• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Chiedo scusa, come faccio a calibrare col lettore blu ray?...[CUT]
Ti devi scaricare un disco pattern, vedi in prima pagina.
Ma parliamo della calibrazione del contrasto e luminosità a occhio allora con il disco avchd ? Senza hcfr?
Quella è stata fatta, i valori sopra sono stati collaudati e sono rimasti identici anche adesso col htpc.
Ieri sera ho provato con la calibrazione dei colori a 75% solo che non capisco una cosa. Usando il foglio di calcolo e inserendo il mio gamma e il valore Y mi da i risultati di ogni colore.
Facendo la calibrazione hcfr mi da un DE basso e il colore vicino al quadrato giallo nel gamut con valori diversi da quelli del foglio del calcolo. Dove sbaglio? Ho scelto dal menu preferenze di hcfr il bt709 75 %.
 
25 secondi?A ogni lettura?
Il motivo?Non ti legge la sonda o cosa?
A questo punto metto in discussione tutta la catena di lettura, così eventualmente trovo col vostro aiuto un problema che non consideravo: utilizzo il portatile con HCFR collegato in usb allo Spyder 3pro.
L'aggiornamento dei valori che seguo tramite gli istogrammi in lettura continua su pattern windows avviene ai bassi IRE con una cadenza lenta, a 5 IRE circa ogni 20-25 secondi, per poi crescere ed essere in tempo reale a 100 IRE. Fino ai 20 IRE l'aggiornamento resta lento, diciamo a memoria ogni 5 secondi. Quello che mi crea problemi è proprio dove è più lenta la lettura: mi capita che tra l'una e l'altra sballino i valori, per esempio se arrivo ad un delta E piccolo, dopo anche senza toccare niente cambiano i valori, anche senza essere intervenuto sui parametri rgb o luminanza. Ecco perché penso ad un intervento del ABL o del ASBL.
 
Questo è il mio CIE compreso di color checker,dopo la scala dei grigi ho regolato tutta la luminance dei colori e ho toccato giusto il verde che aveva troppa tinta e un pochino il magenta (che mi sa che non va benissimo).Poi ho quel blu a 25% non so come sistemare :confused:
Suggerimenti?o vabene cosi? v:D
Devo ammettere che è molto divertente questa parte,forse perché ho passato troppo tempo sul bilanciamento del bianco..




 
Ultima modifica:
Questo è il mio CIE compreso di color checker,dopo la scala dei grigi ho regolato tutta la luminance dei colori e ho toccato giusto il verde che aveva troppa tinta e un pochino il magenta (che mi sa che non va benissimo).Poi ho quel blu a 25% non so come sistemare :confused:
Suggerimenti?o vabene cosi? v:D
Devo ammettere che è molto divertente que..........[CUT]
A me sembra buona.
Posteresti per piacere i valori così provo al volo se correggo il mio quasi-triangolo ?
 
Mettendo un attimo da parte il mio oled che al momento mi soddisfa moltissimo la calibrazione,ho provato a calibrare anche il samsung d8000,però ho un problema..in pratica quando leggo la scala dei grigi mi da il blu altissimo,e neanche se abbasso tutti i gain riesco a portarlo al 100% dell'istogramma (sia per alto che per basso).Ho provato sia pattern apl che windows,cosa posso fare?
Non ricordo ma se non erro arrivava al 110%,o giù di li.
 
Ultima modifica:
Mettendo un attimo da parte il mio oled che al momento mi soddisfa moltissimo la calibrazione,ho provato a calibrare anche il samsung d8000,però ho un problema..in pratica quando leggo la scala dei grigi mi da il blu altissimo,e neanche se abbasso tutti i gain riesco a portarlo a 0 (sia per alto che per basso).Ho provato sia pattern apl che windows..........[CUT]

Prova a partire con una temperatura colore (sul tv) calda...
medio-bassa o bassa, non so come si chiama sul samsung.
 
Mi pare strano comunque che il GAIN BLU del 2p non riesca a buttare giù un 10% in eccesso, sei sicuro?
Qualora così fosse segui il suggerimento di Barxo.
 
Mi pare strano comunque che il GAIN BLU del 2p non riesca a buttare giù un 10% in eccesso, sei sicuro?
Qualora così fosse segui il suggerimento di Barxo.

anche a me.
l'unica cosa che mi viene in mente è che magari se parte dalla solita impostazione "lunare" dei Samsung col punto di bianco a 9000, magari è talmente lontano...
 
Mi pare strano comunque che il GAIN BLU del 2p non riesca a buttare giù un 10% in eccesso, sei sicuro?
Qualora così fosse segui il suggerimento di Barxo.

Sé è un plasma penso sempre APL... se è un LCD usa full fields

Per i Samsung un po' le mani me le sono sporcate sia con le due a casa uno di mio frate molto simile al mio JU6410 per poi andare a fare un LCD datato 2007/2008 di mia sorella e qui viene il bello perché anche cambiando la temperatura colore su Freddo2, era talmente caldo con un Rosso altissimo 130% ed il blu che mettendolo al massimo non arrivavo al 85%... quindi niente da fare togliendo tutto il Rosso compensando col vedere e mettendo il Blu al massimo non riuscivo ad abbassare il dE sui GAIN Alti nel única possibilità di bianco 2 punti che ha...

Come ho risolto?
Per fortuna avevo acquistato un telecolando originale "Only Service Menú" che spesso serve su quasi tutti i Samsung per sbloccare tutte le opzioni a disposizione nel Menù di servizio nel mio caso con la Normale procedura INFO,Menù,Mute e Standby non mi lasciava entrare nel Withe Balance... Ci si può usare una app su Android con IR sensore anche...
Una volta dentro al Service Menù, ho optato al posto di modificare il withe balance generale, entrare nella modalità Film in cui dentro ho trovato la possibilità di modificare il withe balance solo su quella modalità da lì in poi ho iniziato lasciando sempre la freddo2 in questo caso era la meno calda (le altre erano Rosso vulcano) ho iniziato a togliere R-GAIN e ad aggiungere B-GAIN un po' alla volta dopo una volta fatto sempre con molta attenzione lì dentro, uscito dal Menù e spento il TV... finché a lettura con la sonda sul 80%30% finalmente sono riuscito a sistemare la 2 punti soltanto... per cui il gamma non sono riuscito ad appiattire la curva... poi passato al Colore e anche qui un altro macello... finalmente ce l'ho fatta... Ma quel Samsung lì è stato il più rognoso è difficile che abbia mai fatto... i graffici non sono rimasti perfetti per cui mi sono accontentato del meglio che si poteva fare... il risultato finale è stato sbalorditivo... sembrava un'alta TV... a breve metto i graffici prima e dopo... penso di averlo salvato...
 
Alla fine ho preso una pausa, i colori non riesco a calibrarli più di cosi. Il rosso poi nel grafico CIE sembra essere molto vicino a reference ma ha un Delta E di 9,5...
Sotto, i screen.

rosso.jpg
[/url]caricare immagini[/IMG]


cie.jpg
[/url]upload immagini[/IMG]
 
La luminanza del rosso è bassa,cmq tieni conto che se fai un buon bilanciamento del bianco,dovresti avere un cie buono..io qua non vedo il bil del bianco sul d65.
 
e' il tuo VPR giusto?

Comunque posta una gray scale e il gamma che hai fatto prima... Con il bianco sei fuori di brutto dE10.8? Edited*
 
Ultima modifica:
Si, il mio è un vpr DLP.
Come spiegavo prima ho problemi col rosso per colpa del contrasto. E' impostato a 12 usando i pattern advanced white clip - GCD solo che per non rimanere senza rosso dovrei metterlo a 0 come valore ed è veramente troppo basso, l'immagine diventa molto spenta.


grey.jpg
[/url]upload immagini[/IMG]
 
Ultima modifica:
Prova a partire con una temperatura colore (sul tv) calda...
medio-bassa o bassa, non so come si chiama sul samsung.

Ho provato con caldo 2,ma niente..in pratica nel grafico rgb non vedo neanche la linea blu per quanto è alta,e nell'istogramma mi segna 190%.Ovviamente può essere alta,ma non così..anche perché a occhio nudo me ne sarei accorto durante la visione di un blu ray o tv :D
 
Ultima modifica:
Visti così mi dicono poco poichè non conosco il fondoscala. In generale non mi paiono così leggeri come interventi, soprattutto poichè riguardano lo "hue" (la tinta) e non saturazione o luminanza. Mi piacerebbe come sono messi primari e secondari al 100%SAT solamente con gamma e bilanciamento bianco calibrati, senza toccare nulla del CMS...........[CUT]
ecco il Gamut con i valori sul preset ISF senza modifiche, standard. Di seguito anche quello post calibrazione solo CMS e la saturazione.





invia immagini



Modificando la tina, il ciano si sposta lungo le rette bianche ma non si riduce con nessuno dei controlli, ne aumenta da quel punto. BOH !
 
Ultima modifica:
Top