• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Ciao Kitane, dato che abbiamo lo stesso TV posso chiederti una cortesia? Potresti fare una lettura delle saturazioni primari e complementari e postare il grafico? Ho visto che già dagli rgb hai letture un po' diverse dalle mie. Il mio nella saturazione al 25% del giallo rimane sempre sottosaturo. Ps: non hai provato a fare un color checker?

Pps: occhio! Noto adesso! Non hai selezionato "X-rite i1 display pro" in fase di configurazione?!?! Si vede dalla
Schermata "simulated sensor"! Anche nei grafici di ieri! Occhio perché se le letture le hai fatte in quel modo non so quanto siano affidabili
 
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Se non ho fatto casini domani con calma faccio tasto destro > auto adjust e procedo nel sistemare al meglio tutto..

Auto adjust usalo sempre e comunque, su grafici piatti come quello che hai ottenuto ti aiuta a cogliere le piccole imprecisioni.
Detto questo, bravo, hai raggiunto un ottimo risultato per ora.

Ora la cosa fondamentale è capire se ad occhio hai un near black buono senza stranezze, e se la visione complessiva ti soddisfa.

Ora è il momento di passare ai colori.
Dal disco GCD fai prima la rilevazione dei colori primari e secondari.
Se tutto è ok verifica le saturazioni.

Per fare questo passaggio ti consiglio di mettere su misure libere su HCFR, far partire la lettura continua, mettere la visualizzazione hcfr sul grafico colori (quello che raffigura il gamut)

A questo punto dal lettore parti con le saturazioni 75L 75S e guardi quanto vai fuori target.
Di solito si prende il punto sul rosso 75S.
Significa che metti sul pattern 75L 75S rosso e verifichi se sei dentro al quadrettino, altrimenti lo sistemi dal controllo colore del tuo E6.

Poi dai un'occhiata al volo se le altre saturazioni colori sono in target.
Per ultimo ti puoi cimentare a registrare i valori, ricorda che per fare quello ed ottenere deltaE validi, devi usare pattern che coincidano con quanto settato dalle preferenze.


Se hai usato REC709 dovrai usare le saturazioni a 100L.
Se hai usato REC709 (75%) dovrai usare saturazioni a 75L.
 
Segnalo questa matrice di correzione per sonda xrite i1 displayPro creata su Lg oled. con questa matrice la sottosaturazione che avevo prima al 25% del giallo ora è andata a posto. Sempre con questa matrice mi rileva una dominante rossa su tutta la scala di grigi (rispetto alle precedenti calibrazioni senza matrice) e temperatura colore ovviamente scesa di 500k. Inizio ad usarla, mi convince.

https://colorimetercorrections.disp...playPro, ColorMunki Display & LG TV 2016.ccmx
 
filotto,sai perché vedi "simulated sensor"?perché ho salvato il progetto su chiavetta,e dal portatile l'ho portato qua sul pc grande (senza sonda collegata),l'ho aperto e con calma ho fatto gli screenshot ;) dopo ti posto il grafico dei colori delle saturazioni, primari e complementari.
Dunque,sistemo le piccolezze con lo zoom e proseguo!
BARXO grazie mille per l'ottima spiegazione,io su HCFR per il bilanciamento del bianco ho lasciato rec 709,qualcuno (credo tu) mi ha consigliato di cambiare a 709 75% una volta finita la scala dei grigi,oppure devo continuare così lasciando rec 709?
 
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filotto,sai perché vedi "simulated ?perché ho salvato il progetto su chiavetta,e dal portatile l'ho portato qua sul pc grande (senza sonda collegata),l'ho aperto e con calma ho fatto gli screenshot ;) dopo ti posto il grafico dei colori delle saturazioni, primari e complementari.
Dunque,sistemo le piccolezze con lo zoom e proseguo!..........[CUT]

Esistono diversi approcci.
Io lascio a 709, a me piace leggere la potenzialità del gamut e poi verificare le saturazioni.
Quella dei colori è una cosa da capire con pazienza, all'inizio si tende a fare tutto in automatico, magari senza capirne il senso.
Devi pensare i colori come un solido, un prosciutto è l'esempio più usato.
Quando verifichi le saturazioni, prendi dei campioni in diverse zone della"fetta"
Le fette da verificare sono la 0L, 25L, 50L, 75L, 100L.

In realtà le "fette" sono infinite, quando sarai esperto potrai forse interessarti alla 3DLUT.

Dato che difficilmente avrai risultati omogenei su tutto il prosciutto, devi scegliere le fette più interessanti per la visione.
Le 50L e 75L sono quelle che contengono più materiale importante, quindi se dobbiamo scegliere meglio sacrificare altro e mettere queste a target.

Un'ultima cosa.
Io lascio a 709 perché sul kuro ho la fortuna di avere un tv eccezionalmente lineare.
Il gamut al 100% tiene perfettamente le proporzioni con le sottosaturazioni.
Alcuni tv hanno invece il 100% che spara tantissimo, a quel punto è il caso di lavorare sul 75%...
 
Il fatto che rieseguo una lettura e mi da l'rbg sballato..mi fa pensare alla temperatura della sonda,fatto sta che avevo un problema.Sulla scala dei grigi avevo 1 riga un po rossastra,ripeto nuovamente sperando di farcela :D e poi proseguo.
Edit: forse era meglio se non resettavo,non era sballata ma semplicemente avevo zoomato.
Ho una domanda,ma se nel bilanciamento 2p ad esempio,abbasso troppo un colore e poi lo rialzo nei 20pt dove serve,è uguale?o non va bene?sempre rimane nel giusto delta.
 
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Io dico che è uguale, vediamo se dico una castroneria :D :D :D
È per questo che mi chiedevo come mai stavi così a lungo sui 2 punti :D comunque, tutta esperienza eh!!! :stordita:
 
Io dico che è uguale, vediamo se dico una castroneria :D :D :D
È per questo che mi chiedevo come mai stavi così a lungo sui 2 punti :D comunque, tutta esperienza eh!!! :stordita:

Visto che tu mi hai detto che hai saltato la parte dei 2pt,io sto cercando di capire!penso che i 2pt si fanno per dare (diciamo) un allineamento del grafico RGB per poi passare ai 20pt e sistemare le imperfezioni.Se non è così,fermatemi subito :D
Ma sono felice di sbagliare,e capire dove sbaglio..non mi va di fare una calibrazione (anche se mi riesce) per caso e non sapere come ho fatto..altrimenti se devo rifarne un altra,su un altra tv oppure vorrei provare la 2.4 gamma non posso farla.Ripasso bene questa parte poi passo ai colori tenendo come riferimento il messaggio di BARXO,anche se non mi sembra proprio semplice :D
 
Ok,quindi se vorrei provare a saltare quella a 2pt e fare solo quella a 20 come devo comportarmi? faccio 1 lettura,apro il grafico RBG levels e smanetto? :D
 
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pensare è una cosa completamente inutile :D dai dai dai :D :D

Era obbligatorio sui "vecchi" TV quando c'era solo quella possibilità di regolazione ;)
 
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Non tutti i TV sono uguali,... nel mio caso agire per prima sui 2punti è fondamentale sopratutto per i GAIN troppo blue... quindi visto che ne dovevo togliere un accidenti ho seguito il consiglio dei ragazzi americani di entrare sul Service Menu e fare un White balance facendo modo di avicinare la lontananza in questo caso del blue lasciando poi un margine di 3/4 clic di differenza... In questo modo si tocca molto poco il comando 2 punti per avere già tutto molto più vicini gli RGB-GAIN e di conseguenza più facile poi per calibrare...
Dopo di che una lettura completa 10 pt e vedere a che valore è il gamma... se troppo basso tipo 1.9 uso il comando del gamma -1. Dopo faccio un'altra lettura, che di solito mi da tutto vicino al 2.22... da lì in poi iniziò adoperare i comandi 10pt. Per appiattire a riferimento target... nel mio caso una power law 2.22. È qui che inizia il duro lavoro di conseguenza imparare a conoscere come reagisce la macchina è fondamentale, certo a volte un po' snervante...

È ovvio che se si ha tutto sin da subito vicino al riferimento la 2pt si può saltare... :)
 
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Salvo caratteristiche particolari dell'elettronica (bug o altro) una corretta esecuzione del 2p, il solo che preveda comandi parabolici, è ben più importante del multi-point, che dovrebbe essere utilizzato solamente come rifinutura evitando correzioni troppo spinte. Agire solo tramite comandi multipoint non è mai consigliato poichè intervengono sul punto comandato e a decrescere sui punti limitrofi a seconda dell'elettronica. Ciò può generare alterazioni del bilanciamento RGB agli IRE intermedi non misurati e l'unico modo per accorgersene è una verifica di tutti i livelli di grigio (219 nel range 16-235). Senza contare le potenziali conseguenze di questo approccio indotte dal variare dell'APL che possono evidenziarsi durante la visione e non durante le misure.

Osservate l'esempio sotto, molto schematizzato ma estremamente facile da comprendere:

https://postimage.org/index.php?lang=italian

Il quanto quelle "gobbe" siano arcuate dipende dalla raffinatezza dell'elettronica (e oltretutto sappiamo tutti che LG in questo campo non eccelle, è l'ultima elettronica con cui utilizzare un approccio solo multi-point).

Non è vero pertanto che il 2p era obbligatorio solo sui vecchi tv, è tutt'ora fondamentale e anzi GAIN e CUT sono i comandi principali per calibrare correttamente il bilanciamento del bianco.
 
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Era obbligatorio sui "vecchi" TV quando c'era solo quella possibilità di regolazione ;)

Assolutamente NO, è fondamentale tutt'ora. Non fare regolazione di GAIN e CUT è un errore da principianti ( è riportata come prassi in tutte le guide che lessi a suo tempo sul web inoltre, vedi curtpalme ecc ecc) e proprio con questa regolazione si arriva a dE della greyscale anche sotto il valore unitario (io solitamente mi attesto su 1 per poi scendere con il 10p).
 
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Salvo caratteristiche particolari dell'elettronica (bug o altro) una corretta esecuzione del 2p, il solo che preveda comandi parabolici, è ben più importante del multi-point, che dovrebbe essere utilizzato solamente come rifinutura evitando correzioni troppo spinte. Agire solo tramite comandi multipoint non è mai consigliato poichè intervengono sul..........[CUT]

Ottima spiegazione... grazie mille :)
 
Salvo caratteristiche particolari dell'elettronica (bug o altro) una corretta esecuzione del 2p, il solo che preveda comandi parabolici, è ben più importante del multi-point, che dovrebbe essere utilizzato solamente come rifinutura evitando correzioni troppo spinte. Agire solo tramite comandi multipoint non è mai consigliato poichè intervengono sul..........[CUT]

Ottimo grafico, spiega in un attimo l'intento di una regolazione 2 pt..
 
Grazie, nulla di che eh, lo schema l'ho buttato giù in 30 secondi con paint, era solo per spiegare in maniera immediata e semplice cosa capita... :)
 
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