Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

ok visualizzato,
ho notato che la temperatura colore però sta un po' altina o mi sbaglio?
altra cosa.. da me sono riusciti a far diventare una linea unica o quasi la scala dei grigi, la gamma e la luminanza come da refenza,

adesso ho settato colore wide abbassandolo a 42, forse sembra meglio sparisce l effetto magenta sul cielo, e non mi semb..........[CUT]

Sulla serie LG OLED 2016 lato colori non ci puoi fare molto e ancora meno sul B6, purtroppo.

Io ne ho calibrato alcuni 55B6 e potrei dare qualche consiglio in più di tutti quelli preziosi dato da f_carone e erb9999.

1.Come detto erb9999 meglio utilizzare la modalità WRGB OLED 2017 fatta da Zoyd che è molto più vicina al reference che non usare proprio niente.

2. Molto importante su quale versione firmware sei sul tuo B6?
Se sei sulla 04.31.25 i 2punti basso meglio se non lo tocchi.. se lo fai, fallo solo per spegnere il pannello, ovvero partendo da ISF Buia gamma 2.4, luminosità 52 e qui per spegnere il pannello -8 solo di blu basso. In questo modo avrai una migliore uscita sul Near Black a 100/110max nits per una visione completamente al buio.

3.sulla versione 05.30.25 che ho potuto calibrare da poco, (pannello che rimane leggermente accesso purtroppo con questa versione firmware, agli angoli, molto difficoltoso notarlo al buio completo) tutto quello che ho appena spiegato sopra non serve più. Luminosità 50 è già ok a qualsiasi gamma impostato, 2.2 o meglio 2.4 per una visione al buio. E qui volendo è possibile usare sui 2 punti basso il verde in negativo (senza alterare l'uscita sul Near Black) fino ad ottenere una migliore partenza, utilizzando il 5IRE per il 2p basso ed il 100IRE per il 2p alto. Molto più semplice così poi agire sui 20punti (10/95IRE). Controlla l'andamento del gamma sui primi steps lungo scala, di solito ci vuole qualche (pochissimi anzi) click in positivo sulla luminanza per portarlo a target, soprattutto sul 5IRE,. di solito, non sempre :).

4. Una volta finito il tutto prova a controllare i colori utilizzando come base gamut "esteso" e portando il comando colore a "43". Se utilizzi il wide andrà fuori target dal 85% in su tutto il gamut REC709, e lo noterai di più sui cartoni sopratutto, sui film può capitare pure. La tinta a 0 va benissimo, al meno io non la tocco. Il CMS non serve proprio., se hai una rampa Color horizontal & vertical te ne accorgi subito che toccandolo, ad esempio il rosso, non alteri nulla e anzi introduci dopo un po' delle strane striscie, segno che non funziona come dovrebbe.

Questo è tutto quel che si può fare.. che non è poco ;).

Ultima cosa che ho notato sulle ultime versioni firmware non ci sono più differenze tra i vari segnali RGB vs YCbCr, fondamentale esserne alla conoscenza se si utilizza, sopratutto, un generatore pattern esterno RGB.

Faci sapere come va :)


EDIT

p.s: Come ti ha già suggerito f_carone fai una lettura completa Gray scale 20 punti e fai correzioni non in tempo reale. A differenza del 100IRE 2p alto, non cercare i dE vicinissimi allo 0 zero spaccato lungo scala. Va benissimo su una media di dE1.0. Prima cosa perché è molto cambiante questo OLED, e seconda cosa perché ti darà un miglior risultato sui Flesh tones. ;)
 
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Grazie mille.

Avevo calibrato quasi alla perfezione oggi tutto ma con il display type oled lcd.

Domani in caso verifico se rimettendo oled b7 ricambia i settaggi....

Per il cms immaginavo che non andava qualcosa, o chebero un impedito io... quindi ok. Gia l immagine cmq é stupenda cosi!!
E la differenza rispetto alle altre modalitá e fantastica.

Ho notato che su gamma normale sul blu tende al magenta. Mentre con il wide no.

E settando il color wide a 42 sembra va meglio.perdendo la sovrasaturazione effetto magenta sul blu..

Ma devo fare ulteriori verifiche..

Grazie mille a tutti!
 
Grazie mille.

Avevo calibrato quasi alla perfezione oggi tutto ma con il display type oled lcd.

Domani in caso verifico se rimettendo oled b7 ricambia i settaggi....

Per il cms immaginavo che non andava qualcosa, o chebero un impedito io... quindi ok. Gia l immagine cmq é stupenda cosi!!
E la differenza rispetto alle altre modalitá e fan..........[CUT]

Display typed Oled LCD non mi risulta, o forse non ricordo bene su HCFR, è da un po' che non lo uso. Occhio perché cambia tanto, che infatti se non vado errato quella modalità display è RGB invece che WRGB. Spero di sbagliarmi..

CMS lascialo proprio stare.

Discorso blu Magenta su gamut normale purtroppo è un'altro diffetto di questa serie LG OLED 2016. L'unico gamut a sconfingere il problema è quello Wide che come ben hai visto va meglio a 42/43, ma a patto che che al vertice sarai fuori Target.

Per questo motivo e non solo, io ho scelto di utilizzare un contenitore di 3DLUT box esterno. E problemi di sorta risolti!













 
Trattasi di un dispositivo che si piazza tra BR e TV e permette di adattare lo spazio colore tramite una matrice da generare (3DLUT).
Diciamo che i magnifici grafici di L30Z3N dimostrano che il processo di generazione della matrice ha funzionato. Anche in questo caso la qualità della conversione va valutata con contenuti reali (artefatti, macroblocchi). La generazione della matrice richiede un gran numero di letture, ragion per cui un generatore di pattern è richiesto e strumenti ad hoc (magari L30Z3N può indicare il budget ed i tempi).

PS: io l'ho escluso, in quanto la mia maggior fonte di visione è Netflix, App interne, DTV.

Comunque venendo a noi:
1. Su HCFR, per gli OLED, o usi no refresh display o l'ultimo (secondo me meglio) OLED B7. Io non l'ha uso perchè quando Zoyd l'ha introdotta avevo già calibrato la mia sonda.
2. Si è vero: usando wide e tagliando sul colore (calibrando al 75% di saturazione) levi una componente Magenta che appare in certe scene di film (vedi la scena delle cascata iniziale di Alien Prometeus). Difetto del B6. Però il 100% resta piuttosto fuori e in altri contenuti (lo notatvo soprattutto in trasmissioni DGTV da studio), la differenza del colore si nota.
3. Sì, e vero, ho una temperatura piu calda (+blu e -rosso). Dipende da un punto di bianco alternativo che uso (vedi https://www.avsforum.com/forum/139-...have-alternate-white-point-2016-lg-oleds.html). L'idea è che per tarare il bianco di un OLED (come di altri display) occorre fare una valutazione visiva in rapporto ad un display di riferemento (legato al fatto che le sonde non si comportano come occhi umani, legato anche alla diversa emissione spettrale degli OLED rispetti agli LCD). E' una scelta personale. Non so valutarla in quanto non ho mai visto un monitor professionale calibrato. E' me piaciuto il risultato.
3. Relativamente al mio chc. Per i dE devi considerare la formula che usi. Io tendo più a valutare il diagramma RGB. Per il gamma l'andamento è legato alla necessità di non affogare i neri. Relativamente al CMS io la saturazione non l'ho toccata (mi sembrava sufficientemente centrata), ma come approccio, quando toccavo il CMS mettevo sotto le rampe di colore per evidenziare possibili artefatti. Considera, che io sappia, che con l'evolvere del SW le caratteristiche del CMS del B6 sono cambiate, e quindi una regola generale è difficile da trovare. Ricordo ad esempio che portare la tinta del giallo a più di 2 aveva un effetto deprecabile.
 
Giusto per completezza sull'argomento 3DLUT.

Esiste anche un'altra via, molto meno costosa, direi gratuita, per averne i benefici, questo nel caso che si utilizzi come sorgente un HTPC, ossia l'impiego del programma DisplayCAL, che aggiunge una interfaccia grafica al programma di Argyll.

Questo soft permette di effettuare una calibrazione automatica (molto buona) e di generare, se interessa, anche la famosa 3DLUT.

Inoltre, se si utilizza anche madVR questo programma può utilizzare il file suddetto.

L'uso è abbastanza intuitivo, è necessaria solo una sonda (oltre al PC che si userà come sorgente).
 
Se la tua sorgente è un PC è una soluzione che puoi utilizzare. Dovrai poi dimensionare il PC (HTPC) in funzione di quanto vuoi fare (sospetto che un labtop di fascia media bassa come il mio avrebbe qualche problema).
 
devo scaricare display call e poterlo usare per calibrare le tv?
A parte che sarebbe "DisplayCAL" (altrimenti non trovi niente), mi pare di averlo scritto in modo chiaro:
nel caso che si utilizzi come sorgente un HTPC
Per quanto riguarda il carico di lavoro per il PC: mi pare non cambi nulla rispetto al suo uso che già se ne sta facendo come sorgente.
 
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Ragazzi... Scusate,
Ho regolato ieri la scala dei grigi, gamma, luminanza tutto al top..

Poi mi dedico al cms.. Regolo il tutto cambio gamma cn estesa, tinta generale colore ecc.. E agisco sul cms..

Stamani rifaccio lanscala dei grigi, e vedo che e di nuovo tutto sballato!
E possibile che gamma, cms o cosa abbia agito sulla scala dei grigi? Oppure é stato un caso?
 
Il CMS non dovrebbbe incidere su scala dei grigi e gamma.
Tv appena accesso? Riscaldamento del tutto. L'hai fatto? Anche la sonda ha bisogno di qualche lettura per riscaldarsi ed assestarsi (io la lascio qualche minuto in lettura continua).
 
Ho regolato ieri la scala dei grigi, gamma, luminanz... Poi mi dedico al cms.. Regolo il tutto cambio gamma cn estesa, tinta generale colore ecc.. E agisco sul cms... Stamani rifaccio lanscala dei grigi, e vedo che e di nuovo tutto sballato![CUT]
E' questo l'errore, le impostazioni di base le devi impostare prima di iniziare a calibrare RGB scale e CMS e non le devi più cambiare durante la calibrazione. Se dopo aver calibrato la RGB scale (scala di grigi) cambi lo spazio colore (da normale a wide o anche in misura minore cambiando semplicemente il valore di base colore o tinta) devi ricalibrare la RGB scale in quanto saranno cambiati i valori RGB. Bisogna partire con il piede giusto e non tornare indietro, nel caso fosse necessario tornare indietro per esempio quando ci si rende conto che un valore non è correggibile più di tanto e servirebbe magari cambiare il preset gamma o il colore/tinta di base o la temperatura colore generale, bisogna resettare le impostazioni avanzate e ricominciare tutto da capo.
 
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Ecco... L avevo immaginato..

Grazie della conferma...

Quindi se mi accorgo che non raggiungo il cms come vorrei con certe inpostazioni devo rifare la scalandei grigi..


Ma solo se tocco il generale colore e tint e gamma colore?

o anche sulla gestione dei 6 colori?
 
Ecco... L avevo immaginato..

Grazie della conferma...

Quindi se mi accorgo che non raggiungo il cms come vorrei con certe inpostazioni devo rifare la scalandei grigi..


Ma solo se tocco il generale colore e tint e gamma colore?

o anche sulla gestione dei 6 colori?

Boh, non corrisponde per niente alla mia esperienza con il B6. Che ci possa essere un minimo di dipendenza (magari certe TV sono più sensibili), sono d'accordo, ma ad arrivare ad un tutto sballato nelle scala dei grigi e nel gamma ..... andrebbe quantificato. Sei in grado?
Come sei intervenuto colore? Vorrei provare a ricrearlo sul mio per un riscontro.
 
Scala dei grigi sballata da 0.3 a max 1.7 di errore, ero arrivato a 2.7 ad alcune parti addirittura a 4.5. Di errore delta.

La gamma invariata la luminanza era scesa un pò dal riferimento.



Ero passato da gamma normale ad estesa e avevo toccato il cms. Tutto qui.

Cmq poi rifaccio le verifiche e cambio gamma colore vediamo se si ripete
 
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Variato il CMS la scala dei grigi normalmente rimane pressocchè intatta, piccole variazioni ci possono essere ma non tali da inficiarne la calibrazione, dipende poi tutto da quanto si è intervenuto e da come reagiscono i comandi.

Ma se cambi le impostazioni di base o addirittura lo spazio colore (in caso da normale ad esteso) le coordinate dei colori vengono stirate in ampiezza e la lum in profondità il tutto in base ad un LUT limitata per questo le RGB risulteranno variate.
 
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Come promesso ho fatto qualche verifica sul B6: https://1drv.ms/f/s!Agrddzvyi1tr3gSrrYnL1zcgaa5W
Usando un generatore di pattern automatico (RPG by Biasi), i risultati sono ripetibili (i alcuni casi li ho ripetuti, per sicurezza, senza notare differenze significative). Sono partito dalla misura di una calibrazione fatta con Gamut normale (CMS con valori diversi da 0). La misura consta di scala grigi, primari e secondari al 75%, saturazione, color checker.
Dopodiché ho ripetuto le stesse misure con CMS a zero, e quindi (sempre con CMS a 0) con Gamut esteso e con Gamut wide.

Direi che la scala dei grigi rimane pressoché intatta (considerate soprattutto il diagramma RGB e che ho usato come formula per il dE CIE2000 relative Y, che è molti più sensibile ai bassi IRE della Absolute Y) al variare del gamut. Insomma, il B6 mantiene bene i punti di bianco. Non ho valutato la sensibilità al variare del CMS. Interessante (per me inaspettato) invece che con gamut wide si ha un significativo incremento del gamma sugli ultimi due step, con una diminuzione della luminosità massima.
Mio pensiero: penso che sia condiviso che alla fine della calibrazione vada rifatta una misura completa per tanti motivi (non ultimo che il comportamento della TV potrebbe discostarsi dal modello che ce ne siamo fatti). Tedioso, soprattutto in manuale, ma necessario.

Una osservazione per Geralt_di_rivia: Più che i dE della scala dei grigi, valuterei l'andamento dell'RGB e non scorderei che la nostra sonda a bassi IRE non è né precisa né accurata. Io spesso, prima di modificare un 5 IRE aspetto che più misure lo confermino.
 
Ottimo, confermo che. Dopo il ricalibramento, ho salvato e riprovato il giorno dopo le letture.. Infatti sono cambiate di qualche piccolezza appunto nella basse ire ma nulla di significativo,

Non capisco cosa era successo..

Sono abbastanza soddisfatto della visione adesso.

Ho settato gamma estesa. Sono riuscito a far centrare all incirca un 17 punti color checler.. Ho difficoltá con il blu sky e il follage a centrarlo... Ho usato gamma estesa.

Considerando che cmq più di tanto con il cms dei 6 colori non so può "giocare" visto che generando artefatti.


Mettendo gamma wide invece avevo centrato altri coler checker... Sky blu ecc.. Ma ho deciso per il momento di andare di gamma estesa.

Te quale gamma hai usato per regolarlo e qianti color checker si riescono a centrare?
 
Ultima modifica:
Nel file delle verifche di poco sopra ho aggiunto una calibrazione con gamut uguale wide, oltra alla ini calibrata a normale.
Guarda il color checker ed il diagramma CIE e ti fai un idea delle diffrenze.
Sono per stanza buia (90 nits) a 2.4. La wide nasce dall'esigenza di rimuovere quell'alone magenta che appare all'inizio, nelle scene della cascata, di Prometeus (Alien). La terrei sulla modalità cinema. Ne tengo una più luminosa a 130 Nits.
 
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