H.264 e ATI Avivo: qualche chiarimento dagli esperti.

Questo test l'ho fatto con un file encodato con VLC (funzione Trasmetti/Salva ) che usa l'encoder x264...

Il max bitrate che vlc mi fa mettere è circa 15mbps, cmq ecco uno screenshot, dvxa viene usato e la cpu è al 7%.

Questo è uno screenshot con Dvxa disattivato naturalmente stesso file. (non fate caso naturalmente alla dimensione di KMPLayer)

Per quanto posso dire ad ora, stessa cosa succede con Nvidia gf 8400 utilizzando power dvd 7.3, l'acc funziona anche con mkv.

Come impostazioni particolari di KMPLayer che ho usato e fatto impostare a mio cugino su Nvidia 8400:

opzioni preferenze->
ELaborazione VIdeo - render : Video Render Potenziato

Uso dei decoders interni; USA SOLO IN CASO DI ERRORE COL PREDEFINITO DI SISTEMA

Decoder video Esterni h264 e AVC-1 ; Cyberlink

VIDEO (Avanzate) Modalità supervelocità settata.

Ultima modifica:
madman ha detto:
hai modo di provare con XP?

No, mi dispiace, non ho xp installato anche perchè non ho i driver per la scheda audio ecc ecc...

Mio cugino con Nvidia 8400, usa, come me, vista.

Ieri sera (prima di cambiare driver e quindi usare Dvxa) ho lanciato questo script ; ATI_HD2x00_Reg_Tweaks_0.11 che ho trovato sempre su questo forum, ma poi reinstallando i driver credo che il registro si sia riaggiornato con impo originali, quindi questo non è influente.

IL file creato con VLC è al 100% x264 ! Credo su questo siamo tutti d'accordo.

Con Dvxa Attivato ho perso la visualizzazione dei TS satellitari h264 , qualcuno sa dirmi perchè ??? Se entro nel codec dice sempre profile:Bitstream ma non da frames, li da tutti in Dropped frames. Ho provato anche a registrare il ts da dvbviewer ma stessa cosa, con DVxa non si vede ma si sente, senza dvxa tutto bene ma cpu alle stelle.

Avevo un driver video datato agosto 07 (preinstallato).

Cmq, io credo che non vi funzioni perchè non settate l'uso dei decoder interni...

Infatti: se setto USA solo in caso di errore .... (FUNZIONA DVXA)
se setto "USA SEMPRE" non funziona più l'acc hw.

Quindi provate a settare come in screenshot: (ho evidenziato con rettangolo rosso quella che secondo me è la soluzione)

ciuchino ha detto:

CIao, grazie della info.
Ma su powerdvd riesci a vederli ? io non riesco, anche se metto Mostra info , vedo ke il tempo avanza, l'audio lo sento, e vedo anche il bitrate del flusso hd che cambia quindi lo legge... ma non lo visualizza... questo anche in KMPLayer...

In dvbviewer nessuna speranza? Ripeto se non uso Dvxa vedo sia in dvbviewer che powerdvd.

Mi funzionano anche con Powerdvd , la versione ultra 3319a.
DVBviewer lo uso sull'HTPC con XP pero' e per ora funziona.
Quindi ti posso essere di poco aiuto.

Ciao

ciuchino ha detto:
Mi funzionano anche con Powerdvd , la versione ultra 3319a.
DVBviewer lo uso sull'HTPC con XP pero' e per ora funziona.
Quindi ti posso essere di poco aiuto.

Capito!
Non va mai tutto :D :D :D
Attivi dvxa per x264 e non va per il Sat :eek: vabbè!

Ho provato a creare un file h264 con encoder Mainconcept h264 e riesco a visualizzarlo perfettamente, sarà quindi una questione di h264 SAT.
Anche i trailer apple che dovrebbero essere h264, li vedo perfettamente.

P.S. NEssun altro ha provato i settaggi che ho detto per x264 e dvxa ????

fredHDX ha detto:
...
IO non mi spiego come mai , ma i TS satellitari h264 non riesco a vederli, se la stacco l'acc hw invece li vedo perfettamente

Succede anche a me ma solo con programmi esterni.
Se uso powerDVD funziona anche l'accellerazione HD come se sfruttasse un'altro rendering al di fuori di Overlay o VRM7/9.
Per DVBViewer sono costretto a usare i CoreAVC o Cyberlink senza l'accellerazione...

ops ho dimenticato, ho una 2400 xt.

pako_kr ha detto:
Succede anche a me ma solo con programmi esterni.
Se uso powerDVD funziona anche l'accellerazione HD come se sfruttasse un'altro rendering al di fuori di Overlay o VRM7/9.
Per DVBViewer sono costretto a usare i CoreAVC o Cyberlink senza l'accellerazione...

ops ho dimenticato, ho una 2400 xt.

Ciao, hai Vista??
Io non capisco, succede con i flussi satellitari...
Forse il mio problema è che ho il catalyst 7.0 e i driver della scheda 7.12...
Non riesco ad installare i file che scarico dal sito della ATI...

parte il setup, mi dice componente aggiornato... ma è come se vedesse solo il catalyst install manager e non vedesse altri componenti quali ATI DRIVER e CCC...
Infatti, quando uso i driver che ho in una cartella di recovery del notebook, il setup parte, (il setup catalyst è uguale ma con tasti rossi)
riesce a vedere driver e ccc ... mi da versioni ecc ecc (nat vecchie)

Sul sito HP non ho trovato driver per la ati hd 2600 XT...

Qualcuno ha avuto problemi del genere con vista 32 bit ???

Per la cronaca in XP ho i 7.12 (HD2600XT) e non ho problemi sia nel directshow che direttamente da Powerdvd(ultra 3319a).
Provero' ad aggiornare Vista ai 7.12 ... cosi' mi do' la classica martellata in testa :D

ciuchino ha detto:
Per la cronaca in XP ho i 7.12 (HD2600XT) e non ho problemi sia nel directshow che direttamente da Powerdvd(ultra 3319a).
Provero' ad aggiornare Vista ai 7.12 ... cosi' mi do' la classica martellata in testa :D

Mi dici che procedura usi per l'update e quale file usi per favore... :confused:

Riesco ad installare tranquillamente quelli del sito ATI , pacchetto con CCC compreso.
Disinstallo faccio passare il driver cleaner per sicurezza ed installo ... almeno fino a ieri ha funzionato ;)
Per gli MKV ne ho un paio che hanno il bug dei 20FPS o come lo chiamano , funzionano con Coreavc ... qui' non posso fare statistica.

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Riesco ad installare tranquillamente quelli del sito ATI , pacchetto con CCC compreso.
Disinstallo faccio passare il driver cleaner per sicurezza ed installo ... almeno fino a ieri ha funzionato ;)

:mad: :mad:
Io quando lancio quel file, faccio installa... mi da SOLO catalyst install manager e basta...

mentre il file che ho trovato nella cartella recovery del notebook, quando faccio installa mi fa scegliere e quindi visualizza CCC, DRIVER e AVIVO
:mad: :mad: :mad:

Non mi so dare una spiegazione...

fredHDX ha detto:
Ciao, hai Vista??

No. Uso WinXp Pro. Inoltre i miei driver sono le 7.8 che ho montato col CD d'installazione.
Devo provare i nuovi...
Comunque il difetto da te menzionato è uguale al mio (visione disponibile solo con dxva non abilitata), quindi abbiamo qualcosa in comune, qualche patch del S.O. non installata?

Ti dico il mio di difetto: schermo nero e quando capita strisce sotto lo schermo oppure sempre lo stesso frame (magari l'ultimo visualizzato correttamente da PDVD) lampeggiante.

Devo trovare il tempo di indagare, i programmi che uso per i .ts satellitari sono ts player e/o dvbviewer, quest'ultimo fermo ancora alla versione 3.6.1.0.

:rolleyes: vediamo un po...

Ultima modifica:
Ho trovato la soluzione per i driver su ati radeon per notebook,
anche se qui è un pò OT...

I file di installazione sul sito della ati devono essere patchati per riconoscere le schede MOBILITY RADEON... La patch e i passi da fare compreso il programmino da scaricare si possono trovare qui:
http://www.driverheaven.net/modtool/

Il tutto funziona e sia i driver che catalystCC sono installati correttamente.
Consiglio di installare prima i driver video a mano da "Gestione Periferiche"...

L'acc hw con KMPlayer continua a funzionare, non funzionano ancora i TS satellitari in h264, per quanto riguarda gli stessi ts in mpeg2 SD tutto bene.