Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Editato tutto tranne un post solo modificato, altrimenti la successiva risposta di Sano non avrebbe avuto senso... ;)

Tornando per un attimo al discorso pattern adeguato per i VT60, per coloro che fossero interessati, ho trovato un documento ufficiale PANASONIC riguardante la procedura di calibrazione di VT30/VT50. Partendo dal presupposto che il VT60 non credo si comporti troppo diversamente (soprattutto rispetto al VT50) Pana consiglia di calibrare col più piccolo pattern a disposizione sul proprio disco di calibrazione senza però specificare se APL o standard anche se, non sbilanciandosi a riguardo, sono più propenso a pensare che dia per scontato un pattern standard (anche perché menziona windows).

Sotto il documento:

http://www.filedropper.com/panasonicvt30vt50euquickstart

Quindi avendo i 4%, questi sarebbero da preferire.
 
Avrei bisogno del vostro aiuto, il mio vpr (benq w1070) e dotato di una modalità che cerca di simulare il comportamento
di un iris dinamico, abbassando la potenza della lampada a bassi IRE e ovviamente alzandola man mano che si sale con
gli IRE, voi che pattern usereste per calibrare in questa modalità?
 
Avrei bisogno del vostro aiuto, il mio vpr (benq w1070) e dotato di una modalità che cerca di simulare il comportamento
di un iris dinamico, abbassando la potenza della lampada a bassi IRE e ovviamente alzandola man mano che si sale con
gli IRE, voi che pattern usereste per calibrare in questa modalità?

Smart eco mode, e' solo marketing. Puoi usare tranquillamente l' eco mode se stai con uno schermo fino a 120''. Patterns full field sempre per i vpr.
 
Ciao Ragazzi. Sto per imbarcarmi anche io in questa avventura.... ho un VPR Epson 3200.

Ho scaricato HCFR; ora però manca la sonda. Secondo voi con 100 euro trovo qualcosa di decente?:rolleyes:
 
con una cifra leggermente superiore puoi comprarti la Spyder 4. Se intendi usare HCFR puoi comprarti la versione liscia che si differenzia da quelle più care solo per la dotazione di SW
 
Avrei bisogno di un chiarimento.
Qualche giorno fa volevo cercare di capire se il mio monitor pc (LG W2453V) è configurato correttamente e cercando in rete ho potuto capire che le guide per calibrare un monitor pc sono piuttosto basilari (es. ) e anche leggendo i vostri commenti ho potuto capire che è sufficiente quel tipo di calibrazione. Il dubbio mi è venuto più che altro perchè con la mia smart TV (LG 47LM670) ho dovuto scaricare AVS HD 709 e insieme ai settaggi di altri utenti ho trovato la giusta impostazione.

Quello che volevo avere da voi è una conferma di questa cosa. Effettivamente un monitor pc richiede quel tipo di calibrazione diciamo "basilare" a differenza di una TV?
 
ci sono diversi programmi che si appoggiano alla scheda video per autocalibrare con sonda direttamente senza muovere una paglia =)
Quantomeno il 90% dei monitor da " strada " nn dispongono di regolazioni serie nemmeno a pagarle oro quindi diventerebbe praticamente impossibile calibrare.
Molto piu' semplice far fare da solo con alla fine della trafila la creazione di un profilo colore icc da autocaricare all'avvio del pc e via =)
 
Nel mio caso ad esempio ho utilizzato il software (Philips Smart Control) incluso nel monitor anche se alcuni settaggi come ad esempio il colore li ho lasciati a default. Nel caso del colore ad esempio i valori di rosso, verde e blu erano tutti al massimo e li ho lasciati al massimo perchè altrimenti ho i colori alterati. Stesso discorso per quanto riguarda il livello del nero che ho lasciato a default, a differenza invece del punto di bianco che ho impostato su 6500K.
Ora non so se questi valori vi dicono qualcosa in linea generale comunque il tutto è stato impostato a occhio.
 
Tornando per un attimo al discorso pattern adeguato per i VT60, per coloro che fossero interessati, ho trovato un documento ufficiale PANASONIC riguardante la procedura di calibrazione di VT30/VT50. Partendo dal presupposto che i..........[CUT]

Si lo stesso vale per la serie 60 ;):

Recommended Test Patterns:
Plasma displays exhibit power supply luminance limiting with high brightness, high APL test patterns. This can cause incorrect luminance measurements. To avoid this situation with plasma displays, use test patterns with the smallest useable window size available from your test pattern source.
 
Ultima modifica:
Quindi tu andresti addirittura di 4%? E' vero che non mi aspetto differenze consistenti fra 4% e 6.5%.....

Comunque, prova la BT.1886.. sono sempre più entusiasta! ;)
 
Quindi tu andresti addirittura di 4%? E' vero che non mi aspetto differenze consistenti fra 4% e 6.5%.....

Comunque, prova la BT.1886.. sono sempre più entusiasta! ;)

E pensare che Panasonic stessa per i suoi plasma 2009 (TH42PF11UK) consigliava i classici AVSHD Windows non c'erano ancora le classi consumo energetico ...maledetto ABL ;).
La BT.1886 la proverò sicuramente, quando non sò :boh: il tempo non è mai abbastanza :muro:.
 
Ultima modifica:
ieri sera ho visto un paio di film soffermandomi con occhio critico ad esaminare anche scene difficili e devo dire che (con tutti i suoi limiti) l'immagine restituita è molto buona dopo l'ultima calibrazione.
anche il grigio scuro non è poi malvagio ed i particolari, sempre facendo riferimento al LCD trasmissivo, non si "annebbiamo" come spesso accade con tale tecnologia
 
@thegladiator pensa che in questo periodo sto facendo delle prove con il pattern 1% :) (generato dal radiance) e con il panasonic vx300 e mi sto trovando bene
ho notato inoltre che con i pattern più grossi le misure prese sono più riptetibili se effettuo le misurazioni andando a ritroso (100%,90%,..) oppure prendendo la misura di un pattern e poi alternandola ad una schermata completamente nera (sul vx300 l'abl è incredibile)
 
Ultima modifica:
Top