1) serve un treppiede per usare la sonda,o si mette sulla tv?
Normalmente il treppiede, meglio una "giraffa", serve per i vpr poichè la sonda va posizionata ad una certa distanza dal telo, solitamente alcune decine di cm., normalmente per i TV la sonda si appende al bordo superiore del display (esiste un apposito contrappeso lungo il cavo) e fadendola aderire al display stesso, in posizione centrale.
Con i Plasma bisogna invece allontanarla di qualche cm. poichè lo schermo scalda e altera la lettura della sonda, se con gli OLED fosse necessaria la stessa precauzione, oppure ho letto di alcuni TV che hanno un vetro frontale di tonalità tale per cui è meglio ache qui non appoggiarla, allora anche in questi casi si dovrebbe usare una giraffa.
2)posso semplicemente fare una lettura completa della scala dei grigi e colori primari per capire quant'è calibrata out box[/QUOTE]
In ColorHCFR esiste un pulsante che fa compiere tutte le misure, una dopo l'altra, in automatico: scala dei grigi, Gamut con primari e complementari a varie intensità luminose, fai partire ed alla fine hai tutti i grafici pronti per essere esaminati.
Ovviamente il PC dove risiede il programma deve essere collegato alla catena in modo che possa inviare le opportune schermate in automatico.
Fin qui è tutto semplice e richiede solo un minimo di attenzione, il bello viene dopo.
