55 Nits mi sembrano un po' pochi, anche in stanza buia. Ma sono abituato ai 90/100 Nits usati come riferimento per il mio OLED.perchè luminanza bassa? a me sembra l'ooposto, cioè luminanza troppo alta rispetto al target Y nei vari step da 10 a 90
cmq tenete presente che su pattern 100% white con lampada in ecomode ottengo 55nits (modalità normale, 50 su cinema), con lampada su normale ottengo 70 nits, base schermo 210cm, proiettore a circa 350/400 cm di distanza
Magari se in funzione delle specifico del tuo proiettore riuscire a calcolare il valore corretto alla tua distanza (con la TV non ho questo problema, anche se non mi riesce di ingrandire lo schermo).
Comunque il gamma viene calcolato a partire luminanza a 100 IRE (infatti lì il target Y è sempre corretto).
In effetti come suggerisce L30Z3N, non so quanto sia corretto usare l'eco mode per la calibrazione. Magari il gamma generato è proprio ticico di quella modalità. Per le nostre TV lo teniamo disabilitato.
PS: Ti ho passato in un MP il link ad un forum con il file che chiedevi. Lo ripeto qua, magari un giorno sarà utile a qualcuno