Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

In aggiunto ai suggerimenti che hai ricevuto, assolutamente corretti, magari l'avrai già visto, trovi qui un calibratore che l'ha calibrato. Trovi anche i setting usati. Dovrebbe corrispondere qualitativamente al tuo default. Se è molto fuori, allora ..........[CUT]

purtroppo impostando i valori suggeriti nel video non vanno bene con le successive versioni di firmware che sono uscite per questa tv, tra l'altro per visualizzare bene i rossi in molti me compreso hanno dovuto installare un firmware beta del south africa:mad:

faccio tesoro dei consigli che mi avete dato, cercherò di calibrare al meglio solamente la scala di grigi a 2pt che però non capisco la differenza tra 30% e 100% oppure 30% 80%
cioè quale dovrei utilizzare per calibrare la mia tv?

Grazie in anticipo

Due domande:
1. Per Linux non c'è nulla?
2. Volendo acquistare un colorimetro per tarare il proiettore, visto che il mio spyder2 non so dove sia ormai da anni, quale suggerite?

Due domande:
1. Per Linux non c'è nulla?
2. Volendo acquistare un colorimetro per tarare il proiettore, visto che il mio spyder2 non so dove sia ormai da anni, quale suggerite?
1. Chi io sappia no. Non so se qualche emulatore di windows può funzionare, ma è un campo che non conosco. Di HCFR èdisponibile il sorgente. Non so se possa avere senso fare un porting.
2. La EODIS3. E' considerata da molti come la miglior sonda (rapporto prezzo/prestazioni) per uso non professionale.

purtroppo impostando i valori suggeriti nel video non vanno bene con le successive versioni di firmware che sono uscite per questa tv, tra l'altro per visualizzare bene i rossi in molti me compreso hanno dovuto installare un firmware beta del south africa:mad:

faccio tesoro dei consigli che mi avete dato, cercherò di calibrare al meglio solamente ..........[CUT]

Peccato che quello che sembrava un buon prodotto sia stato rovinato da versioni successive.

Usare 80 o 100 come riferimento per tarare la scala dei grigi a due punti alto è irrilevante, nel senso che alla fine dipende tutto dalla lettura di tutta la scala e dal compromesso che ritieni migliore. Intendo che puoi fare un bilanciamento degli RGB sia a 100 che a 80, ma alla devi sempre vedere (e sistemare) come si propaga su tutti gli IRE.

Un consiglio: con le instabilità descritte potresti, prima di perdere tempo con una misura, aiutarti con delle rampe di grigi. Quì un esempio. L'apparire di colorazioni indesiderate ti permetterrà di capire fino a che punto spingerti coi vari controlli della scala

1. Chi io sappia no. Non so se qualche emulatore di windows può funzionare, ma è un campo che non conosco. Di HCFR èdisponibile il sorgente. Non so se possa avere senso fare un porting.
2. La EODIS3. E' considerata da molti come la miglior sonda (rapporto prezzo/prestazioni) per uso non professionale.

Ok, supponiamo di prendere la
Xrite i1 display Pro da 229 euro (è lei?), è supportata da colorhcfr su Windows? Cerco di rimediare un portatile con Windows ...

Come posso fare per mettere il colorimetro davanti al telo senza fare ombra?

E' supportata.

Il collocamento della sonda è spiegato molto bene nelle varie guide/discussioni presenti sul forum.

Comunque basta collocarla un po' più in basso del centro del telo. inclinandola verso il centro stesso, in questo modo leggerà il telo illuminato e non l'ombra, molto semplice.

Ricordo d'avere addirittura visto un sistema per puntarla direttamente verso il proiettore, anche se sconsigliato (credo perchè anche il telo gioca la sua parte)

Questa ?
https://www.amazon.it/Xrite-Display-Calibratore-Colore-Nero/dp/B0055MBQOW

Qualcosa di più economico eventualmente c'è ?
Se poi bisogna "obbligatoriamente" prendere questa perchè l'eventuale più economica è troppo inferiore, la compro e passa la paura.
Devo rifare pian piano alcuni componenti della catena (amplificatore, lettore BD, forse le casse) ma credo che la cosa più urgente sia il colorimetro per tirar fuori il meglio dal proiettore nuovo, quindi il resto può attendere, visto che non sono a piedi ed i componenti attuali sono comunque di buon livello (se ho detto una castroneria, correggetemi pure)

EDIT: la Spyder5 costa la metà (basta la versione entry level, il sensore è lo stesso di quella Elite da 200 euro) ed è compatibile con DisplayCAL che c'è anche per Linux. C'è un abisso tra le due sonde ? Meglio lasciar perdere la Spyder5 ?

Ultima modifica:
Le differenze di costo tra le varie "versioni" dell X-Rite sono dovute solo al diverso software di supporto fornito assieme, poichè a noi interessa usare HCFR o Calman (ed altri) è sufficiente acquistare quella in versione base, ovvero la meno costosa, la sonda è sempre la stessa.

Per costo inferiore ci si può rivolgere alla Spyder 5, che però e discretamente meno precisa e più lenta alla basse luci, cosa non da poco, anche solo la lentezza fa la differenza quando la si utilizza.

Se poi si vuole proprio limitare la spesa al minimo, allora....va bene.

Cercate anche nell'usato, a volte se ne trovano.

Ho comprato sia la xrite, sia un treppiede da macchina fotografica per attaccarla sopra. Arriva tutto domani

Sono completamente neofita, anni fa ho provato a seguire la guida senza successo. Domani mi aiutate? Rimedio un computer con Windows (o il mio portatile con Windows virtualizzato)

Scusate la domanda da niubbo per i pattern ho utilizzato prima la mia nvidia shield tv con mobileforge poi dopo aver letto che la shield non restituiva i giusti valori sto provando con la amazon fire stik e sempre mobileforge.
Ho anche acquistato il ted's calibration disc.

Cosa mi consigliate qual'è la soluzione migliore?

Ok, ho rimediato una immagine Windows 10 da virtualizzare, questa sera, o domani, posso procedere con la calibrazione mediante X-Rite e ColorHCFR.

E' questo il thread da seguire o ci sono guide più aggiornate sul forum ? Seguo alla lettera il primo post, compreso la versione di colorhcfr, i dischi test etc etc?

Scusate la domanda da niubbo per i pattern ho utilizzato prima la mia nvidia shield tv con mobileforge poi dopo aver letto che la shield non restituiva i giusti valori sto provando con la amazon fire stik e sempre mobileforge.
Ho anche acquistato il ted's calibration disc.

Cosa mi consigliate qual'è la soluzione migliore?
Il generatore di pattern è il massimo della comodità (tempo).. E' utilissomo per la prima sgrossatura. Poi devi comunque verificare (cioè fare un tuning) a partire dalla sorgente che intendi calibrare. I pattern di Ted sono ottimi anche come strumenti di verifica della efficacia della calibrazione.

Ok, ho rimediato una immagine Windows 10 da virtualizzare, questa sera, o domani, posso procedere con la calibrazione mediante X-Rite e ColorHCFR.

E' questo il thread da seguire o ci sono guide più aggiornate sul forum ? Seguo alla lettera il primo post, compreso la versione di colorhcfr, i dischi test etc etc?

Devi comunque partire da quello. Dovrai fare qualche sforzo di mappatura, in quanto la versione di HCFR negli esempi non è l'ultima, ma ce la si fa tranquillamente e nel dubbio siamo qua.
Come pattern io consiglio il GCD (e in generale un generatore pattern, io uso questo .

Il GDC ho scaricato prima quello custom ad inizio thread
Il generatore di pattern è obbligatorio? Perché vedo che richiede qualche passaggio extra, se ho letto bene funziona via rete...

Comunque, non andate a dormire, io verso le 22 inizio a smanettare, non ne ho una mezza idea, mi servirà una grossa mano :D

Ok, mi sono già bloccato.
ho fatto la lettura completa, poi sono passato alla sezione di regolazione del bianco, ma il mio proiettore non mi pare abbia il Gain da regolare. Come si fa ?

Da una lettura rapida, e se intepreto correttamente, il tuo proiettore ha regolazione della temperatura, regolazione RGB su due punti (offset e gain corrispondente ad ca 30 e 70 IRE) e regolazione del gamma su 10 punti. Dovresti agire su quelli: il primo per allineare su tutti gli IRE, il secondo alto e basso della scala dei grigi, ed il terzo per il gamma (o Y target).
Magari qualcuno familiare con questo proiettore potrebbe confermare, sopratutto la parte RGB :)