Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Buongiorno a tutti.
Ho letto un po questa discussione.... scusate ma io mi sono perso...

Io comprai una anno fa una sonda Spyder2, ma a quanto mi sembra di aver capito potrei utilizzarla per calibrare il mio vpr HD82, ovviamente tramite PC, ma che sorftware che dovrei utilizzare qual'è, mi servono altri tipi di apparecchiature?

Grazie
 
Come scritto credo centinaia di volte nella discussione, oltre che nel titolo, il software è HCFR, che è pure gratuito, nonchè ottimo, quanto meno più che adatto a questa categoria di colorimetri.

Ciao
 
No, è l'adattatore per montarlo sul tripod (treppiedi, cavalletto, stativo, ecc.).
Ciao e grazie per le risposte ricevute in MP :) .
Luigi
 
Dopo circa 20 ore (forse di piu') di fatiche ho domato l'hd 100 ottenendo un gamma di 2,23 e un delta E dalle 30 alle 100 IRE sotto il 3. Spettacolare non c'e' che dire ma mi e' sorto un dubbio: l'immagine e' veramente troppo scura e la visione di alcuni film me l'ha confermato, perdevo un sacco di dettagli. Il test disc di AVS ha confermato ulteriormente in quanto non riuscivo a distinguere le barre nere lampeggianti al livello corretto.

Ho ritarato il tutto partendo da dove ero arrivato ma cercando come obiettivo il gamma 2,10. Devo dire che questo risultato e' decisamente migliore, i dettagli ci sono tutti e il nero e' quasi lo stesso.

Poi mi guardo la review del Manuti sull'hd100 e vedo che anche lui ha settato la macchina su gamma 2,1.

Ma quindi il 2,22 non e' universale come misura??? ci sono macchine che per un motivo o per l'altro richiedono il 2,1???

grazie delle risposte.
 
Il 2,2 è il riferimento a cui si deve tendere.

A causa delle caratteristiche tecniche delle varie macchine non è detto che si riesca ad arrivare a quel valore e, di conseguenza, si arriva al valore più vicino che riusciamo a "settare".

La taratura non è l'arrivare ai numeri dei riferimenti, ma l'armonizzare le risposte del nostro display in modo da avvicinarsi all'ideale ma tenendo presente che lo scopo è migliorare la visione e non i numeri.
 
Quindi concordi sul fatto che non sia universalmente la scelta migliore?....cosi' come altri valori ( mi ricordo la prova del Sony vpl-vw200 dove Andrea Manuti ha abbassato il valore del blu anche se la sonda gli diceva che era scorretto).
 
E' formalmente la scelta migliore e giusta ma non è detto che il nostro VPR/display possa arrivare a quel valore mantenendo corretti tutti gli altri parametri.
 
Dubbi su spazio colore pal / 601 / 709

Salve a tutti, e' da alcuni giorni (o meglio dire notti) che sto smanettando con il mio vpr , seguendo l'ottima guida di riker. Dopo varie ricerche non sono riuscito pero' a capire una cosa: utilizzando la ps3 come lettore, ed inviando il tutto al vpr upscalato a 720p (questo e' quello che permette il mio panny 700), devo utlizzare come riferimento il pall, il 601 o il 609? Leggendo avevo inteso che calibrando una sorgente sd (dvd) dovessi utlizzare il riferimento PAL. Ma se io invio tutto riscalato a 720p, non e' che la ps3 mi fa conversione e mi invia secondo le specifiche 709? Chiedo lumi, e se anche se ne era parlato, non sono riuscito a trovare dove fosse una risposta certa a questa cosa.

Grazie a tutti

ciao

Stefano
 
se scarichi il TestDVD minimal al link in firma, troverai la schermata "set colors".

Azzerando il colore sul display (se possibile, con il controllo saturazione), due rettangoli in basso, formati da colonne RGB+gray, a seconda di quale apparirà grigio uniforme, ti indicheranno la decodifica colore in uso.

Ovviamente, trattandosi di un DVD, dovrà essere la rec-601...
 
OK Luciano, grazie.
Stasera a casa effettuo l'operazione e provo.
Altra domanda: inizialmente sto solo lavoranso sulla scala dei grigi, per linearizzare il gamma e la scala rgb. Avevo impostato come riferimento il PAL. Adesso, se fosse 601, mi ritrovo con le misure sballate e devo ripartire da 0?? o il riferimento ha solo senso sul diagramma CIE??

Ciao

Stefano
 
si, le impostazioni di spazio colore di HCFR cambiano solo i vertici di riferimento del triangolo del gamut sul grafico CIE e non coinvolgono assolutamente i valori misurati, che sono ovviamente assoluti.

Ora non ricordo se in HCFR ci fossero fraintendimenti o quale fosse il riferimento da tenere per le misure da DVD PAL. Per non saper nulla, guarderei in questa tabella:
http://www.brucelindbloom.com/index.html?WorkingSpaceInfo.html

le coordinate relative alla voce pal/secam, per vedere quale impostazione di HCFR li adotti...
 
Ultima modifica:
Sicuramente qualcosa cambia ma l'entita' e' meglio verificarla rimisurando.
Poi vedi tu se val la pena memorizzare un nuovo banco con taratura diversa.
 
Ci puo' stare.
Ad esempio io ho un DLP , tre posizioni di iris e due di lampada , sei possibilita' solo li' :)
Cambia qualcosina anche con il refresh in ingresso e un po' di piu' se entro in RGB o YCbCR con la sorgente ... considerando che si autoadatti correttamente al gamma limitato o esteso e al REC per SD o HD.
Alla fine ti "ottimizzi" i casi piu' interessanti o che usi se no' non si va' a casa piu' :D
 
Top