• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Non ho guardato il video, ma che "strumenti professionali" usano, a parte credo il solito spettrofotometro e, probabilmente, Calman (o Lightsource)?

Anche usando una e1D3Pro non profilata si ottengono risultati di tutto rispetto, la profilazione aggiungerà quel tocco in più (ma non è detto, le sonde provate durante i corsi avevano già va..........[CUT]

Grazie Mille @Nordata per il tuo intervento :) sono molto più tranquillo dunque adesso della calibrazione fatta :D

P.S:Ho detto strumenti professionali perché non lo so con esattezza quali siano... Pero penso siano molto più costose di una i1DP3... poi magari no, ... comunque un tre piedi con uno lo spetro e l'altro il colorimetro montati assieme... :)... comunque si usano Calman :)
 
Fidati, per l'uso amatoriale (e non solo) va tanto bene la e1DP3, magari la C6, se proprio si vuole strafare, non è lì che sta il "trucco".

Scusa la curiosità, ma l'ho notato altre volte: perchè metti la "@" davanti ai nick? Il mio, ad esempio, è "Nordata" e basta, così come lo sono tutti gli altri.
 
Fidati, per l'uso amatoriale (e non solo) va tanto bene la e1DP3, magari la C6, se proprio si vuole strafare, non è lì che sta il "trucco".

Scusa la curiosità, ma l'ho notato altre volte: perchè metti la "@" davanti ai nick? Il mio, ad esempio, è "Nordata" e basta, così come lo sono tutti gli altri.

Di solito su la maggior parte dei forum usando la @ si fa la citazione dell'utente che compare in automatico, tranne che qui ecco perché non funzionava :D

P.S:Non intendevo dire che per un uso amatoriale ci vogliono strumenti professionali... Anzi so che magari non sono bravo ad esprimermi, poi si capisce male quello che intendo dire... Sara che ancora non padroneggio del tutto l'italiano :)
 
Alla fine,dopo svariate volte,sono arrivato a un buon bilanciamento del bianco,senza intoppi o robe strane nella scala step grey :D
dE 0.87 e gamma 2.2 piatta,rgb non è perfetto al 100% ma ho tutte le ire sotto l'1 e qualche ira intorno a 1.5 ma non importa.Sono felicissimo di questo risultato!senza il vostro aiuto non ce l'avrei mai fatta,adesso ho capito anche cosa vuol dire avere il gamma piatto.Quando visiono un film in blu ray vedo tutta l'immagine più omogenea.
Ho lavorato moltissimo sul 2pt,senza esagerare con i controlli..
Ho cercato di approfondire con i colori e saturazione,ma trovo davvero complessa questa parte..
 
Alla fine,dopo svariate volte,sono arrivato a un buon bilanciamento del bianco,senza intoppi o robe strane nella scala step grey :D
dE 0.87 e gamma 2.2 piatta,rgb non è perfetto al 100% ma ho tutte le ire sotto l'1 e qualche ira intorno a 1.5 ma non importa.Sono felicissimo di questo risultato!senza il vostro aiuto non ce l'avrei mai fatta,adesso h..........[CUT]


Bravissimo e Ottimo direi! :)

Fai una lettura dei primary And secondary 100% se hai impostato solo la REC 709 ( invece sennò al 75% se hai impostato una REC 709 75%75%) Dopo di che prosegui con una lettura completa 30 steps delle Saturazioni 0%25%50%75% e 100% su tutti i colori e prova a vedere sul grafico CIE quale risultato spunta fuori... di solito basta toccare di poco quest'ultimi una volta fatta gray scale e gamma... e per finire un ColorChecker 24steps... e vedi quale è il min. dE ed il massimo dE che ti da come risultato... :)
 
Bravissimo e Ottimo direi! :)

Fai una lettura dei primary And secondary 100% se hai impostato solo la REC 709 ( invece sennò al 75% se hai impostato una REC 709 75%75%) Dopo di che prosegui con una lettura completa 30 steps delle Saturazioni 0%25%50%75% e 100% su tutti i colori e prova a vedere sul grafico CIE quale risultato spunta fuori... di so..........[CUT]

Ok,io ci provo..seguendo quanto mi ha scritto BARXO e questo che mi hai appena suggerito tu!forse così è semplificato rispetto alla guida,però mi sembra molto complesso leggendo la guida.Si ho impostato la rec 709.
La scala dei grigi non sarà perfetta al 100% ma posso dire che al 80% ci sono,la cosa che mi è stata molto difficile è farla toccando il meno possibile i comandi,e soprattutto avere un dE ottimo solo con la 2pt..ci ho passato tantissime ore su però ripeto,sono davvero soddisfatto!Ho guardato un paio di blu ray e ora la visione mi piace tantissimo,mentre prima guardavo e storcevo il naso perché vedevo lo sfondo sempre verdastro..e soprattutto il bianco che non era bianco..meglio di così non potrei fare per ora,i nits sul white 100 dovrebbero essere 130 e ne ho 138.
 
Ultima modifica:
Ok,io ci provo..seguendo quanto mi ha scritto BARXO e questo che mi hai appena suggerito tu!forse così è semplificato rispetto alla guida,però mi sembra molto complesso leggendo la guida.Si ho impostato la rec 709.
La scala dei grigi non sarà perfetta al 100% ma posso dire che al 80% ci sono,la cosa che mi è stata molto difficile è farla toccando i..........[CUT]

Bravo,... sono molto contento per te sopratutto perché adesso ti puoi godere qualche Bluray ed essere soddisfatto non ha prezzo.

Anche a me sucesso qualcosa di simile fin che non ci ho preso la mano diciamo, inizi a conoscere meglio HCFR e sopratutto come si comporta il tuo spettacolare Oled :) (prima o poi me lo prendo pure io magari B6 prossima offerta)

Ti dico il lavoro più arduo è quello che hai appena fatto,... che poi non è detto però in teoria i primari e secondari non dovrebbero essere troppo fuori dai target ecco che poi toccandoli di poco alcuni vanno a posto subito... Come ben ci hanno detto i più grossi del thread i nostri occhi sono più sensibile al intensità della luce che non alla colorimetria...

Detto quello di sopra una volta fatta lettura 100%primari e secondari quindi tastino su HCFR delle palline per intenderci :D fai una successiva lettura delle saturazioni 30 steps da 0% 25% 50% 75% 100% di tutti primari e secondari.. dopo ci vai a vedere come si presentano sul graffico CIE... e se vuoi senza toccare niente fai una successiva lettura 24 steps colorchecker... così hai un prima e dopo averli toccato diciamo... e li devi capire come giocare con il Tint o saturation di ogni colore facendo una lettura continua nel grafico CIE dando priorità al 75% di ogninuo avvicinandoli così poi al target... Vedi che una volta che ci prendi la mano non è così complicato:) e per finire una volta fatto su tutti i primari e secondari fai una lettura completa 24 colorchecker per vedere il risultato finale su dE MaX che non superi i dE3.0 :) poi penso che più o meno dovresti aver finito...

P.S: I patterns li riproduci da USB quindi in .mkv .mp4 o da Disco sul lettore bluray?

Ciaoo:)
 
Ultima modifica:
Bravo,... sono molto contento per te sopratutto perché adesso ti puoi godere qualche Bluray ed essere soddisfatto non ha prezzo.

Anche a me sucesso qualcosa di simile fin che non ci ho preso la mano diciamo, inizi a conoscere meglio HCFR e sopratutto come si comporta il tuo spettacolare Oled :) (prima o poi me lo prendo pure io magari B6 prossima ..........[CUT]

Ok,stanotte cerco un attimo di studiare bene i pattern da usare e provo.
Ripeto,la tua spiegazione sembra molto semplificata e dettagliata!non credo di riuscirci lo stesso :D ma un tentativo lo devo fare..
Tra l'altro ero deciso,una volta finito lo step grey,di vendere la sonda..e invece ci ho ripensato,me la tengo stretta.
Per i patterns,all'inizio usavo la chiavetta usb con il GCD di roby,ma poi ho deciso di acquistare questo http://rmadvancedcaldisc.com/ e di masterizzarlo su un blu ray,davvero un ottimo disco..ordinato e pieno di patterns.
 
Teoricamente si,è presente tra i dischi presenti nella guida di hcfr di roby.

Sembra ottimo forse lo prenderò!

Ok, invece per USB... io ho fatto da USB dal player della TV e poi per il bluray usato la XboxOne con su sempre la chiavetta USB.... quindi alla fine sono due calibrazioni diverse quasi simile in tutto tranne che nella gray scale 2pt e 10pt nel mio scenario...

Cmq non è difficile per i colori fidati... a meno che non sia messo malissimo il TV o sia troppo vecchio o altre varianti... poi spesso ci sono degli errori che non si riesce a fare meglio.... quindi è giusto dare un'occhiata ed eventualmente una regolata :)
 
Chiedo perché come probabilmente sai devi selezionare nelle impostazioni quali pattern stai usando per il colorchecker.

Si,però ora che ci penso in color checker patterns di HCFR non c'è il mio disco..ora controllo (non sono a casa).Ma secondo me non cambia niente :D
al massimo,ho tutti i setting salvati del mio lavoro,li provo su un altra porta hdmi o expert 2 con il disco GCD e rifaccio una lettura.
 
Ultima modifica:
Se hai bisogno Kitlaneio sto rientrando adesso a casa dal lavoro, fammi sapere al limite ci facialo una chat ;)

Sono dovuto uscire,e sono fuori fino a domani.L'avrei fatta volentieri una chat!tra l'altro io posso tranquillamente stremmare il mio hcfr con twitch,sarebbe davvero un piacere imparare qualcosa anche sui colori..anche perché completo il lavoro,intanto non saprei quali patterns usare per le saturazioni 30 step.Mentre per i primari e secondari suppongo debba usare un 100% (full schermo?)tipo questi

http://www.avsforum.com/photopost/data/2197581/2/22/22ec3c58_MCDFFMenu.png
 
Sono dovuto uscire,e sono fuori fino a domani.L'avrei fatta volentieri una chat!tra l'altro io posso tranquillamente stremmare il mio hcfr con twitch,sarebbe davvero un piacere imparare qualcosa anche sui colori..anche perché completo il lavoro,intanto non saprei quali patterns usare per le saturazioni 30 step.Mentre per i primari e secondari suppo..........[CUT]

No, se non vado errato sul tuo OLED devi continuare le letture sempre su 10% Windows...

Per la prima lettura dei primari e secondari 100%A - 100%S quindi Rosso Verde Blue Yellow Cyan e Magenta,... Poi le 30 steps sono i Saturation sweep 10% - 100% Stimulus sweep questi li trovi sempre su GCD_MKV... Adesso non sono sicuro del tutto se sono quelli da usare col tuo OLED magari filotto ci può confermare...
 
Gli APL 10% sono consigliabili per il gamma, per le restanti misurazioni non fa differenza.
Gli APL simulano un Average Picture Level.
Per la prima lettura (o seconda, o terza, quarta, e via dicendo) dipende cosa selezioni nelle preferenze.
Inutile settare 75% e poi leggere 100%.
Provate a chiedere a Barxo, sicuramente l'utente kitane si sentirà più a suo agio. Saluti
 
Top