• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

GuidePlus+: vale la pena?

Ti confermo che accende il decoder SKY all'ora prestabilita per poi spegnerlo terminata la registrazione...

Quoto dal sito Guide Plus

1 : Uso un ricevitore digitale SKY Italia e ho dei problemi nella ricezione delle informazioni GUIDE Plus+®.

Ci possono essere diverse cause per questo tipo di problemi. Alcune sono dovute al modello di ricevitore digitale SKY.
Se avete ancora una connessione via etere a casa, vogliate seguire le seguenti indicazioni:

- Collegate la vostra antenna direttamente all'ingresso RF della vostra unità GUIDE Plus+, nella parte posteriore del dispositivo.
- Accedete alla sezione di installazione premendo il tasto del sistema nel vostro telecomando.
- Premete la freccia in giù fino a raggiungere Installazione.
- Selezionate Ricerca Automatica
- Dopo la ricerca uscite dalla sezione di installazione, sintonizzatevi con Sport Italia e lasciate acceso per tutta la notte.
- Il giorno seguente controllate se avete ricevuto delle informazioni sui palinsesti.
Se tutto questo non produce alcun risultato positivo, contattate il centro di Supporto tecnico e comunicategli le informazioni (marca e modello) sul vostro ricevitore SKY Italia.


Questo presuppone che il segnale arrivi dal decoder. Se scrivono "se avete ancora una connesione via etere... è evidente che la guida possa essere aggiornata anche a chi decide di togliere l'analogico.

______


Quoto di nuovo dallo stesso sito ed ecco la parte dove cita Sport Italia rispetto ad MTV

_______

TOP2 : Uso un decoder satellitare di una marca non presente nelle liste del sistema GUIDE Plus+. Che cosa devo fare?


- Sintonizzatevi con Sport Italia durante tutta la notte.
- Il giorno successivo, usate le freccie in su e in giù del vostro telecomando per accedere all'area di installazione dalla barra del menu principale.
- Selezionate il Ricevitore Esterno per accedere alla lista delle marche e verificate se la marca del vostro apparecchio di ricezione esterna sia stata aggiunta durante la notte.

Se non c'è ancora, contattate il centro di supporto tecnico e comunicategli la marca e il modello del vostro ricevitore.



TOP3 : La marca del mio decoder satellitare è nella lista, ma i codici disponibili non mi permettono di cambiare i canali. Che cosa devo fare?

L'unità GUIDE Plus+ ha una lista di marche di decoder incorporata. Inoltre, le informazioni sulle trasmissioni contengono delle marche di costruttori di decoder che saranno automaticamente aggiunte alla lista iniziale. Se non riuscite a trovare la marca del vostro apparecchio nel processo di installazione iniziale, seguite queste indicazioni:

- Sintetizzatevi su Sport Italia e restate sintonizzati per tutta la notte.
- Il giorno successivo andante nella Sezione di Installazione della barra del menu principale usando le freccie in su e in giù del telecomando.
- Selezionate il decoder per accedere alla lista di marche e controllate se la marca del vostro apparecchio è adesso presente.


TOP4 : Un tempo captavo i programmi televisi via etere, ora mi sono "aggiornato" passando a un decoder satellitare o via cavo. Che cosa devo fare per ricevere le informazioni per il sistema GUIDE Plus+?

Potete provare a ricevere il vostro Host Channel tramite il vostro nuovo metodo di ricezione. Se avete problemi nel ricevere i dati vi raccomandiamo di mantenere la connessione via etere per la ricezione di dati. Notate comunque, che è di primaria importanza identificare l'Host Channel correttamente nella Lista Canali



Secondo la tua affermazione ripeto... non esistono 2 tipi di GuidePlus. Quindi non si può parlare di 2 tipi di GuidePlus una più semplice ed una più complessa. La GuidePlus controlla i programmi sintonizzati sul Recorder e/o sul decoder ed in base a quella lista scarica i dati. Chiaro che chi ha anche un sintonizzatore digitale terrestre scarica i dati dei canali del digitale terrestre ma sempre e solo da MTV analogico. non puo essere vera perchè i canali satellitari sono memorizzati sul decoder e non nel DVD che è l'apparato con integrata la guide plus. Di conseguenza il canale Sky Cinema1 vienesemplicemente interpretato come un canale da sorgente esterna come tutti gli altri. Il DVD-HDD non puo' sapere quali canali ci sono memorizzati sul decoder nè tantomeno a che Bouchet si è abbonati. E' piu' verosimile che scaricando le invo dal ricevitore sat queste comprendano informazioni sui canali satellitari. Viceversa se scaricati da analogico questi mancano. Qui pero' mi devi confermare tu se scaricando la guida da analogico sono presenti anche gli orari delle emittenti SKY. ( in fin dei conti se uso l'analogico non mi interessa ricevere gli orari di qualcosa che non posso vedere...)
 
Forse non hai capito che quanto da te riportato che si riferisce a scritte standard che vanno bene sia per l'Italia che per l'estero. Non fare troppo riferimento a testi scritti in modo standard.

Non solo ma il fatto che citino SportItalia ti dovrebbe far capire che quella parte è meno aggiornata di quella dove sono elencati gli Host Channell. E lì si dice chiaramente che non c'è copertura satellitare.
Prova a staccare l'antenna e controlla se ti si scarica la guida.

Ripeto che in analogico vengono scaricati tutti i programmi sintonizzati nel dispositivo e/o decoder esterno. Nel caso si abbia un DTT integrato scarica anche la programmazione di mediaset Premium (ad esempio). Non solo.... ma sono anche presenti alcune programmazioni di Sky. Questo perché a causa del DVB-H per i telefonini sul recorder vengono sintonizzate alcuni canali in cui è presente Sky anche se poi ovviamente non funziona.
 
Guarda che sei tu che non capisci ed anche quello che scrivi non è chiaro.
Io metto qui le mie eserienze perchè chi è in procinto di fare nuovi acquisti abbia ben chiara la situazione della Guide +, per altro in continuo aggiornamento.
A leggere i tuoi primi messaggi sembrava che G+ fosse uguale per tutti.
Appiamo appurato che così non è.
Il G-Link secondo me fa gia una gran bella differenza. il fatto che tu non riesca a far accendere o spegnere il dec mi suggerisce che abbiamo apparati differneti. Il mio Sony lo fa dal primo giorno in cui l'ho installato (un anno e mezzo fa)
In secondo luogo con il tuo ultimo messaggio mi confermi che l'elenco canali è differente anche per il DTT, rispetto a chi ha SKY o solo ANALOGICO.
Vediamo se riesco ad essere piu' chiaro.
Secondo te il segnale arriva in analogico all'interno dell'HDD, e guide plus va verificare su scart se ho collegato un dec sky oppure un digitale terrestre. Nel primo caso mi elenca i canali sat, altrimenti i canali Dtt e se non trova niente mi lascia solo quelli analogici normali.
Non credo sia possibile.

Secondo me è ben diverso.
Se scarica i dati da MTV sat avra' le indicazioni del Bouchet SKY
Se scarica i dati da MTV dt avrà le indicazioni di Mediaset Premiun
Se scarica i dati da MTV analogico avrà le indicazioni dei soli canali analogici.
A seconda poi dell'apparato su cui è installata la G+ varia anche il modo di getire la Scart e dell'eventuale G-Link

Penso questo perchè IO NON HO MTV SU ANALOGICO. Con analogico prendo sì e no canale5 e rai3. Eppure la guida si aggiorna. (tramite sat)

Come io non devo citare i testi scritti sul loro sito dovresti farlo anche tu che supponi non si possa scaricare la guida da sat solo perche secondo la tabella da te citata non è presente l'indicazione per l'italia.
Ti ho linkato il caso di altri utenti con philips che scaricano la guida da Sat (non sono l'unico) ed è la dimostrazione che evidentemente qualcosa da lì passa. Oltretutto se sul loro sito in lingua italiana fanno esplicito riferimento a Sky un motivo ci dev'essere.
Ovviamente qui metto le mie esperienze fatte con due DVD-HD differenti...e non solo a quello che ho letto sul loro sito
 
Mi intrometto, magari così troviamo la soluzione.

Da quanto ho capito e letto concordo con fasadi, sicuramente la lista host channel è più aggiornata che le faq, che oltretutto mi sembrano proprio dei testi standard giusto adattati...
Inoltre se vedi la lista dei canali italiani previsti per la guida+ vedrai che è anche aggiornata per i vari Mpremium e La7 C+...

Ad ogni modo potrebbe anche essere che MTV, oltre all'analogico, abbia cominciato a trasmettere i dati via sat, d'altronde, in vista di quelle regioni (Aosta/Sardegna) che hanno già fatto lo switch off, e del prossimo 01/01/2011 per il Piemonte e poi l'anno dopo il resto d'Italia,
per mantenere in piedi la piattaforma guide+ devono per forza passare da li, e non è che ci sia niente da inventare dato che all'estero già funziona.

Ad ogni modo, fux74 questa sera prova a staccare il cavo di antenna analogica dal recorder sony (quello che ha il glink) e domattina vai nelle info del guide+ e guarda se ha scaricato regolarmente.

Magari abbiamo ragione tutti...
 
Vabbè è solo per capire il funzionamento della GuidePlus. Non è che sia questione di vita o di morte. Comunque stasera prova a staccare l'antenna.
 
Provero' a staccare l'antenna ma comunque sia ricordo chiaramente che durante l'installazione bisogna specificare la posizione in memoria dell'host channel (per chi non ha guide plus è il canale incaricato di tenere aggiornata la guida) e con il Sony ho impostato il canale sat con ingresso su scart. Mi è capitato di trovare di notte (sempre dopo le 3) il decoder acceso su mtv ed il dvd-hd con la ventola che girava (quindi acceso).
L'assurdo è che il Philips pur non dando la possibilità di inserire canali diversi da quelli analogici memorizzati dal sintonizzatore interno (il manuale di istruzioni dava la possibilita diversa ma le foto della guida erano relative ai canali BBC quindi credo Inglesi) sebbene (ribadisco) non prendo nella maniera assoluta MTV nemmeno con la sintonia manuale, si è aggiornato lasciando il decoder acceso su MTV tutta la notte come hanno fatto altri ed hanno riportato sulla discussione che ho linkato.
Vi sapro' dire.
N.B. Credo ci voglia qualche giorno perchè le programmazioni se non erro sono di 7 giorni
 
Riesci subito a vedere se i dati sono stati scaricati.

Vai su installazione. L'ultima voce sono le INFO degli aggiornamenti che dice i file scaricati. Se in quella voce c'è un aggiornamento fallito a causa di qualche problema lo vedi subito.
 
Andando sull'ultimo menù del guide+, dove ci sono le voci inerenti l'host, all'ultima voce, mi sembra informazioni, trovi i riferimenti all'ultima data/ora di scaricamento ed il prossimo da fare ed il numero di file scaricati nella formula X/Y doce X sono quelli scaricati corretti e Y quelli difettosi (o forse è un X file di cui Y difettosi...).

Se davvero su MTV dal SAT funziona (e per quanto tu sia stato preciso mi sa che è così...), spero veramente che poi lo facciano funzionare anche dal DTV integrato altrimenti cosa me ne farò poi nel 2011 ?
Io non ho il SAT e non penso proprio che andrò a farlo...ma il 2011 è lontano...e chissà.
 
Puoi fare anche tu la prova. Stacca il cavo dell'antenna dal HDD e lasciala entrare solo su DT. Cambi l'host ch. sulla stessa scart del DTT, sintonizzati su MTV e lo lasci acceso tutta la notte. IMHO lo troverai ugualmente aggiornato..

Ho dimenticato di segnalare i modelli di DVD-HD in mio possesso
Philips DVDR3570H e Sony RDR-HX725 ( se nn ricordo male)

"Alcune case produttrici possono scegliere o meno certe funzioni del Sistema GUIDE Plus+ e modificare eventualmente la presentazione dell’interfaccia, quindi non tutte le funzioni presentate sul sito potrebbero essere disponibili sul vostro modello o potrebbero essere implementate in modo differente.In particolare, il sistema GUIDE Plus+® dei modelli Panasonic è implementato in modo abbastanza differente da ciò che è descritto in questo sito. Perciò vi chiediamo di controllare sul Manuale di Istruzioni del vostro modello Panasonic o di verificare presso il Centro dei Servizi Panasonic tutti i dubbi che avete riguardo le funzioni del vostro prodotto."
 
Ultima modifica:
anche io mi fiodo poco del sito e di più dell'esperienza.

quindi io proverò a scaricare di nuovo la guida: prima da MTV analogico e poi a fare il dawnload da MTV su sky, ma mi ci vorrà del tempo.

comunque spero che dopo il download la Giude plus provveda anche ad accendere/spegnere lo skybox.

io ho un pioneer DVR-530 con G-link

ciao BOH?
 
Una prova che si può fare ancora più veloce è questa:
i dati del guide+ sono trasmessi come (e forse insieme) quelli del televideo, quindi sintonizzate MTV sul SAT e poi con il telecomando della TV, ripeto della TV, provate a vedere se c'è il Televideo.
Se c'è ed è funzionante regolarmente allora quasi sicuramente è possibile scaricare la guide+ anche dal SAT, se non si vede allora mi sembra strano che funzioni...
 
Infatti io questo sapevo. Così come sapevo che il segnale è solo sull'analogico. Ma 1 utente ha sostenuto che probabilmente era possibile far accendere lo skybox ed un altro sostiene che il segnale gli arriva dal satellitare. Ieri era stato chiesto di fare delle prove ma da ieri fux74 non si vede più.
 
Ne approfitto per riportare un dubbio espresso da un altro utente sul 3d del pio 550hx, a cui mi associo con l'ansia che sale...e che si aggancia anche a quanto da me già ipotizzato nei post precedenti...

Dal 17 Marzo 2009 le province di Torino e Cuneo passeranno al solo digitale terreste, il resto del Piemonte nel 2011, e non avendo il SAT, e non penso di munirmene se non costretto, dobbiamo dire addio alla Guide+ ?

Io spero che Pioneer (e company che adottano questo sistema) e Gemstar facciano le opportune modifiche, magari in atto c'è già qualcosa, vedi la possibilità via SAT, ma l'importante è che lo facciano funzionare anche tramite MTV sul digitale terrestre sintonizzato internamente al decoder !!!!
 
Penso non ci siano problemi. All'estero il segnale viene trasmesso sia sul satellite che sul digitale terrestre. Credo che la possibilità di modifica del sw che attualmente in Italia blocca la sorgente sull'analogico sia facilmente effettuabile anche durante lo scarico dati per la GuidePlus.

Io non mi porrei problemi. Son convinto che a brevissimo termine i dati della GuidePlus li troveremo sul digitale terrestre. Bisogna solo che prima MTV (o chi al loro posto) si organizzi per il passaggio sul digitale.
 
Leggendo la lista dei canali host sul sito della gemstar non mi sembra di avere letto canali del digitale terrestre solo eventualmente SAT...

Anch'io ritengo che la modifica di per se non sia un problema, nel setup basterebbe poter mettere D.TV ed il relativo programma...certo MTV deve trasmettere i dati anche sul digitale terrestre, ma questo credo che venga già fatto in quanto non penso che stiano a mettere filtri o aggiungere info a seconda se la trasmissione è etere analogica, etere digitale o satellitare.
Ad ogni modo un anno di tempo, almeno per noi Torinesi e Cuneesi, c'è e Pioneer è abbastanza attiva per il discorso aggiornamenti sw...
 
Non mi sembra.

Viene specificato solo dove i dati vengono presi esclusivamente dall'analogico.
Ad esempio in Belgio il segnale dovrebbe essere anche su Digitale terrestre e non su satellite.
Oppure nel Regno Unito il segnale viene trasmesso da ITV. Ma non viene indicato che è un segnale solo analogico.
 
E' vero che non specifica se analogico o digitale, ma in ogni caso i recorder Pio/Sony e forse anche Pana (quelli che hanno la guide+), sono tutti con la ricezione sull'analogico...
E ad oggi nessuno è già passato esclusivamente al DVB-T...
 
Top