Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Buongiorno a tutti,
ho approfondito abbastanza la questione e spero mi possiate aiutare nel rispondere al mio dubbio:
Ho una tv Samsung ks9000, UHD 4k, sto procedendo alla calibrazione dei grigi ma successivamente non ho capito se effettivamente dovrei calibrare i colori secondo il rec 709 o no, essendo il gamut della tv più ampio. Il mio dubbio:
devo calibrarlo seguendo lo standard 709 comunque?
devo calibrarlo seguendo altri standard (rec 2020)?
ho visto su avs esistono dei dischi di calibrazione per hdr che quindi hanno i pattern per lo standard rec 2020.

Grazie a chi mi vorrà aiutare :)
 
Se calibri in SDR devi usare il rec.709. Puoi renderti conto delle differenze visualizzando il diagramma CIE e cambiando le preferenze dello standard del color space ti levi ogni dubbio (anche dopo la misura) di dove si posiziona la TV.
 
Volendo essere pignoli ci sarebbe anche lo standard REC 601, quello relativo al SD, nel caso tu guardassi un DVD o programmi TV a risoluzione standard.

Purtroppo, se il tuo TV non ha banchi di memoria per salvare impostazioni diverse devi scegliere tu quale adottare.

La scelta dovrà essere fatta in base alla percentuale di materiale in uno standard o nell'altro che guardi normalmente.

Se in 4K guardi, per ora, solo raramente qualche BD UHD e le rarissime trasmissioni TV in tale standard scegli la 709 (o viceversa).

Se il TV ha la possibilità di richiamare impostazioni diverse allora il problema non si pone, ma mi pare che la cosa sia molto rara, forse inesistente; anche nei vpr è una possibilità offerta solo nei modelli di classe media-alta.
 
Si, parlo di SDR. Siete stati chiarissimi, GRAZIE! Pare che quando ricevono i segnali HDR alcuni tv permettano impostazioni che poi restano applicate solo quando si usa HDR, quindi con un disco che manda il segnale corretto e fa partire il tv in HDR, dovrebbe essere possibile settare qualcosa di diverso. Tutte cose per il futuro, al momento ne vedo poca di roba del genere. La sorgente principale di HDR è la playstation :)
 
Volendo essere pignoli ci sarebbe anche lo standard REC 601, quello relativo al SD, nel caso tu guardassi un DVD o programmi TV a risoluzione standard.

Purtroppo, se il tuo TV non ha banchi di memoria per salvare impostazioni diverse devi scegliere tu quale adottare.

La scelta dovrà essere fatta in base alla percentuale di materiale in uno standa..........[CUT]

Direi che (se tutto funziona come dovrebbe), l'upscaling da SD ad HD converte il color space dallo standard originario a quello target del display. Quindi non vedo teoricamente il problema, a meno che non ci si trovi con una catena dispositivo/TV che esegue male una conversione e si voglia correggerla tramite la calibrazione.
 
Allora la stessa cosa dovrebbe valere per l'HD: Spazio Colore convertito automaticamente a quello del 4K, poichè stiamo parlando di un TV 4K.

Non mi pare però che la cosa funzioni così.
 
Ottimo punto, anch'io a suo tempo mi ero detto: se il mio display è 4k, perché mai devo mettere rec 701 che è HD? La realtà è che i nostri 4K sono in modalità SDR (a meno che non ricevano contenuti HDR). Sono insomma dual standard.
La mia TV ha un modo HDR per contenuti SDR, ma si tratta di una estensione forzosa (basta guardare gli spazi coloro dei due - si avvicina alla realtà? Chissà, certamente non a come è stato prodotto).
 
Ciao a tutti ragazzi,
Sono nuovo del forum, mi iscrivo adesso ma in realtá vi seguo da tempo.

La guida mi é stata molto utile e ringrazio chi la scritta, tra questa e quella di curtpulme mi si é aperto un modo...

Mi sono comprato x rite i1 display pro, sto usando hcfr come programma per calibrare il mio oled b6. Ho anche la calman home enthusiast ma come periodo di prova..

Ho capito bene come funziona la scala dei grigi, la gamma, la luminanza e temp colore che cmq sono tutti collegati.

Avrei un paio di domande però!

Possiedo sia il disco avs709 che il disco GCD ci sono anche gli apl a finestra li.

Ecco la prima domanda..
Conviene usare quelli o i soli e puri window. Senza apl per una migliore scala dei grigi?


Altra cosa, ho centrato alla perfezione i colori del 75% dei colori primari e secondari.. Toccando solo la saturazione e la tinta.

Ho messo il diaframma cie 1931. Ho messo lettura continua e vedevo il pallino vialo muoversi e regolavo tinta e saturazione fino a che nn ho centrato gli estremi dei colori. Ci sono riuscitoccon tutti MA Le cordinate sono giuste tranna la luminanza delle saturazioni ma non capisco come regolare la luminanza..

Se tocca la voce luminanza dei colori ho notato che si creano arteffatti.

Poi alla prova visione vedo che il giallo sembra diventato più arancione e il rosso molto più vivo...e il verde molto più scuro..

Chi mi spiega meglio come calibrarla e come agire sul cms??


Grazie mille a tutti di cuore.
 
Dovresti indicare l'oggetto della calibrazione. L'uso dei pattern dipende dal TV/proiettore che calibri. Nei casi ci sia una limitazione delle luminosità a tutto schermo (OLED, plasma) la scelta va verso il 10% window. Per LCD. le mie poche prove non hanno rilevato diffeerenze.

Nella regolazione del CMS, se osservi artefatti nelle rampe, ti conviene lasciare perdere e guardare soprattutto il risultato del colorchecker. La mia TV ad esempio, anche se migliorando le saturazioni del color checker (nei limiti degli artefatti) non si incide sui risultati del colorchecker.

PS: complimenti ... Buon inizio
 
Ultima modifica:
Sto calibrando l oled 55.

Riguardo il cms il color checker serve solo per controllare il risultato del cms ?
( cosi penso di aver capito)

oppure si può agire direttamente regolando da li?

Notato qualche artefatto anche nella visione normale di un cartone. Ma la luminanza sta a zero. Quindi crdo sia dovuto alle troppe saturazioni...

Devo cercar ancora di capire meglio questo cms...

Ps: grazie mille.
 
in SDR se ci si mantiene sotto i 110 cd/m2 come Y max (richiesto dallo standard REC709/SDR) non si dovrebbero avere grosse differenze tra i vari pattern.

In ogni caso, se non si conosce il comportamento del display che si sta calibrando, è sempre meglio utilizzare pattern piccoli (fino al max 25%) e possibilmente APL (max 20%) per calibrare il display nelle condizioni più reali.

Per quanto riguarda invece il problema degli artefatti sul B6, dopo aver agito sul CMS, è un problema conosciuto (LG è riuscita a migliorare la reazione ai comandi CMS solo raccordando diversamente la dimensone dei singoli sub-pixel dei pannelli della serie 7 e 8). E' consigliabile quindi intervenire sul CMS il meno possibile partendo la calibrazione dopo aver eventualmente variato la tinta principale (verosimilmente G2) e non la tinta dei 6 assi, il maggior indiziato che introduce artefatti è il comando tinta meno il comando lum ( vedi la raccomandazione che segue).

PS: mai calibrare un OLED in lettura continua, a causa dell'ASBL i valori richiesti non saranno mai corretti soprattutto i valori di luminanza.
.
 
Ultima modifica:
in SDR se ci si mantiene sotto i 110 cd/m2 come Y max (richiesto dallo standard REC709/SDR) non si dovrebbero avere grosse differenze tra i vari pattern.

In ogni caso, se non si conosce il comportamento del display che si sta calibrando, è sempre meglio utilizzare pattern piccoli (fino al max 25%) e possibilmente APL (max 20%) per calibrare il dis..........[CUT]

Bene quindi meglio calibrare la scala dei grigi io uso windows 10% di solito adesso userò magari windosws con apl.

Tocca far riscaladare il display tv e lansonda sempren30 min come ho letto in giro?

Uso x rite i1 display pro.
Tv oled 55 b6 ...

Quindi per il cms meglio cambiare lantinta totale e magari il colore generale e cercare di agire pochissimo nel sistema gestione colore a qianto ho capito.


Se si calibra in legtura continua per entrare nellanvousta saturazione del cms volendo poi si può fare la verifica con lanlettura fei primari e secondari giusto.?
 
Pattern windows 10% e tra quelli in tuo possesso utilizzerei i GCD (AVSHD contengono errori RGB rispetto a ciò che HCFR si aspetta) e devono essere gli stessi per tutto grayscale e cms.
Il Warm-up va sempre osservato soprattutto per gli OLED (30 min è il minimo per oled c'è chi ha misurato cambiamenti fino a 50 minuti).
Bisogna sempre partire dal preset più vicino al riferimento e con minime regolazioni di base mirate ad intervenire il meno possibile su 2p, 20p e CMS, a maggior ragione sul CMS di LG OLED serie 6, quindi se serve per questo scopo SI puoi regolare preventivamente anche il comando colore e tinta generale.
La lettura continua su OLED come già scritto va evitata sempre a meno di saper come disabilitare l'ASBL dal service menu.
 
Ultima modifica:
Pattern windows 10% e tra quelli in tuo possesso utilizzerei i GCD (AVSHD contengono errori RGB rispetto a ciò che HCFR si aspetta) e devono essere gli stessi per tutto grayscale e cms.
Il Warm-up va sempre osservato soprattutto per gli OLED (30 min è il minimo per oled c'è chi ha misurato cambiamenti fino a 50 minuti).
Bisogna sempre partire dal ..........[CUT]

Io ero partito da uno slot isf.

Cinsigli di partire da cinema? Considerato che si può intervenire su tutto anche da li?

Se non usi le letture continue per regolare il colore come fai? Ogni cambio riesegui le letture dei colori primari più le saturazioni dei colori?

Cmq adesso alloraa userò GCD dal inizio avshd però e comodo per il posizionamento della sonda!
 
Slot ISF dark room assolutamente, perchè già si conosce sia quello più accurato, altrimenti andrebbero lette tutte le modalità che si possono calibrare per scegliere lo slot messo meglio a default.

Esegui una scansione completa, guardando i grafici applica tutte le impostazioni per ogni controllo che ritieni riducano gli errori, quindi una nuova scansione in scala di grigi e colori per controllare che gli errori siano più bassi, quindi ripetere e ripetere finché i risultati non saranno ottimali.
 
Ultima modifica:
Si come faccio insomma
Con la scala deo grigi mai usata la lattura continua.

La usavo con il cms per centrare i vari colori. Cero anche riuscito ma esso non combaciava con i color checker e addirittura vedevo artefatti. Ne combaciava con i vari livelli di saturazione dei colori e ne della luminanza reference che recitava il riquadro reference..


Quindi la cosa del color checker mi e meno chiara adesso...

Nel senso dovrei toccare la tinta in generale e il livello del colore in generale ma cmq cambia poco se non ritocco i 6 colori con il cms...

Devo solo calire quando si creano artefatti..

Poi alcuni dicono di disattivare il delta errore per calibrare i colori..
 
Bisognerebbe capire quanto sei distante dai target e in che modo e se utilizzi una correzione sonda (matrice o correzione spettrale). HCFR indica le percentuali HSV (Tinta, Saturazione e Luminosità), devi utilizzare quelle intervenendo prima sui colori principali e con pochi click, poi sui secondari evitando di intervenire sulla tinta.
 
Ultima modifica:
Uso la sonda x rite i1 display pro.
Non metto metro di correzione però perché non posso selezionare nulla dalla lista hcfr.

Quando avvio.

I colori primari ce l ho abbastanza centrati di base. Ma il magenta e il giallo sono distanto dal target.


Avevo calibrato tutti.. Ma usando molta saturazione e tinta dei colori esempio...

Rosso sat 17 tint 4
Verde 10 tint-5

Giallo sat 20
Tint-11

Inutile dire gli artefatti che avevo e come switchando tra un mod all altra come cambiavano i colori drasticamente.. .

Per di più i valori x e y erano corretti ma la luminanza Y era fuori target e di tanto..
I target che indicano quando passi il mouse sopra il quadrato dove dovrebbe finire il colore.

Poi all esame del colornchecker era anche sbagliato..

Quindi ho tolto tutto.. Cerco di capire come fare ma non trovo risultato sinceramente...
 
Uso la sonda x rite i1 display pro.
Non metto metro di correzione però perché non posso selezionare nulla dalla lista hcfr.

Quando avvio.

I colori primari ce l ho abbastanza centrati di base. Ma il magenta e il giallo sono distanto dal target.


Avevo calibrato tutti.. Ma usando molta saturazione e tinta dei colori esempio...

Rosso sa..........[CUT]

Intanto ti consiglo di calibrare i colori a 75% di Intensità. Non stare troppo a dannarti con le saturazioni (ho fatto a suo tempo l'errore), ma cerca di centrarle in media usando la tinta. Io ho operato un po' anche sulle luminanze, ma l'effetto è quesi nulli, sia sulla misura che sugli artefatti.

Ti passo uno dei miei chc per farti un'idea dei risultati.
Nel summary ci sono il miei setting: https://1drv.ms/u/s!Agrddzvyi1tr3gOa0gc5xbB5SJuk

Nel caso li veda con difficolta, scarica questa ultima versione di HCFR: https://1drv.ms/u/s!Agrddzvyi1tr3gKQsCvmrW7o7pfh
(Avevo segnalato il problema a Zoyd, che l'aveva risolto senza aggiornare la sua repository ufficiale. Credo non l'abbia ancora fatto)


PS: se vuoi un consiglio, usa come display type WRG OLED (LG B7 (2017)). E' una correzione spettrale generata da Zoyd. Le mie verifiche mi inidcano che è migliorativa in termini di accuratezza della misura per il mio B6.
 
Ultima modifica:
ok visualizzato,
ho notato che la temperatura colore però sta un po' altina o mi sbaglio?
altra cosa.. da me sono riusciti a far diventare una linea unica o quasi la scala dei grigi, la gamma e la luminanza come da refenza,

adesso ho settato colore wide abbassandolo a 42, forse sembra meglio sparisce l effetto magenta sul cielo, e non mi sembra di vedere sovrasaturazioni,
devo cmq verificare con la sonda ancora..,

grazie mille intanto per i consigli.

ricapitalondo, il cms lo sistemi giocando con la tinta generale e colore generale e poi cercando di fare pochi ritocchi al cms, esempio arrivi max a 10 di saturazione e 10 tint?
 
Top