• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Con Windows 10 è sempre consigliabile installare qualsiasi software in modalità amministratore idem per l'avvio, si raccomanda anche di loggarsi come utente amministratore con UAC disabilitato.
 
Ultima modifica:
Con Windows 10 è sempre consigliabile installare qualsiasi software in modalità amministratore idem per l'avvio, si raccomanda anche di loggarsi come utente amministratore con UAC disabilitato.

Basta che lo si faccia "cum grano salis" e non come procedura standard perché di utonti è pieno il mondo ... e Windows non è macOS :D
 
Per scrupolo ho provato a:
1- disinstallare HCFR
2- installare HCFR forzando l'esecuzione come amministratore (ad ogni modo sono sempre stato l'unico utente e admin di questa installazione di Windows)
3- lanciare HCFR come amministratore
4- ripetere la lettura dei dati senza l'utilizzo della matrice di correzione, ma semplicemente impostando la lettura per plasma

Questi sono i risultati, che come potete vedere qualitativamente fanno schifo come quelli di prima :D

Stasera procederò all'altro tentativo secondo me inutile, ovvero formattare e riprovare da zero.
 
Purtroppo ho lo stesso difetto anche sulla misurazione dello schermo del MBP. Ho provato, come ha fatto l'utente di AVSForum a settare la latenza a 3.000ms ma non cambia nulla; anche portandola a valori assurdi come 10.000ms o 15.000ms il risultato è sempre praticamente lo stesso.
Nel frattempo, i1Profiler usato in modalità avanzata e chiedendo di leggere il massimo set di patch colore possibile, mi tira fuori questo grafico e mi calibra perfettamente lo schermo. Come avevo detto, supponendo che legga male il rosso (sempre mooolto sottostimato) mi aspetterei una calibrazione completamente virata su quel colore, mentre è proprio bilanciata.

Grafico generato da i1Profiler:
Lettura_i1Profiler.png


Risultato lettura MBP da HCFR
 
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro e vi seguo da diverso tempo
dopo aver fatto un po di pratica con le calibrazioni occhiometriche mi son deciso di prendere una sonda X-Rite i1 DisplayPro
ho letto quasi tutta la discussione e seguito la guida CurtPalme

il tv su cui sto facendo pratica è un lg 42ub820v
monta un pannello led ips 4k
e nel menu dispone di tutti i comandi per le regolazioni eccetto quelli specifici per il gamma

avrei voluto pubblicarvi la mia prima calibrazione per avere un vostro parere sul lavoro svolto ma sto facendo molta fatica a linearizzare il gamma
vi mostro una prima lettura

con gamma del tv impostato su 1.9 - 2.2 - 2.4

2ennh8y.jpg


i57rz5.jpg


zo6xb7.jpg


dmd7b4.jpg


f3crb4.jpg


33ddunt.jpg


il tv è stato settato nel seguente modo:
modalità: esperto 1
retroilluminazione: 40 per ottenere circa 30 yftl (visione al buio)
Contrasto: 87
Luminosità: 49
nitidezza orizzontale e verticale: 0
colore: 50
tinta: 0
filtri tutti spenti
gamma colore: standard
temperatura colore: caldo2

pattern usati gcd 10% letti da chiavetta usb

con un gamma così sbilanciato in partenza come mi devo comportare?

inoltre
ho provato con gamma tv impostato a 2.2 e relative Y a correggere il delta E col bilanciamento del bianco a due punti a 80 e 30 ire ma devo intervenire pesantemente sui controlli del gain (-22 il blu e -11 il rosso) mentre l'offset poca roba
se invece cambio in Absolute Y w/gamma quando vado per regolare l'offset a 20 ire mi ritrovo col verde lontano dal 100% dell'istogramma, devo intervenire sul verde?

grazie a tutti
 
Controlla anche di aver disattivato il Contrasto dinamico ed i comandi di Power Saving.
Prova ad eseguire delle letture con diverse impostazioni di "LED Local dimming" per verificare se, quanto e come questo intervenga sul gamma. In mancanza di comandi specifici il gamma può essere corretto agendo sul G.
 
Ultima modifica:
Grazie,
ho controllato, Power Saving e Contrasto dinamico erano disattivati, anche il led local dimming era spento, proverò a fare una lettura impostandolo su basso o medio (di più non lo tollero) proverò anche a decentrare la sonda inquanto ho notato che alzando la luminosità del pannello si nota del vertical banding.
 
Ma scusate non mi torna una cosa.
Mi sto accingendo a calibrare per la prima volta il tv sony XD9305(ho calibrato solo vpr epson sino ad ora)
Per quanto riguarda la scala dei grigi trovo i classici valori di gain e bias per rosso, verde e blu. E ci siamo.
Poi ho la voce "punti di regolazione gamma colori" con le tre voci compensazione per ciascun colore con possibilità di dieci step. Questi servono solo per la regolazione del gamma o anche del gamma. No perché sull'epson la regolazione era completamente e scomodamente diversa e poi leggendo le prove fatte dsl buon Emidio proprio sui sony non capisco perché si riferisca a quelle voci di compensazioni per regolare la scala di grigi ai bassi livelli.
Leggendo, rileggendo l'ottima e ormai famosa guida del thread per la regolazione del gamma si parla di variare il green per portarlo al valore target gamma per ogni luminanza e di agire poi su rosso e blu di tanto quanto si è agito sul green...in questo frangente faccio riferimento alle tre voci di compensazione suddette? Se così fosse non trovo riscontro nelle schermate di taratura che trovo nelle prove e nelle recensioni in quanto i valori di r, g e b per ogni punto di regolazione non hanno tale coerenza.
Mi aiutate a capire concretamente come agire e cosa mi perdo.
Grazie mille a tutti
Luca
 
... Questi servono solo per la regolazione del gamma o anche del gamma..........[CUT]

Correggi questo punto ;)
...Non ho mai avuto tv sony (a parte crt...) altrimenti ti aiuterei io... Non conosco la struttura dei sony, cmq, evidentemente hai una regolazione a 10 punti (da 10 a 100 IRE) per la grey-scale e il cms (color management system) da cui regolare tinta, saturazione e luminanza dei colori...

...dici di avere 3 voci di compensazione per ciascun colore ...con possibilità di 10 step?? ...Credo tu stia confondendo le varie opzioni (tra greyscale e cms...), nel mentre che aspettiamo un'eventuale buon'anima possessore di tv sony, potresti spiegarmi nel dettaglio com'è strutturato il menù (ad esempio le 3 voci di compensazione per ogni colore come si chiamano, red green blu o Hue Saturation Luminance??).
 
Grazie intanto. Nel frattempo ho effettuato la taratura della scala dei grigi utilizzando anche quella a dieci punti. Cioè prima ho usato i gain e i bias per luminanza al 70 e al 30. Poi rifinito con i valori di compensazione a 10 punti. Temperatura luminanza perfetti. Scala e gamma molto buoni. Continuo a non capire purtroppo come dovrei e avrei dovuto utilizzare al meglio le due diverse regolazioni, ovvero quella classica di mia conoscenza e quella a 10 punti
 
Buongiorno a Tutti
Ho un problema con la sonda Xrite 1I Pro display con Hcfr.
Da ieri non me lo rileva più e vedo che la sonda lampeggia.
Potrebbe essere il cavo usb che sia andato alla malora.
Utilizzo Window 10 ,sono andato in gestione dispositivi ,ma non trovo nessuna icona dei driver.(collegandolo non vedo niente di diverso)
Se qualcuno ha una idea da suggerirmi
Grazie
Marco
 
A giorni ordinerò la sonda ed entrerò ufficialmente nel club.
Mi sono letto più di 150 pagine, quindi forse vi risparmio le domande futili :D. Si sa però che la pratica è sempre più balorda della teoria.

Io devo calibrare il vpr e in tutti questi post praticamente si è solo sempre parlato di tv quindi mi servirebbe qualche chiarimento.

-La distanza della sonda non ha una misura assoluta, pero non va troppo vicina se ho ben capito.Ho una base di 260cm

-Quanto devo fare scaldare il vpr prima di cominciare ?

-La tv va calibrata a una media di 110/120 candele ,il proiettore chiaramente molto meno ma c'è una cifra consigliata ? Parlo per la visione filmica , con la ps4 preferisco più luminosità e vedrò come regolarmi.

-Ho appena cambiato la lampada è sarò a 30 ore . Una volta calibrato dopo quanto conviene rimetterci mano ?

-Il mio vpr ha rgb del gamma a 9 punti . Posso tranquillamente concentrami prima sulle ire 20/80 come fosse a 2 punti o in questo caso conviene farla subito completa ?
 
Ultima modifica:
Avendo fatto domande che sono stare fatte già molte volte in questa e altre discussioni dedicate alla taratura e che hanno avuto già risposte esaurienti ritengo che basterebbe andare a leggere con calma le discussioni suddette.

Probabilmente è per questo che nessuno ti ha risposto.

Se ogni volta che si pone una domanda già fatta si dovesse nuovamente rispondere le cose già scritte altre volte, le discussioni si ridurrebbero ad un continuo ripetere le stesse cose.
 
Ho letto molte pagine e risposte alle mie domande non ne ho trovate senno non le avrei fatte. Speravo di avere risposte anche perché la parte critica inizierà con la calibrazione vera e propria ed essendo alle primissime armi avrò senz' altro bisogno di aiuto.
Non ho problemi a leggere, quindi anche se qualcuno non ha voglia di ripetersi e vuole postare un riferimento ne sarei grato.
 
Top