Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Per me sono decisamente poche, tant'e' che ti trovi con luce oled a 28. IMHO 40 e' il minimo.
Dai anche un'occhiata qui OLED Calibration Requires Special Setup Conditions, secondo un calibratore professionista del forum americano..........[CUT]
Il comando Luce OLED pompa la luminanza globale, mentre il comando Contrasto pompa la luminanza massima.
 
Il contrasto lo tengo a tutta (100) e legge le bande oltre la 234 se lo abbassassi il bianco di riferimento diventa troppo basso
 
Ultima modifica:
Come espresso in precedenza sia il Contrasto che la Luce OLED intervengono sulla luminanza, la Luce OLED in maniera lineare da 0 a 100 e il Contrasto sulle medio alte luci.
Eccedendo con il valore del Contrasto si rischia di rendere imprecisi i comandi delle impostazioni avanzate ISF, è buona norma non eccedere con le impostazioni in generale, quindi, nel tuo caso, diminuirei il contrasto portandolo vicino al 50% e compensando con Luce OLED, mi è sembrato di capire che con LuceOLED=40 e Contrasto=50 si ottengono circa 140 cd/m2, potete confermare?
 
Ultima modifica:
Filippo, il contrasto non si comporta come nei plasma... Questi oled vanno impostati a circa 95 su una scala di 100, la potenza luce la si dà con luce oled.
 
Avevo letto su avsforum che su questi OLED portando il Contrasto a 100 i comandi si disallineano in articolare quello del Blu che non risponde più da 90-100, boh ...
 
Si confermo il gamma è molto alto dovuto a un errore nel settaggio di HCFR, poi l'ho tenuto perché confrontato con con una nuova calibrazione fatta partendo da bianco caldo 1 e gamma 2.4 sul tv riduce il rumore nei neri e sembra più definita.
 
Io con contrasto a 100/100 vedo la barra del 234 ed anche le 2 o 3 più a sinistra, se lo abbasso a 95 ne vedo sempre più ed il bianco diventa sempre più giallo (questo a prescindere da quanto alzo o abbasso la retroilluminazione Oled)
 
Attento che non vuol dire che il bianco é giallo... Ma é perche il tuo occhio era abituato ad una temperatura errata del bianco che deve essere di 6500K. La barra 234 deve essere appena visibile.
 
Si la barra 234 è visibile, ed anche la 235,236,237.....a 100 di contrasto, a 95 si contrasto aggiungi altre 3 o 4 bande.
Spetta va, ti faccio una foto così vedi
 
Ultima modifica:
Secondo mé la tua sonda non stà leggendo valori attendibili e la causa é il profilo e impostazioni, che temperatura media ti dà Hcfr?
 
Scusate se le imnagini fanno pena (tendenti al rossiccio/verde) ma il cellulare restituisce queste......

Con contrasto settato a 100
f0afmd.jpg


Con contrasto settato a 95
ruw42b.jpg


Forse ho settato qualcosa di errato nello spazio colore dell'oppo (se non ricordo male ho messo 4:4:4 36bit dither). Non credo abbia sbagliato all'inizio nei setting della sonda (perché ho le stesse "bande" anche con tutti gli altri profili di default della tv). Devo provare a collegare un'altra sorgente con gli stessi patterns e vedere se mi restituisce le stesse bande visibili fino a 238
 
Ultima modifica:
Per questo ti chiedo... Quando si intraprende la strada della calibrazione bisogna SEMPRE impostare tutta la catena video nella modalità desiderata in questo caso per materiale video. Comunque sono cose che si imparano e bene che ti stai cimentando, facci sapere buon fine ed inizio a tutti ciaooo.
 
Ho avuto un minito per provare il cd GCD sul pc anzichè sull'Oppo ed infatti il "problema" delle troppe bande visualizzate lo da solo con l'Oppo (input hdmi 2) pur stando tutto il setting interno al lettore su default. Sul Pc nessun problema e barra 234 appena visibile..... :) . Domani ci smanetto per bene per capire come ovviare
 
Per Roby7108

Nella guida in prima pagina scrivi solo su come impostare il contrasto minimo e non quello massimo e descrivi il Contrasto - Luce Cella, questo é importante per determinare una scala di grigi perfettamente graduale, perche se si supera nel caso del contrasto massimo di 235 con un segnale video 16-235 si arriva ad avere un rapporto della scala grigi errato e aggiungo anche inutile sorpassare tale target quando il segnale non va oltre, nel caso di segnale 0-255 il discorso cambia. Dimmi se sbaglio....
 
Ultima modifica:
Top