• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

sistemato, adesso lo 0 è sullo 0.0000 era una lettura falsata da ABL...
Con quale sonda vorresti leggere quel valore :rolleyes:?
Trattandosi di OLED Lo devi impostare manualmente a zero o meglio 0.0005, a meno che tu abbia uno strumento da qualche migliaio di euro.
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Stai calibrando il rec709 al 100% e hai HCFR impostato a 75%/75%

Ecco ! Grazie 1000

In merito al valore a 0 ire, quando metto la schermata nero al 0 % la sonda sta un bel po' circa 25 secondi, il valore lo mette lui nella scala dei grigi. Forse sarà un valore di default a seguito di una lettura che non riesce a fare ?
Anche su 5 ire ci sta una vita.
 
Trattandosi di una Spyder 3 non mi meraviglierei, sulle basse IRE è meno sensibile, sulle bassissime, dalle 5 in giù non mi fiderei troppo delle sue misure.
 
Ultima modifica:
dalle 5 in giù non mi fiderei troppo delle sue misure.

Non è solo un problema di attendibilità delle misure, è proprio uno sbattimento di p...e !
Aspettare 25 secondi fino a 20 ire, per ogni lettura è un tormento ! Il tempo non passa mai.... e alla fine per una taratura a forza di variare qualcosina, porta via 4 ore !
Nessun altro usa la Spyder 3 ?
Vorrei capire se è la mia o è il modello.
 
l'ho letto da qualche parte e poi me lo sono perso... e ora non riesco più a trovarlo :cry:

qualcuno ha sotto mano la procedura (o link alla.. mi pare fosse su forum anglofono) per profilare la sonda in HCFR?
 
@lupoal
Fai sempre riferimento alla prima pagina della discussione ufficiale su AVSForum ;) trovi tutto anche:

Useful Links > How-to Use HCFR to profile your colorimeter.
 
Ultima modifica:
Vorrei capire se è la mia o è il modello.
Questo è lo svantaggio di possedere una sonda economica e poco diffusa, comunque fidati, come ho già scritto, è lenta di suo in particolare sulle basse e bassissime IRE dove, ripeto, non eccelle nemmeno in attendibilità delle misure.
 
Ultima modifica:
@lupoal
Fai sempre riferimento alla prima pagina della discussione ufficiale su AVSForum ;) trovi tutto anche:...

Scusate l'OT ma mi sono imbattuto in un confronto Lcd-LED vs OLED dive il presunto limite degli OLED sarebbe :

" The disadvantage is that there are practical limits to how bright each of those pixels can get, which limits peak luminance in current OLED models to something less (600-700 nits) than the 1000-nit..."

E noi che tariamo a 130.....
 
... E noi che tariamo a 130.........[CUT]
Per HDR e per SDR servono necessariamente 2 calibrazioni diverse, non è solo la luminanza massima diversa, 130 nits sono idonei ad una calibrazione SDR, come 700 nits sono idonei per una calibrazione HDR (in particolare su OLED non sono necessari 1.000 nits lo specifica l' UHDA grazie anche al loro nero assoluto), cambiano anche altre cose come gamma e spazio colore pertanto servirebbe una guida/discussione dedicata.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
forse la mia domanda sara' gia' stata affrontata ma non trovo i riferimenti.
Sto misurando a fini calibrazione un proiettore sony HW50. Uso HCFR nella ultima versione e uno spyder 3 elite con AVS HD 709 in riproduzione da un bd samsung.
Non riesco a capire una cosa: alla fine della misurazione della scala di grigi, non mi misura il contrasto: nella voce vicino al gamma nel sommario c'e' scritto contrast ???:1
In molte discussioni postate qui nel forum questo valore e' presente. Come mai?
Inoltre ho provato con la misura separata del contrasto ma mi dice di usare ansi 1 e ansi 2 che non so che senso abbiano dato che, mostrando scacchiere, su un proiettore, con sonda distante 40 cm dallo schermo, misurerebbe valori medi...
Grazie in anticipo
 
@morettovideo
In HCFR, come in altri Software di calibrazioni, il contrasto ON/OFF viene calcolato come rapporto tra Y max e Y min (luminanza massima misurata a 100 IRE e luminanza minima misurata a 0 IRE), non è calcolabile se manca una delle 2 letture o in una delle 2 c'è un errore o Ymin=0, puoi verificare tu stesso.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
da qualche giorno mi è venuta la scimmia per la calibrazione e sto cercando di approfondire, per calibrare il mio VT60.
Tanto per cominciare ho avuto qualche disavventura con CalMAN, che per il momento ho messo da parte.
Allora mi sono tuffato su HCFR e stanotte ho provato a fare qualche rilevazione usando la mia cara sonda i1Display Pro.

Nasce questo problema: praticamente su tutto il range da 0% a 100% bianco pare che la sonda non legga o quanto meno legga malissimo il rosso. Fino al 70% infatti il rosso è sempre in percentuale negativa, fino ad arrivare al 100% di bianco dove legge 45% R, 117% G e 120% B. Infatti poi nella schermata con la curva dei colori il verde e il blu sono abbastanza appaiati, e leggermente sopra la curva di riferimento, mentre il rosso quasi non c'è se non per un piccolo pezzo visibile e tagliato in basso a destra, come se tutta la curva avesse un offset in basso rispetto alle altre.

Velocemente: sto cannando qualcosa io nella misurazione o prendo e butto la sonda nel cestino?
 
Nel caso possa servire, qui ci sono le letture che ho effettuato sul mio pannello, usando il profilo Professionale 1, disattivando tutti i post processamenti video, contrasto 60, luminosità +9, temperatura colore Normale, e luminosità del pannello settata su Basso.
Ho provato con e senza la matrice di correzione di Zoyd trovata "qualche" pagina indietro, ma il risultato cambia davvero di poco. In ogni caso questo è il risultato che ottengo usando quella matrice.

Idee?
 
Considerando i tuoi problemi evidenziati con CalMAN e queste lettura con HCFR che sono lontanissime dal riferimento quanto in realtà dovrebbero essere molto vicine come normalmente sono le Pro1/2 dei VT/ZT60, direi che hai un problema.
Sei sicuro che non hai fatto qualche pasticcio con i valori della matrice di correzione che, in ogni caso, sconsiglio di utilizzare? Stai utilizzando una sorgente standard come bluray oppure un HTPC, quali pattern? Utilizzi una prolunga USB? Hai installato/avviato il software di Calibrazione in modalità amministratore? Hai provato con un altro PC?
 
Ultima modifica:
Sto usando il disco AVS HD 07 con la PS4 Pro tramite il mio Anthem MRX 300 (avrei molto più volentieri usato il BD, ma al momento faccio fatica a trovare un masterizzatore nelle immediate vicinanze), dai quali ho scelto i pattern APL per ColorHCFR.
Ho provato prima senza la matrice e poi con, solo per curiosità di capire se effettivamente servisse o meno. In entrambi i casi il risultato è molto simile, anche se senza matrice per i pattern fino a 60/70% grigio il valore di x è fisso a zero, mentre usando la matrice quel valore è leggermente superiore (quello che si vede nel file che ho caricato). Sposta un po' le letture, ma non è quello a fare casino. Tra l'altro la matrice ho provato a caricarla stamattina prima di scrivere il secondo post, mentre quando ho chiesto "aiuto" la prima volta ero ancora con i settaggi standard.

Ho provato su due computer diversi, un mini PC con Windows 10 e il mio MBP con Bootcamp e Windows 10 installato sopra, non sto usando nessuna prolunga USB, collego direttamente la sonda al computer. Ho provato sia a connettermi via USB2 sul mini PC sia in USB3 sul MBP. L'unica cosa che non ho provato, tra tutte quelle che indichi, è avviare il software in modalità amministratore, ma onestamente dubito che possa davvero cambiare qualcosa.

Ho anche provato a usare la sonda sia poggiata sul pannello con il coperchio girato indietro di 180°, sia a usarla poggiata sul pannello ma fissata ad un treppiede, quindi con il coperchio non completamente girato, stesso risultato. L'ho fatto per puro scrupolo, perché non credo ci sia tutta questa differenza.

Il software di profilazione di X-Rite, i1Profiler, funziona correttamente, e quando viene creato il profilo per il mio monitor non si nota nessuna clamorosa dominante fuori posto come verrebbe da pensare vedendo i risultati di queste misurazioni.

Non sapendo che pesci prendere, provo a rilanciare il software forzandolo come admin, e al limite proverò a riformattare tutto e ripartire da zero, di nuovo :D
 
Top