Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Appena torno a casa ti spiego tutto... pagine fa cmq se ne era parlato del nuovo calcolo del dE.
Ciao
Mi son spiegato male, ho parlato di differenze di dE, ma non è solo un problema relativo a quello: a 24Hz su 20, 30 e 60 IRE ad esempio ho valori di blu sui 106-107% quando a 60Hz sono piatti a 100%, e anche il rosso varia un po'.
Pensavo dipendesse dalla calibrazione della sonda ('Calibrate meter'), ma mi dice che non è necessario calibrarla.

Dovresti abilitare le relative icone, da: View > Extended measures toolbar
ti appariranno 2 nuove icone una "nera" per la misurazione del "near black" ed una "bianca" per la misura del near White.
Continuo a spiegarmi male :). Il test l'ho fatto, m'interessa sapere una volta che ho il risultato come poterlo leggere per sapere se è ok o c'è qualcosa da modificare.

@Speeder82
credo che Roby si riferisse a me...

@Roby
Tra le altre cose aggiornate questa è interessante: Stabilized 20% red reading for D3/munki

Non è molto chiaro cosa sia esattamente, ma sembra che abbiano corretto qualcosa sulla lettura del rosso con D3/Munki.

da provare/approfondire hai riscontri?

ciao

Ultima modifica:
Sul mio VT60 la Zoyd rende le barre del pattern del contrasto (quello con le barre bianche fino alla 255) tutte verdi!!
Vedi te... :rolleyes:

Ho lo stesso risultato caricando la sola matrice Zoyd, mentre la combinazione Plasma EDR + correzione Zoyd il risultato è molto più equilibrato, poi, che sia da riferimento è tutto da dimostrare.

Devo ancora provare la nuova versione HCRF 3.1.0.2 per verificare se quel Stabilized 20% red reading for D3/munki porta a qualche beneficio.

Ultima modifica:
Tra le altre cose aggiornate questa è interessante: Stabilized 20% red reading for D3/munki

Non è molto chiaro cosa sia esattamente, ma sembra che abbiano corretto qualcosa sulla lettura del rosso con D3/Munki.

Si esatto, nel passaggio dalla versione 3.0.5.2 alla beta mi pare di ricordare che gli utilizzatori si erano lamentati di instabilità nelle letture del rosso al 20% dello stimolo. Problemi derivanti dall'utilizzo del nuovo codice ArgyllCMS che ha un tempo di integrazione un po basso in modalità non-refresh (0.2 sec).
... comunque problema corretto nel passaggio alla versione 3.0.5.3 (beta) dal momento che di default il tempo è intorno ai 0.5 secondi ed inoltre sono state inserite molte altre opzioni (versione 3.1.0.2).

Dalla beta in poi sono state aggiunte le formule di differenza colore, CIE76(uv), CIE76(ab), CIE94, CIE2000 e CMC.
Il trattamento del ΔE della scala dei grigi è stato aggiornato per utilizzare tutte le formule di cui sopra e presenta inoltre 3 opzioni per la gestione del riferimento bianco:

1. Relative -> Y White = Y measured.
  2. Absolute w/gamma -> Color reference Y set to desired Y gamma target.
  3. Absolute w/o gamma -> Color reference Y set to measured Y. (perfect gamma)

Inoltre è stata aggiunta la voce Reccomemded che utilizza la formula CIE2000 per il colore e CIE76(uv) + la terza opzione (Absolute w/o gamma) per la scala dei grigi

Ultima modifica:
mi serve un sunto di che diammine devo impostare su st'ultima versione,troppo complicato e' diventato,preferivo la vecchia versione a questo punto onestamente....

Qualcuno sa se si può e come resettare la sonda?
Da ieri sera mi sballa la lettura del nero, e che non mi legge 0.01 o 0.1... mi dà valori tipo 6 , 8 o 12 :eek: ed 'ogni' tanto legge corretto un 0.003-0.006. Gli altri valori invece sono tutti nella norma.
Nella lettura dei colori mi legge il rosso un 25-30% in meno di dove dovrebbe essere (la saturazione del 75% a stento arriva al 50%). Ovviamente sia il nero che il rosso li vedo normalmente.

EDIT: Ho scoperto che i problemi erano causati dalla frequenza a 24Hz, rimettendo l'output dell'HTPC a 60Hz tutto è tornato nella norma.. a parte la scala di grigi che si è risballata (l'avevo messa a posto x i 24Hz). In compenso ho messo a posto i colori :). Credo.

Ultima modifica:
Linearizzando il gamma del mio VT60 riesco ad avere una simil-retta che sale leggermente dalle basse luci alle alte luci o che scende leggermente, secondo voi è meglio avere un gamma che è rappresentato da una retta che sale leggermente verso le alte luci o che sale leggermente verso le basse luci sempre mantenendo un gamma medio del 2.22 ?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Si, ho sistemato la ISF Night in questa maniera, bella immagine.

A proposito di BT.1886, se calibri con questo metodo occhio al Y alle diverse IRE, perché se, come talvolta accade, il nero a 0 IRE è tanto profondo che la sonda non lo "vede", il software calcola tutti i livelli di luminanza come se a 0 IRE fosse 0.000.
In questo caso ti aiuti con il foglio di calcolo Excel considerando che a 0 IRE parti da 0.002 CD/m2

Ultima modifica:
mi serve un sunto di che diammine devo impostare su st'ultima versione,troppo complicato e' diventato,preferivo la vecchia versione a questo punto onestamente....
Comunque Luca, nella calibrazione non è cambiato nulla (o meglio qualcosa in meglio è stato aggiunto, come precisione, eliminazione di piccoli bug e quant'altro)... le differenti formule di ΔE sono solamente modi differenti di calcolare l'errore (cosa che già fanno Calman e Chromapure).

Cosa ne pensi del 3D LUT per mezzo del eeColor box? :D

non ho la minima idea di cosa tu stia parlando dato che nn ho approfondito piu' di tanto gli smanettamenti di questa versione ( per ora solo su fisso e non sul pc portatile dove calibro di solito )
riguardo il menu avanzato continuo a non capire cosa spuntare e cosa no visto che prima nn chiedeva praticamente nulla e faceva tutto da solo.
Lo sai che dietro a questa roba io nn ci sto come ci stai te,io la uso solo per quel che mi serve hehe sei tu quello esperto ed informato io vado a rimorchio =P

No caro... eh eh... non funziona così! Te ora mi dai una mano e ti spari le ultime 15 pagine di AVS, ok? ;)

A proposito... che fine ha fatto Fabio (Revenge), ci potrebbe dare una grossa mano in questi frangenti.

P.S. Fabio, mica mi son scordato di te... ;)