• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

Ragazzi sto seguendo il vostro confronto, provando anch'io le vostre varie impostazioni, allora vi dico cosa mi succede:

Impostazione madvr 0-255, Ycbcr 4:4:4, gamma 1 ,non riesco a clippare il bianco a 242, non va oltre il 234 aumentando o diminuendo il contrasto sia dal televisore che dalle impostazioni colore pannello digitale (quelle dal tab video--->personalizza non funzionano).
Impostazione madvr 16-235, Ycbcr 4:4:4, gamma 1, riesco a clippare il bianco a 242 portando il contrasto dal tab colori pannello digitale a +120 senza toccare quello del tv.
Cosa ne pensate, perché i controlli del tab video non agiscono su niente nonostante il video di test sia in esecuzione?
 
La correzione di gamma a +0.05 o +0.1 era necessaria per il mio 1° profilo quello Rgb 4:4:4 Full Hdmi ma senza 'campo dinamico' attivato, e senza alcun altro parametro modificato . La calibrazione è su 16-235.
Con il mio 2° profilo, quello YCbCr e campo dinamico 0-255, sono necessari quei piccoli aggiustamenti (lum/+1 e contr/-2) per ottenere la calibrazione 16-239. Su due piedi non mischierei le carte aggiungendo anche la modifica sulla gamma mantenendo quella del televisore (e qui credo che ci possano essere molte differenze tra i televisori). Uno dei motivi, forse l'unico per cui è preferibile il 2° profilo è proprio non toccare la gamma , che sul 1° profilo è una necessità.
Adesso che abbiamo provato tutti i casi su 'campo dinamico' posso dire che probabilmente quell'opzione esclude il taglio sotto il 16 (in giù) e sopra il 235 in su e questo sia in YCbCr sia in RGB. La differenza tra le due sotto-opzioni è che la seconda (16-235) 'riscala' quello che trova su 0 a 255 (quindi sempre perché tutto quello che gli arriva in ingresso è 16-235) mentre la prima (0-255) comprime a 16-235 (quindi mai perché tutto quello che gli arriva in ingresso è già 16-235). Rimane la sensazione, imho quasi certezza, che le due opzioni siano invertite perché solo così sono coerenti con quanto accade visivamente. Su Nvidia per esempio è coerente la selezione con il comportamento
 
Ragazzi sto seguendo il vostro confronto, provando anch'io le vostre varie impostazioni, allora vi dico cosa mi succede:
Impostazione madvr 0-255, Ycbcr 4:4:4, gamma 1 ,non riesco a clippare il bianco a 242, non va oltre il 234 aumentando o diminuendo il contrasto sia dal televisore che dalle impostazioni colore pannello digitale (quelle dal tab v..........[CUT]

Con MadVr il discorso è diverso perché ha una sua gestione dello spazio colore, in un certo senso salta qualunque configurazione del driver. Né io né Cappella possiamo verificarlo perché sia Media Portal che Xmbc non supportano MadVr.
 
Infatti le mie prove le ho fatte con TT, con jriver mi torna difficile perchè non legge i menu del disco test...ora mi scarico qualche pattern singolo e provo
 
Su due piedi non mischierei le carte aggiungendo anche la modifica sulla gamma mantenendo quella del televisore (e qui credo che ci possano essere molte differenze tra i televisori).
Proprio perchè ci sono differenze tra i televisori, negli ultimi aggiornamenti alla guida (vedi approfondimento) ho scritto:
"Nel caso in cui il vostro display, sia con luminosità Catalyst che TV a zero, dovesse visualizzarvi la barra lampeggiante anche sul valore 16, provate a riportare il Video gamma di default ad 1".

Di fatto sulla mia tv va meglio con gamma 1.2. Si allinea perfettamente col gamma del tv, dove c'è solo una voce "Gamma statica" che tengo a zero.
 
Ultima modifica:
confermo che madvr bypassa i controlli del catalyst! x cui forse è meglio specificare che i setup proposti valgono solo per evr. nel mio caso è un bene così sono sicuro che la calibrazione fatta con dispalgui non è rovinata dai catalyst. per conferma provate ad usare mpc hc on mad vr e con evr e vedrete la differenza.
l'unica cosa che sembra (devo cmq controllare meglio) avere effetto è il formato pixel che io tengo a rgb full 4:4:4 xchè ho così un nero più profondo
 
Ho rifatto delle prove, con madvr confermo quanto scritto da runner, funziona solo il formato pixel che anch'io ho messo in full-rgb ed i controlli colore in schermi piatti/digitali
 
... se vi sente Cappella che usate l'erregibbi ve se magna.... :D

quello che mi piacerebbe del Madvr è la gestione del 24P cioè la possibilità di applicare il telecine e lo smooth. quello si , per il plasma Panasonic potrebbe essere una buona alternativa da provare . per il resto: upscaling ? insomma. avendo già tutto in 1080p e non scendendo a compromessi con la qualità della sorgente non serve poi tanto. Le questioni di configurazione legate allo spazio colore e al range il madvr probabilmente semplifica molto perché le rende meno dipendenti dall'hardware e non è poco.
 
Ultima modifica:
Anche Media Portal con il suo l'evr ha fatto passi notevoli . ci hanno lavorato molto.
E' stato chiesto diverse volte perché non ci sia un supporto a Madvr e la spiegazione è semplice. non è open source e dentro un prodotto che lo è risulterebbe una scelta incomprensibile . solo con i sorgenti a disposizione si potrebbero infatti integrare, eventualmente, tutte le sovra-impressioni che caratterizzano un media center.
Quindi è la colpa dello sviluppatore che se la tira troppo :D
 
Anche Xbmc nella versione 13.0 ha fatto passi avanti sia nel video che nell'audio. Ad esempio prima non si poteva far lavorare il metodo di ridimensionamento Lanczos insieme alla Dxva.
 
madvr è al momento lo stato dell'arte x il trattamento dell'immagine con l'htpc, non solo x la questione dei livelli ma per tutto il resto, non capisco xchè mediaportal non lo usi, una ottima guida sulle sue funzioni scritta da ciccio112.........[CUT]

in realtà è possibile...
bata impostare MPCHC o JRiver come player esterno e voilà.

Io utilizzo MediaPortal con TotalMedia Theatre come player esterno, e MP và a risolvere il problema del cambio Refresh rate utomatico, che non funziona perfettamente in TMT,
Interfaccia bellissima stile Voyager e qualità video da paura
veramente ottimo ;)

al momento stò provando la 3DLUT, quindi in MP alterno TMT con JRiver
 
Ultima modifica:
E tutta una questione di esigenze. Ad esempio se non si usano BD, non occorre TMT e così anche se non interessa il 3D, non occorre utilizzare player esterni (anche se adesso Xbmc gestisce pure il 3D), tranne che non si decida di non potere fare a meno di madvr. Sarà perchè non mi trovo davanti ad un display più grande, di qualità elevata e alla giustadistanza, ma sono molto soddisfatto della resa video con Xbmc ed Evr.
 
Ultima modifica:
In veritá io lo faccio con xbmc che uso come front end mentre x i film 2d uso jriver come player esterno, x i 3d powerdvd

Ho provato anche XBMC in accoppiata a TMT,
ma XBMC ha dei problemi nel riconoscere correttamente la cadenza di alcuni dischi in 24p e 25i,
MediaPortal col suo Dynamic Refresh Rate è una Killer Application, mai un errore, non sbaglia una virgola.

Naturalmente il mio utilizzo dell'HTPC è quasi esclusivamente per materiale in HD e dischi Blu-ray
 
Ultima modifica:
Anch'io lo uso per materiale HD, ma ho anche dvd e divx. Fin'ora non ho problemi con la gestione della cadenza, ma vedremo quando potro cambiare tv cosa accadrà!
A me comunque mi è capitato di installare in passato TMT sul pc e senza nemmeno averlo associato a Xbmc, stavo impazzendo per capire il perchè, mentre vedevo un film con Xbmc, in un momento imprecisato che poteva essere anche dopo un'ora, questo si riduceva ad icona e mi appariva il desktop. Hai tempi ho fatto presente la cosa nella DU di Xbmc, ma nessuno mi è potuto essere d'aituo per capirne il problema. Poi dopo un bel pò mi è venuto ad intuito l'idea di debellare TMT dal pc e il problema si è risolto!
 
Ah Salmon, quindi Media Portal comunque cambia il refresh rate anche se usi il player esterno, cioè lo fa prima di partire? Mhh, è interessante perché come dici tu il Dynamic Refresh Rate di MP è irrinunciabile.
(magari come player esterno MPC-HC, che ho provato sul monitor Lcd, diciamo di servizio, impostato a 60HZ, ed in effetti il materiale 24p con MadVR che applica il telecine e l'interpolazione da risultati davvero sorprendenti e sembra senza effetto telenovela)?
 
Ah Salmon, quindi Media Portal comunque cambia il refresh rate anche se usi il player esterno, cioè lo fa prima di partire? Mhh, è interessante perché come dici tu il Dynamic Refresh Rate di MP è irrinunciabile.
(magari come player esterno MPC-HC, che ho provato sul monitor Lcd, diciamo di servizio, impostato a 60HZ, ed in effetti il materiale 24p..........[CUT]

Esatto,
MediaPortal individua il frame rate del disco ed applica automaticamente (e senza mai sbagliare) il refresh rate corretto, prima che parta il player esterno.
Per me MP+TMT sono un'accoppiata al top.

Per quanto riguarda MPCHC non saprei, ma con JRiver (credo sia uguale per MPHC) JRiver ha già di suo il cambioautomatico del refresh rate, quindi non ci dovrebbe essere nessun problema, al limite attivi il Dynamic Refresh Rate in MediaPortal e problema risolto.

Personalmente l'interpolazione è una feature che non ho mai digerito.
 
L'unico problema del player esterno è che si perde la possibilità di stoppare e ricominciare dall'ultima posizione e non credo di avere ancora capito come gestire il telecomando nell'ambiente aggiuntivo che si attiva, devo però ammettere che non ci ho mai perso neanche un minuto . MP lo uso invece da diversi anni. per il Dynamic Refresh Rate in realtà ho segnalato recentemente una cosa da migliorare. quando si trova un file che ha un frame rate non standard, tipo 23,972 invece che 23,976 non è abbastanza intelligente da capire che quella più vicina è la frequenza da attivare. e non fa nulla. piccole cose comunque.
l'interpolazione è da evitare ma tra il telecine 3:2 con e senza interpolazione non ci sono dubbi. meglio attivarla.
 
Top