverto il fastidioso rumore del lettore.
La mia preoccupazione per i 320 euro spesi (spedizione inclusa) era tanta.
Provvedo subito ad aggiornare il firmware via chiave usb, al primo e secondo tentativo fallisce per via di un errore nel file update.htm scaricato dal sito h&b; lo correggo e riesco ad aggiornarlo. Lo scaricamento dalla chiave al lettore è velocissima (grazie alla chiave Kingston DataTraveler Elite da 24MBps), mentre la cancellazione del vecchio firmware è eterna; idem la scrittura del nuovo firmware.
Lo sportellino che nasconde la porta USB è spartano, ma si apre e si chiude senza troppi problemi, almeno per me che ho le dita abbastanza piccole; un secondo sportellino sul lato sinistro nasconde invece alcuni buchi... alloggiamento per qualche connettore non presente, quindi praticamente inutile.
Noto che la porta USB non è il meglio che ci si possa augurare di trovare; muovendo la chiave infatti il lettore perde momentaneamente la connessione.
Reimpostati i settaggi che si è perso con l'aggiornamento, procedo alla prova sul campo con alcuni dvd con file divx.
Apro lo sportello del lettore CD/DVD e vedo che questo da l'impressione di rompersi da un momento all'altro; è molto leggero, si muove in orizzontale e verticale e non da la minima fiducia; il rumore che produce durante l'apertura e la chiusura conferma quanto detto.
Durante la prima riproduzione di contenuto da dvd, con grande sorpresa mi ritorna il sorriso sul volto, il lettore è un trattore, legge tutti i file dei miei primi dischi di prova, senza scatti audio e video, tranne uno, il trailer hd della nasa, riprodotto a scatti e senza audio. Il resto viene riprodotto in buona qualità, e non accenna a scattare nemmeno dopo qualche ora di riproduzione.
Peccato davvero per la qualità costruttiva delle parti meccaniche ed estetiche, sarebbe stato un player distinto.
Invito chiunque abbia le giuste conoscenze a sperimentare la sostituzione del lettore cd/dvd con un modello più silenzioso e con carrello stabile, forse questo componente è la pecca più grossa del player H&B, insieme al contenitore.
Al momento mi posso comunque dire soddisfatto, rifarei l'acquisto; dal punto di vista pratico non da grossi problemi.
Sarebbe bello riuscire ad organizzare sul forum una lettera di richiesta alla H&B per il prossimo lettore che metteranno sul mercato; ho letto su queste pagine che non rispondono sollecitamente ai singoli, magari ad una petizione di qualche decina di utenti farebbero più attenzione.
Chiederei maggiore cura nella costruzione e componenti meccaniche più solide. Cosa ne dite ?