Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Ci avevo visto giusto, pare. :) Guarda come il dE è ora molto più omogeneo sulla greyscale, sei passato da dE avg 3,97 e max di 11 a avg dE di 1,97 e max di 4. Meglio no? :D
Ora prova ad agire sui CUT, ammesso che tu non l'abbia già fatto.
In ogni caso 30 e 100 non sono messi male, il dE ora è 3. Dovresti verificare quanto devi muovere il 20p per portare il dE intorno a 1 o 1,5...

Ultima modifica:
Ci avevo visto giusto, pare. :) Guarda come il dE è ora molto più omogeneo sulla greyscale, sei passato da dE avg 3,97 e max di 11 a avg dE di 1,97 e max di 4. Meglio no? :D
Ora prova ad agire sui CUT, ammesso che tu non l'abbia già fatto.
In ogni caso 30 e 100 non sono messi male, il dE ora è 3. Dovresti verificare quanto devi muovere il 20p per p..........[CUT]

no beh,qua avevo fatto sia gain che cutoff..per questo chiedevo se andava bene o poteva migliorare prima di proseguire a 20pt.

Con l'ultimo grafico che ho postato dei 2pt è settato
Alto +7 red + 1 green + 11 blu
Basso +7 red -11 green +10 blu

Nel caso posso provare a passare 20pt e verificare se basta poco per arrivare a 1 o 1,5 dE ? oppure provo a proseguire così vedendo se riesco ad abbassare ancora un pelo il dE?

Ultima modifica:
Ok, tutto chiaro ora. Da qui non posso sapere se col 2p si possa fare anche meglio ma certamente non sei messo male.
Ora datti come target un dE di 1 per esempio su ogni punto dei 20 di misura e vedi quanto devi muovere i comandi.

Ultima modifica:
Altra cosa che non sapevo..il dE dev'essere simile per tutte le ire!ieri neanche lo guardavo..quando torno a casa provo e stanotte vi aggiorno!
Per me è un grande passo vedere/sapere che il 2p non è messo malissimo..anche perché ripeto,volendo potrei provare a migliorarlo senza esasperare i comandi.

Ultima modifica:
Ecco perché allora, è un po' meno severo del CIE2000 (o peggio il dE u'v') che utilizzo in Calman. I tuoi dE per esempio non sono confrontabili con quelli di kitane che ha impostato il CIE2000.

Ancora un fallimento.allora,resettato nuovamente e ho cercato di fare al meglio il 2p toccando leggermente gain e off.
Quando poi sistemo il 20p toccando leggermente i valori (+1 +2 -2,non di più cosa succede?succede che ho questo

E fin qua,tutto ok!Il problema è che quando apro un pattern step grey non va bene,vedo un paio di barre rosacee,tendono al rosa intorno alle 70/80 ire,nonostante le altre sembrano essere buone.La risposta a questo problema?Ho cercato di ovviare al problema toccando i 20p intorno a quelle ire ma la situazione non cambia.può essere che il dE di tutte le ire è troppo basso?

Una cosa buona è che con il solo 2p quando apro il pattern step grey mi piace!nessuna barra rosacea e a occhio mi sembra molto buono.Molto meglio dell'outbox che è verdastro,per verificare semplicemente continuo a switchare con l'expert 2 che è outbox default per vedere la differenza.
Ultima cosa,eseguo sempre il 20p guardando il solo grafico rgb senza guardare le measures e quindi tenere il dE sott'occhio,e molto probabilmente è qua che sbaglio.

Ultima modifica:
...I tuoi dE per esempio non sono confrontabili con quelli di kitane che ha impostato il CIE2000.
I deltaE non sono confrontabili ma l'andamento degli RGB e totalmente diverso, così come quello dei deltaE.
Nel mio caso anche se imposto CIE2000 relative Y come quello di Kitane, la curva dei deltaE si sposta verso l'alto di circa 1 e qualcosa ma come andamento rimane più o meno come nell'immagine, quindi crescente da 1 a 5.

@Kitane:

Ma il pattern che usi per calibrare la greyscale qual è (probabilmente l'hai già detto ma non seguo dall'inizio il thread) ? hai provato a visualizzare a pieno schermo un pattern a 70/80 IRE per valutare eventuali dominanti rosse?

PS: non è il tuo caso sicuramente ma una volta visualizzando un pattern greyscale notai che alcune barre ad alte IRE (mi pare 80/85/90?), poste sulla destra del TV, avevano dominanti rossastre.. cos'è, cosa non è.. alla fine scoprii che era un lieve red blob del pannello proprio sulla parte destra che, con i pattern 11.11%, non notavo (essendo nero il TV in quella zona).

Ultima modifica:
@Kitane:

Ma il pattern che usi per calibrare la greyscale qual è (probabilmente l'hai già detto ma non seguo dall'inizio il thread) ? hai provato a visualizzare a pieno schermo un pattern a 70/80 IRE per valutare eventuali dominanti rosse?

PS: non è il tuo caso sicuramente ma una volta visualizzando un pattern greyscale notai che alcune b..........[CUT]

Stavo.per scriverlo io.
@kitane
Con quelle tabelle ottenute devi avere barre senza dominanti.
Se le hai, o hai disuniformità sul pannello (metti un pattern full screen 70-80-90 e controlla) oppure la sonda legge male o é difettosa.
Non è che stai usando matrici correttive?

P.S. il deltaE rappresenta l'errore che ottieni con le misurazioni e rispetto al target.
Più è basso meglio è, deve tendere verso lo zero il più possibile.
Non può essere la causa di eventuali difetti alla visione.

Ultima modifica:
Concordo, il dE è ottimo e non si devono vedere dominanti sulla greyscale. Da qui proprio il dubbio di qualcosa legato al pannello...

@kitane
Secondo me devi aumentare il tempo di esposizione della sonda, me lo suggerisce quella lettura a 30IRE che non ne vuol sapere di rientrare ;).

Ragazzi, se dice che con il solo 2p la rampa appare corretta e post applicazione 20p appaiono queste domananti a 70-80 IRE (almeno così ho capito) mi pare chiaro che non sia un problema di uniformità del pannello ma più di comandi multipoint che generano dominanti su qualche step intermedio.
@kitane: prova ad azzerare SOLO i comandi 20p tra 70 e 90 IRE e poi dimmi.

Vero, potrebbe essere una prova molto veritiera. Comunque povero Kitane è andato a letto alle 5 mi sa che sti post li legge oggi pomeriggio :asd:

Ragazzi, se dice che con il solo 2p la rampa appare corretta e post applicazione 20p appaiono queste domananti a 70-80 IRE (almeno così ho capito) mi pare chiaro che non sia un problema di uniformità del pannello ma più di comandi multipoint che generano dominanti su qualche step intermedio.
@kitane: prova ad azzerare SOLO i comandi 20p tra 70 e 90..........[CUT]
Credo sia normale, dai grafici deduco che Kitane stia calibrando a 10p e non a 20p credo anche che dovrebbe rivedere con calma tutte le impostazioni di HCFR compreso il suggerimento che ho fornito prima.

Ultima modifica:
@kitane: prova ad azzerare SOLO i comandi 20p tra 70 e 90..........[CUT]

Rileggendo bene sembra proprio cosí.
Questo però significherebbe un problema per i comandi 20 pt.
Un dE di quasi 3 che non si nota ad occhio, e dopo, con una tabella quasi a target, dominanti a gogo..
No buono.

F_carone
Leggo ora
Mi sa che c'hai preso...

Ultima modifica:
F_carone
Leggo ora
Mi sa che c'hai preso...
Avendo a disposizione wb a 20p con un software impostato a default a 10p è un errore comune per chi si appresta a calibrare, inoltre tutte le review specializzate indicano che i comandi dell'E6 (a parte il cms) sono più accurati dei quelli del B6 che sua volta risultano migliori di quelli dell'EF950.

Comunque kitane hai un gran occhio, sicuramente molto migliore del mio, anche io ho avuto sempre la sensazione ma dicevo se la sonda dice così è ok. Quella matrice che ho postato invece corregge solo una sottostima del rosso, infatti tutto il resto rimane tale e quale, leggendo tutta la scala di grigi porta il rosso appena più saturo rispetto a verde e blu perfettamente allineati come senza matrice. Inoltre con matrice legge 500k in meno di temperatura colore, quindi ti porta a 1) diminuire leggermente il rosso 2)questo aumenta la temperatura di 500k su tutta la scala.
Mi è stato detto che era cosa nota che la i1 sottostimasse il rosso, un utente mi ha anche detto che anche la sua C6 (sarebbe, detto grossolanamente, la i1 profilata da spectracal) aveva questo problema, verificato con spetteofotometro.
Tu che hai l'occhio, provala... puoi semplicemente mettere il 100% bianco e coi 20 punti vedere come cambia, poi se ti convince resetti e parti dai 2 punti.
Ps: ok forse il pannello da cui è stata ricavata non è lo stesso, ma la tecnologia di emissione è sempre oled.