Guida - Come ottenere un database globale di tutti gli HDD collegati al PCH-C200

AVVERTENZE E CONSIDERAZIONI FINALI

Fino ad oggi, nonostante ne abbia fatto un'uso intensivo, non ho potuto notare nessun malfunzionamento.
D'altra parte, ultimamente, ho avuto il piacere di avere come ospiti alcuni utenti del forum che ne possono testimoniare l'efficacia.

L'unica raccomandazione importante da farvi è quella di settare gli aggiornamenti sempre in modalità manuale.

I motivi sono due.

Il primo è per evitare che NMJ, facendovi perdere del tempo prezioso, vada a fare la verifica ogni volta che lo lanciate.

Il secondo, ben più importante, serve a scongiurare che vi siano delle cancellazioni accidentali.
Infatti, quando si va a fare l'update, i file che non vengono trovati sono cancellati dal database per cui quando dovete aggiungere dei nuovi file assicuratevi prima che siano presenti tutti gli hard disk precedenti e poi lanciate l'aggiornamento.
Dopodichè settate di nuovo su manuale.
Una dei classici errori in cui potrebbe incappare un'utente poco smaliziato è quello di lanciare l'aggiornamento dopo aver sostituito un'hard disk con uno nuovo perchè magari aveva tutte le porte usb occupate.
In questo caso perderebbe tutti i dati del database relativi all'hard disk mancante.
Come pure perdereste i dati del database nel caso in cui, per un motivo qualsiasi, avreste rimosso uno o più hard disk e l'aggiornamento sia settato in automatico.
Ovviamente parlo dei dati relativi agli hd rimossi.

Quindi, ripeto, fate attenzione che gli aggiornamenti siano settati in modalità manuale e fate l'update solo quando siete sicuri che siano presenti tutti gli hd oggetti del database

Seguite sempre questa semplice regola di prudenza e non ve ne pentirete.

CONSIGLIO IMPORTANTE

E' probabile che all'interno del vostro SATA_DISK teniate archiviati molti file che non c'entrano niente col nostro database (tipo foto, spezzoni demo, brani musicali, etc.).
Io vi consiglio di mettere tutto in un'unica cartella e per escludere questo materiale dalla scansione inserite all'interno di questa cartella un file di testo vuoto che dovrete rinominare in questo modo :

.no_all.nmj

In questo modo evitere che NMJ vada a scannerizzare questi file creandovi delle porcherie inenarrabili.

A proposito di porcherie, per evitare che NMJ scambi un titolo con un'altro o addirittura non riesca a trovarlo, sarebbe utile che i vostri film li rinominaste con il titolo originale con allegata locandina, sempre con il titolo originale del film.

Io, per esempio, creo una cartella che rinomino con il titolo del film in italiano ed all'interno inserisco la ISO e la locandina in italiano entrambe rinominate con il titolo del film originale

In questo modo NMJ farà la scansione della locandina che avete inserito voi, sarà molto più veloce e soprattutto eviterete che il database sia pieno di errori.

Mi rendo conto che per tanti di voi questi suggerimenti sono del tutto superflui ma è sempre meglio ripetersi a favore di coloro che adesso cominciano ad affrontare questi argomenti.

Comunque se avete qualche dubbio, chiedete.
Vi garantisco che è assai più semplice di quanto pensate.

Ultima modifica:
Michele, perche non implementare un bkup del solo file del database in maniera automatica in una cartella diversa da dove risiede abitualmente?

Questa implementazione potrebbe aiutare n caso di operazioni errate

Ciao

Consiglio accettato.
Presumo che non dovrebbe essere difficile da implementare.
Quanto prima ne parlerò con Francesco e ci metteremo all'opera (già tengo una mezza idea).
Tieni però presente che siamo impegnati nella costruzione della saletta per cui i tempi saranno abbastanza lunghi.
Comunque, al momento, l'ipotesi che si possano perdere dei dati è abbastanza peregrina anzi, se si seguono i miei consigli, è praticamente impossibile.
Però quando il diavolo ci si mette......

micas56 ha detto:
....

Ed in seguito avevo promesso di postare una breve guida....

grazie michele, una soluzione semplice e funzionale che aiuta a mettere ordine negli hard-disk in sicurezza:p veramente un ottimo lavoro.
0cartello9.gif

217.gif

micas56 ha detto:
Seguite le istruzioni a video e godetevi il database dei film contenuti in tutti i vostri hard disk.

Leggo solo ora di questa bellissima guida : Ne ignoravo totalmente l'esistenza.

Grazie Michele ;)

Ringrazio tutti voi per gli apprezzamenti.

Purtroppo non abbiamo ancora terminato perchè è nostra intenzione integrarla per tutti coloro che utilizzano i dischi in rete nonchè di migliorarla con nuove funzionalità.

Il problema è che, con l'incremento del numero dei post, questa guida, tra qualche settimana, cadrà completamente nel dimenticatoio con il risultato che in tanti non ne conosceranno neanche l'esistenza.

L'ideale sarebbe poter accorpare i miei interventi e metterli in evidenza, come si fa spesso, in un'unica discussione.

Ma questo non è nè un compito nè una decisione che spetta a me.

Grazie a tutti.

Ovviamente.

Tieni presente che il nuovo database risiederà nel SATA_DISK per cui se vuoi modificarlo con NMJToolbox dovrai farlo tramite la condivisione di rete.

Fai comunque attenzione ad escludere dallo scanning tutte quelle zozzerie che sicuramente terrai archiviate all'interno del SATA_DISK e che non hanno niente a che fare col database.

Rileggiti le avvertenze che adesso posto la procedura.

Ciao e fammi sapere

Per non far controllare inutilmente cartelle private tipo foto filmini famigliari ecc.ecc. ho preso un doc di testo l'ho messo in queste cartelle e ho provato a rinominarlo con .no_all.nmj ma il documento mi chiede di rinominare il file in quanto non accetta questa denominazione suggerita da micas56, come avete fatto voi a far accettare quella denominazione su un documento di testo ???

Grazie Saluti Siryard

Metti in una cartella tutto quello che non vuoi scannerizzare ed insersci in questa cartella un documento vuoto da rinominare con la stringa

.no_all.nmj

senza l'estensione .txt

Windows ti avvertirà che è un file inutilizzabile ma tu fregatene.

Normalmente con win7 io uso questa procedura :
Tasto destro_Nuovo_Nuovo documento di testo e poi lo rinomino.

Mi sembra molto semplice

Michele allora ti espongo i miei dubbi e/o difficoltà essendo alle prime armi con il popcorn, per la risposta che mi hai dato sopra ho fatto come avevi scritto ma con winxp pro mi dice che non va bene la dicitura e devo rinominarla in pratica non accetta la denominazione .no_all.nmj non so se è un problema di win xppro

1) consigli di aggiornare il database manualmente e non in automatico ma oltre a cambiare la dicitura sulle impostazione del menu del c-200 da auto a manuale come si attiva manualmente il nmj dal menu che esce quando spingo il tastino rosso da li ?? e poi alla fine di tutto questo trattamento devo far fare da capo l' up a nmj x il database ??

su questa domanda mi hai risposto parzialmente sopra, ma ho ancora dei dubbi:
2) su molti hard disk ho dei file tipo musica tipo filmini famigliari tipo triler tipo film musicali e concerti, foto cosa devo fare per evitare lunghissime attese, prendere questi file e metterli in un file ??? e come lo devo chiamare questo file ??? logicamente il file musica resterà musica poi foto e cosi via però tutti in un altro file giusto ??

3) la tua procedura vale solo per gli hard disk attaccati via usb o anche per quelli attaccati via lan tipo nas singoli ecc.ecc. (devo fare la stessa cosa per quelli via Lan ??)

Grazie Saluti Siryard

Ultima modifica:
Siryard ha detto:
ma con winxp pro mi dice che non va bene la dicitura e devo rinominarla in pratica non accetta la denominazione .no_all.nmj non so se è un problema di win xppro

Grazie Saluti Siryard

Effettivamente Xp non te lo consente perchè di default aggiunge l'estensione .txt e dato che anche la stringa .no_all.nmj è considerata una estensione ti chiede, ovviamente, di dare un nome al file altrimenti non ti fa andare avanti.
Per aggirare l'ostacolo tu crea lo stesso un nuovo documento di testo e salvalo con il primo nome che ti viene in mente.
Dopodichè lo riapri e fai salva con nome, a questo punto dove ti chiede il nome del file inserisci la stringa .no_all.nmj mentre dove ti chiede il tipo di file, dal menù a tendina selezioni tutti i file.

Fammi sapere

Siryard ha detto:
su questa domanda mi hai risposto parzialmente sopra, ma ho ancora dei dubbi:
2) su molti hard disk ho dei file tipo musica tipo filmini famigliari tipo triler tipo film musicali e concerti, foto cosa devo fare per evitare lunghissime attese, prendere questi file e metterli in un file ??? e come lo devo chiamare questo file ??? logicamente il file musica resterà musica poi foto e cosi via però tutti in un altro file giusto ??

Grazie Saluti Siryard

Prendi l'hard disk dove assieme ai film tieni pure le altre cose.
All'interno di questo hard disk crea una nuova cartella.
Chiamala come ti piace di più.
Sposta in questa cartella tutto il materiale che non vorresti scannerizzare.
Inserisci, sempre all'interno di questa cartella,i il file di testo .no_all.nmj
Chiudi tutto e lancia l'update

Ciao

Siryard ha detto:
3) la tua procedura vale solo per gli hard disk attaccati via usb o anche per quelli attaccati via lan tipo nas singoli ecc.ecc. (devo fare la stessa cosa per quelli via Lan ??)

Per ora vale solo per i dischi attaccati usb o esata.

Per quanto riguarda i dischi in rete vi è un'altra procedura che al momento non ho avuto tempo di postare.

Siryard ha detto:
consigli di aggiornare il database manualmente e non in automatico ma oltre a cambiare la dicitura sulle impostazione del menu del c-200 da auto a manuale come si attiva manualmente il nmj dal menu che esce quando spingo il tastino rosso da li ?? e poi alla fine di tutto questo trattamento devo far fare da capo l' up a nmj x il database ??

Nel menù di nmj vi è un'opzione (Scan media source) che ti consente di lanciare direttamente l'update.

micas56 ha detto:
crea lo stesso un nuovo documento di testo e salvalo con il primo nome che ti viene in mente.
Dopodichè lo riapri e fai salva con nome, a questo punto dove ti chiede il nome del file inserisci la stringa .no_all.nmj mentre dove ti chiede il tipo di file, Fammi sapere

Michele
perfetto, con win xppro con salva con nome funzione e poi si può cancellare l'altro file quello con il nome a piacere, rimarebbe solo il file con il nome .no_all.nmj e quando si fà l'update non va a controllare i file/foto/musica ecc.ecc. dove c'è questo file. risolto Grazie
Saluti Siryard

Michele

altro problemino, aggiunto hd da usb fatta procedura per la prima volta e funziona perfettamente escono tutte le scritte da te summenzionate nella tua guida per il poppy, avvia - hdunico ora però quando provo a mettere dei dvd dei .iso ecc.ecc. non riesco a caricarli ho provato a metterli nel hd unico ma non me li fa mettere dentro c'erano 2 dvd è non li vede inoltre l'hard disk chiamato Wd nel file unico lo vede ma non mi fa caricare niente inltre nel menu mi ha messo una voce elements che sarebbe il vero nome dell'hard disk e anche li non mi fa caricare niente via pc ma come li devo carivcare i nuovi BD dvd ecc.ecc. tramite filezilla
mi dice disco protetto da scrittura ???? se invece voglio caricare il video sull'hard disk del poppy me lo fa caricare senza problemi come mai dove sbaglio ????

Grazie Saluti Siryard

Purtroppo non riesco a capire il tuo problema.
Da quello che hai scritto mi pare di capire che il programma funziona perfettamente.
Comunque ti ripeto la procedura.

Prima di accendere il Pop Corn collega gli hard disk che t'interessano.
Una volta acceso posizionati nel SATA DISK
Ripeti le operazioni descritte nel post n° 15

Tutto dovrebbe funzionare perfettamente.
Non devi fare altro.

e per chi ha i dischi in rete?

io ho questo maledetto problema,
12 dischi da 2 Tb collegati dal server in condivisione nfs.
ognuno col suo nmj database
(dove per altro non capisco perchè uno di questi dischi quando cerco di creare l'nmj database, mi dice che non ce la fa..)

quindi mi ritrovo ogni volta a scorrere 24 tera di materiale senza mai venirne a capo..
ho provato la tua procedura ma giustamente non funziona perchè dedicata solo alle prese usb..

dimmi che hai una soluzione anche per noiiiiiiiii :cry:

por favooorrrrr