H.264 e ATI Avivo: qualche chiarimento dagli esperti.

ciuchino ha detto:
Letto, ma non applicabile in quanto si riferisce al CoreAVC che io per ragioni di CPU non posso usare. Ho preferito la strada del PowerDVD.

ciuchino ha detto:
Penso che usi questo come splitter :
http://haali.cs.msu.ru/mkv/
Qui, caro Antonio, mi mancano proprie le nozioni. Non so cosa fa esattamente e perché dovrei installarlo....

ciuchino ha detto:
Assicurati che il decoder audio AAC sia abilitato in Ffdshow.
Avevo editato il mio messaggio ma non ho fatto in tempo. E' la prima cosa che ho impostato...

ciuchino ha detto:
Per il resto ...Visto che hai l'immagine ...
Non capisco. :confused:

Rob

1 Perche' non applicabile , al posto di coreavc video ci metti Powerdvd video

2 E' uno splitter che funziona con molti file e puo' essere utile di danni non ne fa' al limite lo disinstalli

Hai l'immagine per cui sei tranquillo.

Ci sono tremila modi di far le cose ad esempio se installi haali splitter

Graph insert filter seleziona Haali ,
http://img235.imageshack.us/img235/1152/graf1.jpg

Ti chiede quale file deve usare:
http://img235.imageshack.us/img235/568/graf2.jpg

Vai avanti con i decoder e renderer:
http://img235.imageshack.us/img235/4421/Graf3.jpg

Dai play in graphedit ... se funziona in active window sicuramente funzionera' in TT ;)
http://img235.imageshack.us/img235/9812/graf4.jpg

Questo per giocare e divertirsi un po' ... poi fai come ti pare che non sbagli mai :)

ciuchino ha detto:
1 Perche' non applicabile , al posto di coreavc video ci metti Powerdvd video
Ciò che mi porta fuori strada è che la guida di DMD inizia con "b)- Aprire il Graph Edit e nella tab “file>Render Media File” scegliere tipo di file “All Files”, quindi selezionare il file .mp4 dalla cartella di TT.". Lui come risposta ha il grafo, io l'errore di cui sopra, per cui non so andare avanti. Imputavo ciò al fatto che CoreAVC è un filtro DirectShow mentre l'H.264 di PowerDVD che uso io no, ma evidentemente sono fuori strada visto che mi dici che il suo metodo (di Domenico) è applicabile anche nel mio caso. A meno che non debba costruire completamente a mano il grafo che lui si limita solo a modificare....
Rob

Puoi anche "trascinare" il file all'interno di graphedit e vedere se riesce a costruire un grafico per quel file.
Io preferisco farlo da zero a manina e come vedi tengo come estensione MOV a me' non da' problemi.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=48368

Poi per i motivi che ti avevo detto io uso XML , ma e' un altro discorso e non vorrei confonderti piu' di tanto.
Questo gioco ti permette di prendere confidenza con le varie possibilita' e configurazioni.
Poi ci sono sicuramente player piu' semplici di TT per file "strambi" ma sempre da configurare per cui questo esercizio e' molto utile :)

ciuchino ha detto:
Puoi anche "trascinare" il file all'interno di graphedit e vedere se riesce a costruire un grafico per quel file.
Come ti dicevo se trascino un .MOV o un .MP4, ottengo il messaggio di errore.
Con haali splitter molto meglio, sto andando avanti anche se ora non riesco a comprendere come collegare i vari moduli faticosamente fatti apparire. Aggancio l'uscita video del modulo .mp4, lo draggoanddroppo dentro CyberLink H.264/AVC Decoder, ma non si linkano, rimangono grigi...

Rob

PS - Grazie per la pazienza :) , concordo con te che l'esperienza sarà comunque molto utile in futuro.

Roberto65 ha detto:
@Monsters: puoi fare così. Quando si apre Quicktime, anche non-pro, fai CTRL-I e .....

Ti ringrazio Roberto molto gentile...

Ora il dato di fatto e' che trovo assurdo che non si possano scaricare dei Trailers :cool: e trovo piu assurdo installare dei sw tools al fine di aggirare l'ostacolo... se non ce li vogliono dare, che se li tengano pure :D :D :p

Grazie
Marco

Monsters & Co. ha detto:
e' che trovo assurdo che non si possano scaricare dei Trailers :cool: e trovo piu assurdo installare dei sw tools al fine di aggirare l'ostacolo...
Le loro politiche commerciali spesso sono miopi. In ogni caso il tool che ti ho indicato non necessita di installazione ed è utile in molte altre occasioni.
Ciao

Dopo le fatiche serali sono riuscito a riprodurre i 4-5 trailer che avevo scaricato come volevo io, ossia accelerazione H.264 HW e ffdshow audio per l'audio multicanale con TT. Solo un trailer ha problemi audio (Harry Potter) ma non voglio sapere perché... ;). La cosa che mi ha favorevolmente colpito è che, pur essendo il mio un PC ormai datato (un P4 a 2.88) complessivamente i trailer a 1080p sono abbastanza fluidi, e qui mi collego ad altro 3ad in cui per il materiale in VC-1 sembrerebbe più che sufficiente una macchina non proprio aggiornatissima. Vedremo....

Le lievi scattosità notate (pur avendo la CPU carica al 99% :eek: ) potrebbero dipendere anche da un refresh rate non ideale per il materiale testato (50Hz e trailer a 24fps). Andando un po' OT volevo chiedere ad Antonio che refresh rate usa con il suo HC3000 con materiale HD di questo tipo; visto che i trailer sono 24fps sei riuscito a far agganciare i 48Hz al VPR con powerstrip?

Ringrazio di nuovo Antonio e tutto il forum per il prezioso aiuto! :) :)

Rob

Per vedere se effettivamente la DXVA funziona , visto che ci sono dubbi , abilitala e disabilitala dal decoder cyberlink e vedi se ci sono differenze in consumo CPU.
PS: se hai l'iconcina di Ffdshow audio nella taskbar , destro del mouse ed accedi al filtro video ed alle sue impostazioni senza ammattire col regedit.Esci e riparti mi sembra che quello in diretta non funzia.
I trailer apple sono leggerini mica roba da ciuciacpu.

Per il refresh 60Hz va abbastanza bene ma 47,952 o 48 dipendentemente dal materiale andrebbe meglio.
Purtroppo l'HC3000 sopra i 60Hz comincia ad avere problemi se no' un bel 72 non sarebbe male.

Ciao

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Per vedere se effettivamente la DXVA funziona , visto che ci sono dubbi , abilitala e disabilitala dal decoder cyberlink...
Ossia avviando PowerDVD e impostandolo la DXVA lì? Perché altrimenti non saprei dove trovare il pannello di controllo del decoder cyberlink.
ciuchino ha detto:
PS: se hai l'iconcina di Ffdshow audio nella taskbar , destro del mouse ed accedi al filtro video ... I trailer apple sono leggerini
:confused: , fa niente, prima o poi capirò cosa volevi dirmi...
ciuchino ha detto:
Per il refresh 60Hz va abbastanza bene ma 47,952 o 48 dipendentemente dal materiale andrebbe meglio.
Ecco, per l'appunto, il nostro HC3000 aggancia i 48Hz? Io lo uso solo a 50 o a 60 senza Powerstrip...
Ciao

Basta cliccare col destro sull'iconcina di Ffdshow audio e poi cliccare sul Cyberlink.
Ogni decoder ha impostazioni , accelerazione video on/off deinterlacciamento auto video film ...
Ricordi BTB quando stavo con i 6.3 perche' la collaborazione Cyberlink/ATI riguardo la DXVA era andata in tromba ... adesso non ho ATI per cui non so'.

Si li aggancia , ma Powerstrip + ATI sono fermo ai Catalyst 6.3.

PS : prendi in considerazione anche l'Overlay che e' piu' leggero.

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Basta cliccare col destro sull'iconcina di Ffdshow audio e poi cliccare sul Cyberlink.
OK, verificato, acceleraz. HW attivata. Grazie!
Ho scaricato un demo HD (.EVO, dicono codificato in VC-1). So che qui vado OT, ma sai darmi qualche link per capire come creare un grafico anche per questa tipologia di file? Altrimenti apro un 3ad ad hoc...
Ciao
Rob

Attivata e' una parola grossa :) ... vedi che consumi meno CPU ?

Per gli EVO(B) per ora solo Powerdvd , gli splitter li scriveranno ;)

ciuchino ha detto:
Attivata e' una parola grossa :)
beh, c'è la spunta nel decoder Cyberlink. Posso provare a toglierla e metterla per vedere se cambia il carico di CPU....

ciuchino ha detto:
Per gli EVO(B) per ora solo Powerdvd , gli splitter li scriveranno ;)
Il mio PowerDVD (7.2 Ultra) semplicemente li ignora se fai open media file. Come dire, non riconosco questa estensione...