Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Strumentalmente non è male. Sei passato da 140 a 118 Nits. Come si vedono i contenuti. Per quel che riguarda il rec.709 75%, 75% è fatta per fare una prova di primari e secondari al 75% di intensità e di saturazione. Per le saturazioni devi usare intensità 75%.
Con rec.709 puoi misurare con l'intensità di colore (ad esempio 75%) primari, secondari e tutte le saturazione usando l'intensità che vuoi. Il tutto è dovuto al fatto che HCFR per valurtare l'Y dei colori usa il bianco letto con i primari (e secondari)

I contenuti sì vedono bene.
Ma lo si vedevano anche prima, secondo me il nero che lamento è dato proprio dal film o comunque da Netflix/Sky

Ho guardato pezzi di Avengers infinity war ed è superlativo dall'inizio alla fine, le scene buie sono comunque piene di dettaglio, così come il vestito di capitan america (molto scuro), si vedono bene tutte le pieghe sempre e comunque

Se vogliamo essere pignoli, con la calibrazione attuale ho un contrasto a -10 ma le immagini luminose mi accecano ugualmente, credo che però in questo caso non ci sia nulla da fare

Lunedì mi arriva un filtro nd2 e vediamo cosa cambia

Confermo in tempo reale quanto scritto sopra: il problema è la fonte. Proprio ora: Lost in space su Netflix, ottima qualità video ed i volti in penombra, a cui facevo riferimento in altri film, si vedono perfettamente, nessun nero appiattito

in stanza buia si calibra sui 2.4, ma se il tuo proiettore illumina la stanza, doese sei in stanza luminosa, quindi sui 2.2 ... Vediamo quando arriva il filtro ....

Ultima modifica:
Io non starei a venire troppo matto , anche perchè , come gia detto, con quella luminosita e con quei riflessi la proiezione ne risente a prescindere.

Già letto, ma non posso mettere due tende nel soffitto, la compagna mi ucciderebbe.
Sto provando per farlo verniciare grigio chiaro, che sempre meglio del bianco è, ma non uccide la luce del giorno

EDIT: confermo invece le impressioni su Epson. Io ho quello due gradini sotto ma la resa, in modalità default, è mostruosa. Come confermato dalle varie recensioni online, sono già quasi perfettamente calibrati. In modalità normale, per ottenere la giusta colorimetria è bastato abbassare di 1 o 2 punti al massimo gain e offset, idem per il gamma, con una manciata di punti in meno ed in più (a seconda degli ire) viene una linea quasi perfettamente piatta

Ultima modifica:
Ho provato il filtro, alla fine usando modi gentili, lui sta appoggiato da solo senza cadere

52mm, nel caso qualcuno lo volesse sapere, è la misura perfetta per il TW6700, entra nel cono dell'ottica andando a filo con la parte esterna, quindi bastano 2 punti di nastro isolante per tenerlo fermo.

I neri diventano subito più neri, ma dovrò ovviamente calibrare di nuovo tutto perché mi pare abbia sfasato i colori, ora virano sul marroncino/grigiastro (un po' come le lenti degli occhiali da sole)

Comunque faccio il reso di questo modello di filtro perché è regolabile avvitando, non mi piace, se si va a regolare il proiettore si rischia di muovere anche il filtro rendendolo più scuro.
Ne ho ordinato uno in kit, costa meno e ci sono 4 o 5 filtri a varia gradazione, ma fissi

Resta comunque il fatto che mi illumina a giorno ugualmente

Un filtro ND non ruota e non si può regolare.

Se il tuo si comporta così è un filtro polarizzatore, ovvio che luminosità e colori variano ruotandolo.

L'avevo anche scritto in un mio intervento precedente dove tu citavi appunto un filtro polarizzatore, non è un ND (o Neutral Density che dir si voglia, notare appunto il termine "neutral").

Un vero ND, facilissimo da trovare, non altera i colori, solo la luminosità, si usano da decenni in fotografia, guai se alterassero la cromia dell'immagine.

Non credo ti servano le altre gradazioni: 4-8-16 (a volte), già il 2 dimezza la luminosità, con gli altri avresti una immagine scurissima o proprio nera.

Ultima modifica:
Marca mai sentita.

Io ti ho suggerito un paio di produttori specializzati in filtri e tra i migliori nel settore fotografico con cui non avresti sorprse e sei sicuro della qualità ottica del filtro.