Gundam RX-78 su Italia 1 : SCANDALOSO !!!

AlbertoPN

Active member
Cose da pazzi, da non crederci.

Uno dei robottoni "eroi" della mia infanzia, trasmesso "illegalmente" quasi 25 anni fa, un capolavoro di cui erano state (radio naja racconta così ;) ) bruciate le pizze originali dalla SIAE per mancata licenza di trasmissione ritorna finalmente sui nostri schermi televisivi ..... e cosa succede?? :eek:

La mitica sigla ("Amici miei, sono Peter Ray, comandante del robot! Eccomi, un amico che ai nemici dice NO ! Perchè .. nessuno ce la fa! Nessuno ce la fa contro Gundam! Gundam oh-oh! Gundam oh-oh .....") completamente tagliata (anche se già in cuor mio pensavo all'abominio di un rifacimento stile Cristina D'Avena :mad: ); il nome del protagonista è diventato Amuro Ray (il vero nome della versione Jappo originale) e non è rimasto Peter ; il ridoppiaggio (per motivi tecnici hanno dichiarato, troppi fruscii e rumori di fondo nella colonna sonora originale) è a dir poco piatto ed insulso: durante la battaglia del Mobile Suit contro lo Zack non si percepisce la profondità di campo, il "rumore" della guerra ... è tutto "inutile" !! Per non parlare di come chiamano le cose & i posti : Zion (da leggere of course "Zaion") è proprio "Zion" :confused: , e nel promo TV Gundam (che è, era e rimarrà per sempre nel mio cuore "Gundam") è diventato "GANDAM" :mad: :eek: !!! Ho quasi avuto voglia di piangere quando l'ho sentito!

Ma come, dopo tutto questo tempo, dopo tutta questa attesa, ci propinano la brutta copia del nostro peggiore incubo? Sono convinto che ci sia chi come me aspettava da anni che finalmente lo ritrasmettessero .... ma se questo è il risultato, ne facevo 100 volte a meno più volentieri.
Dovrebbe uscire anche la serie in DVD secondo le aspettative : se questo prima puntata (oggi la seconda) è indice della "qualità globale" dell'opera in esame .... ben vengano le copie da LD Cinese (sottotitolate) ridoppiate con l'audio originale italiano. Si si certo, la qualità non è da DVD "vero" (ne in video come in audio), ma almeno mi sento ancora bambino quando lo guardo e non ho attacchi di cirrosi epatica al sol pensiero!

Scusate lo sfogo, ma questa proprio non me (ce) la dovevano fare ....

Mandi!

Alberto :cool:
 
Mi associo integralmente alla tua delusione, semplicemente perché è anche la mia (classe 1970) :( ...
Mi permetto di aggiungere: che schifo!
 
he he, io mi sono perso la messa in onda di martedì, oggi cercherò di rimediare, ma mi consolo, visto che ho le vecchie registrazioni!!!

PS doppiaggio originale, mal'audio è proprio scarso :mad:
il video invece è da laser disck:p
 
Purtroppo (o per fortuna) questa è la versione originale come doveva essere fatta, qui trovi un'intervista all'autore in cui spiega le motivazioni del ridoppiaggio
 
s.homer ha scritto:
Purtroppo (o per fortuna) questa è la versione originale come doveva essere fatta, qui trovi un'intervista all'autore in cui spiega le motivazioni del ridoppiaggio

Sicuramente, leggendo l'articolo, le motivazioni e le considerazioni dell'autore sono piu' che condivisibili anzi quasi ammirevoli.

Devo pero' anche ammettere, pur non potendolo vedere perche' questa settimana sono in trasferta, che se e' vero cio' che dice Alberto non credo che riconoscerei il "cartone" che da bimbo mi faceva impazzire.

Sara' mica che siamo vecchi? :D
 
Sapevo del ridoppiaggio di Gundam da tempo, avendone parlato a cena qualche mese fa direttamente con il responsabile Mediaset per gli acquisti e la programmazione di Cartoni e Animazioni.
Lui stesso mi ha detto di preferire la versione originale per ovvi motivi di nostalgia, ma purtroppo sia la qualità video, ma soprattutto quella audio erano assolutamente improponibili per una messa in onda televisiva.
 
La MISERIACCIA!
Ma dove potrò trovare Gundam su DVD - ridoppiato o meno?
Alberto, tu hai qualche dritta? Gli altri forumiani come lo guardano?
Volevo "iniziare" i miei ragazzacci ai mobile suit e avevo proprio intenzione di aprire un thread apposito...
Maggiori info, please, e grazie in anticipo!;)
 
hokutonoken ha scritto:
Sono un po contrariato. Da quello che leggo, mi sono perso le prime puntate.

ken

In pratica quella d'esordio (martedì) e quella di oggi se non l'hai vista.

Dato che ho finito le ferie credo sia stata anche la mia "ultima", ma davvero ... visto come "mi hanno trattato" il mobail suit (scritto come lo pronunciano) :rolleyes: :rolleyes: :mad: credo che mi rivedrò le mie belle copie e ... buonanotte!

Mandi!

Alberto :cool:
 
Ridoppiaggio ....

Kilo ha scritto:
Sapevo del ridoppiaggio di Gundam da tempo, avendone parlato a cena qualche mese fa direttamente con il responsabile Mediaset per gli acquisti e la programmazione di Cartoni e Animazioni.
Lui stesso mi ha detto di preferire la versione originale per ovvi motivi di nostalgia, ma purtroppo sia la qualità video, ma soprattutto quella audio erano assolutamente improponibili per una messa in onda televisiva.

Io non sono contrario ad un doppiaggio, se fatto in maniera correttiva (per l'usura, lo stato dell'originale ... tutto quello che vuoi), anzi , se migliora la situazione ben venga !!!

Ma quando il doppiaggio stravolge l'opera originale... cito a caso e scrivo come pronunciano :

Maggiore Scà (ed è Scia della Cometa rossa)
Amuro Rei (ed è Peter Ray)
Gandam (ed è Gundam)
Zion (e si pronuncia Zaion)
Mobail Sùit (e si pronuncia "Mobil suìt")

solo per dirne alcune .... mi viene una tristezza dentro che non avete l'idea ... :rolleyes:

Kilo, fammi una piacere, dato che conosci questo signore. Digli che in Friuli, in provincia di Pordenone, c'è un super-mega-fan del mitico Mobile Suit bianco che è assolutamente infuriato per il tipo scandaloso di doppiaggio. Probabilmente non gli interesserà per niente (o forse si) ... ma almeno qualche appassionato "storico" farà sentire la sua voce.

Che peccato!
Mandi!

Alberto :cool:
 
Ninja ha scritto:
La MISERIACCIA!
Ma dove potrò trovare Gundam su DVD - ridoppiato o meno?
Alberto, tu hai qualche dritta? Gli altri forumiani come lo guardano?
Volevo "iniziare" i miei ragazzacci ai mobile suit e avevo proprio intenzione di aprire un thread apposito...
Maggiori info, please, e grazie in anticipo!;)

In teoria non esistono versioni originali del Gundam RX-78 (ricordo che è una serie longeva, dalla quae sono scaturiti sequel, spin off e versioni "parallele" in quantità .... altro che le 7 Stelle del Drago di Toriama) in DVD (Italiano), ma probabilmente adesso esisterà la possibilità che vengano pubblicate.

In "giro" (E-Bay in primis, o tramite qualche circolo di appassionati) trovi le più svariate versioni che vanno dallo scandaloso al mediocre. Ricordo la serie in 4 VHS (3 240 min ed una 180 min, di cui la terza/metà della quarta inguardabili) riportata da TeleCity (emittente lombarda) tramite master Video2000 :eek: , quella derivata la Laser Disc PAL Cinese (con i sottotoli in qualche idioma strano non eliminabili) a cui hanno montato l'audio della prima serie TV (gracchiante ed a volte "ondeggiante") ; ancora una recente versione in DViX presa non so da dove che è la "meno peggio", che però ti devi guardare presumibilmente sul monitor del PC ....

Come detto, adesso che i diritti "esistono ancora" non penso tarderanno ad arrivare i DVD italiani .... ma come saranno? :rolleyes: Speriamo che traducano anche la sigla ... così definitivamente .... mi sparo un colpo!

Mandi!

Alberto :cool:
 
s.homer ha scritto:
Purtroppo (o per fortuna) questa è la versione originale come doveva essere fatta, qui trovi un'intervista all'autore in cui spiega le motivazioni del ridoppiaggio

Diciamo che "l'idea" per la quale Tomino San avrebbe voluto il ridoppiaggio è più che condivisibile .... ma tu gli hai sentiti questi "effetti sonori ricostruiti" ??? Sono di un piattume unico. OK, l'audio di un TV "normale" non è nulla di speciale ... ma caspita ... proprio non sono azzeccati per nulla .....:rolleyes: IMHO.

Speriamo si riferisca alla versione che presumibilmente in tempi brevi comparirà in DVD .... :( :mad:

Mandi!

Alberto :cool:
 
Riker ha scritto:
che siamo vecchi? :D

Porca miseria .....

quando vedo (sento) queste cose e mi viene in mente il passato, e cosa provavo ogni volta che arrivata Peter Ray sul Gundam (magari spalleggiato dal Guncannone e dal Guntank ;) ) ... con lo scudo rosso ... la spada laser ... il fucile laser ...e tutto il resto .... (mitico il Core Fighter) .....

e poi ha quello che ho provato martedì scorso ed oggi alle 14.05 ... mi sento 1000 anni sulle spalle :rolleyes: :rolleyes:

che vitaccia......

Mandi!

Alberto :cool:
 
Re: IDEM

Marco Marangoni ha scritto:
Adesso lo sto regisrando, ma chi ha le prime due (spero che sia iniziato Martedi)?
Ho controllato su Mediasetonline: solo martedì e giovedì. Quindi ho perso solo la prima puntata e l'inizio della seconda. Confido nel mulo ellettronico ;) Per quanto riguarda la pronuncia, è giusto gandam la vecchia pronuncia gundam era sbagliata ma non va bene "mobail suit". Dovrebbe essere "mobil siut". PEr il resto dovrei rivedere la puntata con più calma anche perché lo videoregistrata in EP con segnale antenna scandaloso :(:(:(:(

ken
 
AlbertoPN ha scritto:

e poi ha quello che ho provato martedì scorso ed oggi alle 14.05 ... mi sento 1000 anni sulle spalle :rolleyes:

Come direbbero "i veci":

"non ci sono piu' le trasmissioni di una volta!" :D
 
Re: Re: IDEM

hokutonoken ha scritto:
Ho controllato su Mediasetonline: solo martedì e giovedì. Quindi ho perso solo la prima puntata e l'inizio della seconda. Confido nel mulo ellettronico Per quanto riguarda la pronuncia, è giusto gandam la vecchia pronuncia gundam era sbagliata ma non va bene "mobail suit". Dovrebbe essere "mobil siut". PEr il resto dovrei rivedere la puntata con più calma anche perché lo videoregistrata in EP con segnale antenna scandaloso
ken

Nella sigla originale Jappo, difatti, dicono "Gandam" ....

ma a me non frega! Sono cresciuto a pane, burro e GUNDAM ... e se lo ritrasmettono in Italia, voglio che lo chiamino come lo hanno sempre fatto (loro e TUTTI gli appassionati) da quasi trant'anni a questa parte!!!

Perchè mi chiedo, non hanno fatto una petizione prima di "castrare" in questo modo il robottone "più fico di tutti i tempi" ??? Ci sarebbe stata gente (me compreso) che avrebbe fornito la sua consulenza (di nomi, pronuncie e tutto il resto) gratis volentieri ....

e la sigla?? Perchè non c'è ?? Per risparmiare 100 sec da "convertire" in pubblicità degli zainetti dell'uomo ragno??? :eek: :( :confused: ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ..........

Mandi!

Alberto :cool:
 
Re: Re: Re: IDEM

AlbertoPN ha scritto:
Nella sigla originale Jappo, difatti, dicono "Gandam"
Se chiedi ad un giapponese cosa pensa di gundam, ti guarderà strano. Parla invece di gandam e vedrai cosa succede
Ho ascoltato con attenzione la seconda puntata. come ho detto prima sono arrivato tardi. Però mi è sembrato di sentire gundam con la u ed anche mobil suit. fa anche un certa impressione sentire scia' ma penso che in originale fosse cosi. invece non capisco zaku. non è vero che in giapponese la u non si legge e quindi la pronuncia doveva essere zac???

ken
 
Re: Re: Re: Re: IDEM

hokutonoken ha scritto:
Se chiedi ad un giapponese cosa pensa di gundam, ti guarderà strano. Parla invece di gandam e vedrai cosa succede

Grazie del consiglio .... A novembre vediamo! :cool: :D

Mandi!

Alberto :cool:
 
Bah, io faccio come Alberto e mi guardo le mie vecchie registrazioni, audio gracchiante e basso di volume, ma col doppiaggio che piace a me.
Poi non è vero che l'effettistica sia migliorata granchè è! :mad: , mentre sono sicuro che i dvd usciranno col nuovo doppiaggio, sigla originale e stop. :mad:
Gundam, Peter Rey e mobil suit, mi stanno più che bene:D
 
Top