scusate forse la reisposta e dentro alle 400 pagine ma non sono riuscito a leggerle tutte.
Perche di generezione patterns a belkla guida parla sempre e solo di dischi e di generazione pattern interni al software? vanno bene per una cosa approssimativa questi ultimi? nun me menate
Non preoccuparti, se dimostri di aver letto e almeno esserti sforzato di capire, nessuno ti mena.
I pattern (credo sia questa la domanda), possono essere o su disco/chiavetta (HCFR in modalità manuale ti dice "Fai apparire questo pattern") o generati automaticamente da HCFR stesso.
In tale ultimo caso, HCFR dovrà essere messo in grado di fare apparire i pattern sulla TV. Potrai farlo o collegando un generatore di pattern o usando lo stesso schermo della TV utilizzato come dispaly del tuo PC.
Se vuoi calibrare per la visione da BR, devi considerare che, se vuoi essere sicuro del risultato, la cosa migliore è usare i pattern sul BD (quindi in manuale). Questo perchè nessuno sa a priori cosa ci mette il tuo BR, cosa la particolare settaggio che hai usato, e quanto ci aggiunge il tuo dispaly. D'altronde la modalità automatica ti fa risparmiare tantissimo tempo. In genere l'approccio è fare una verifca tra cosa si misura in automatico e cosa si misura in manuale. Se lo scostamento è ridotto, si può fare la calibrazione in modalità automatica, e, in seguito affinarla con la modalità manuale. Io ad esempio, collegando l'HDMI della mia TV al mio PC, avevo ottenuto dei pessimi risultati, ed avevo lasciato perdere la modalità automatica. In seguito, usando l'
RPG come generatore di pattern (piccolo investimenti di ca 60€) ho trovato una buona consistenza tra modalità automatica e manuale e lavoro perlopiù in automatico.
In conclusione: Non sono in grado di dirti quanto la modalità automatica si adatti al tuo caso. L'unica è usare gli strumenti (sonda e pattern) che hai per verificarlo. Occorre usarli ed avere molta pazienza.