Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

ok, grazie della riposta :D

ma non capisco le conseguenze che riporti...
ciccio1112 ha detto:
non andare oltre il 239, pena bruciature sulle alte luci

scusa ma non è l'esatto contrario comunque? cioè andando oltre il 239 vuol dire che diminuisco ancor piu' il contrasto...quindi vedrei piu' livelli delle alte luci..(da 239 a 246) come potrei bruciarli?


Per il disco test hd di avmagazine non c'è nessuno che l'ha provato?
I pattern di cui si ha bisogno per questa taratura con sonda ci sono tutti?
O attualmente conviene che utilizzi altro?

grazie
 
Ultima modifica:
tiomeo ha detto:
scusa ma non è l'esatto contrario comunque? cioè andando oltre il 239 vuol dire che diminuisco ancor piu' il contrasto...quindi vedrei piu' livelli delle alte luci..(da 239 a 246) come potrei bruciarli?
grazie
Esatto tiomeo in realtà sei basso di contrasto che è l'esatto contrario di Bruciare le Alte Luci.

Ho ordinato una Sonda Chroma5 perche la Display LT in mio possesso nn è molto attendibile con i PLASMA, qualcuno ha avuto modo di provarla o conosce questa sonda?

Ho notato che i patterns per i Plasma sul disco HCFR sono grandi il 5% dello schermo mentre quelli su ACV HD sono 25% dello schermo, quale dei 2 patterns e più corretto x il Plasma?

Ciao
 
Ultima modifica:
@Si Tiomeo l'ho sparata grossa!!!!:D Sarà cosa stavo pensando:( .

p.s Per il resto confermo quanto già detto.:asd:
 
Ultima modifica:
Vorrei aggiungere che la calibrazione è di suo un compromesso vuoi per gli strumenti di misura amatoriali, vuoi del proiettore vuoi dell' ambiente schermo,vuoi di chi fà la misura.

Pertanto non bisogna per forza di cose sforzarsi ad avere un gamma lineare o una risposta RGB perfettamente a riferimento, perchè magari agendo come Tiomeo, sul contrasto fino ad arrivare a 246, abbassandolo, si ha, si un aumento del gamma alle alte luci, ma con lo scotto poi, di un abbassamento della lumnosità e ad avere poi un bianco che è grigio, quindi dico io : Bisogna trovare un equilibrio tra le varie componenti in gioco ,e godersi alla fine il videproiettore, altrimenti si rischia di esaurire la lampada e non aversi visto mai un film.:)
 
@Fedayn69 e ciccio: ci siamo capiti per il contrasto no problem :D

p.s.
scusate ma sono il primo che usera' il disco test beta05 di AVmag.? :D perche' tutti a scaricarlo leggendo l'articolo..ma qui leggo solo di quello di AVS forum :D :wtf:
 
Ultima modifica:
Secondo me può essere un buon metodo, se non riesci in altro modo, a limitare i difetti di componenti del gamma o RGB sulle alte luci.

Devi solo verificare che Y non si abbassi troppo.
 
E' vero che si ingrigisce un attimo ma se ha il classico problema di clipping del rosso si ritrova i bianchi color salmone .
Se deve fare un compromesso puo' anche ad esempio non mirare al 6500 problematico ma ad un 7000 lineare.
Sempre compromessi sono ... :)
 
fin'ora avevo usato il merighi pero'..(sd) provo col test di avs (hd)..magari riesco a far meglio senza quel pesante compromesso del 246!!
 
Riporto anche qui sulla discussione dei calibratori accaniti ;) alcune considerazioni e difficolta' che stiamo sperimentando nel tarare l'hd100 con la sonda spyder 2 e HCFR.

Io riporto delle misure effettuate con le impostazioni che Simone Berti aveva precalibrato nel suo ambiente che e' molto sinile al mio.

Innanzitutto il gamma e' circa 1,6 un valore assolutamente non realistico secondo me.

Cominciando a regolare l'RGB level sulla schermata delle 80 IRE e tenendo d'occhio i 3 cilindri sulla sinistra del programma per arrivare ad un valore di 100 % su ognuno dei colori primari si arriva ad una schermata che non e' piu' grigia ma rossastra (comportamente rilevato anche dall'utente Dario 65 sulla discussione dell'hd 100). Andando poi sulle 20 ire troviamo la situazione decisamente peggiorata. Se con le impostazioni default le 20 ire sono quasi da riferimento dopo aver aggiustato le 80 troviamo anche qui un bel rosso invece del grigio.

La cosa stranissima e' che la sonda sembra rilevare correttamente il rosso alle 20 ire (che corrisponde ad un bel grigio su schermo) mentre alle 80 richiede un'esagerazione di rosso che porta poi ad una schermata completamente sballata ma che la sonda riconosce come corretta.

Ripeto queste considerazioni sono state rilevate anche da un altro utente e da questo ho escluso che la mia sonda sia rotta.

Concludendo sembra che la sonda rilevi con l'aumentare delle IRE un abbassamento del rosso che di fatto non c'e' e da questo deduco che anche il gamma rilevato (1,6) non sia reale. Questo lo deduco dal fatto che portando forzatamente il gamma su 2,1 abbassando il gain dei colori e mettendo il gamma preimpostato piu' basso che c'e' su hd100 il risultato su schermo e' penoso: non si vede niente tanto e' scuro.

Spero che possiate aiutarmi....

Ps. come si postano le schermate di HCFR?
 
Ultima modifica:
Non è molto chiaro cosa avete fatto :D

Per postare quanto letto, una volta finito salva da HCFR, questo produrrà un file.chc che devi postare su un sito di deposito e poi mettere il link in questo 3D.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
..... che porta poi ad una schermata completamente sballata ma che la sonda riconosce come corretta.
Ripeto queste considerazioni sono state rilevate anche da un altro utente e da questo ho escluso che la mia sonda sia rotta.
con il mio vecchio panny700 si verificava una cosa simile: misure lette dalla sonda OK, ma immagine a schermo con grigi tendenti al rosa.
Anche altri hanno avuto lo stesso problema.
Il sospetto era che la sonda fosse impazzita.
L'unica soluzione era .... non usare lo Spyder per regolare la colorimetria.

Poi mi hanno fatto notare che, attivando la visualizzazione delle singole curve RGB nel grafico del gamma, queste erano un saliscendi improponibile benchè quella media (la curva gialla, mi pare) fosse abbastanza lineare.
In questa situazione la gestione del colore diventa impossibile.
Se poi ci metti magari anche un po' di disomogeneità colore (shading) provocata dall'ottica ..... :mc:

Con il mio nuovo pt-ae2000, in effetti, la risposta dello Spyder è tornata ad essere concorde con l'occhio.
E le singole curve RGB del gamma sono molto più lineari.
 
Il mio lettore BD (samsung 2500) purtroppo non mi legge il disco di AVS, (eppure per il file "AVCHD (.exe)" risulta tra i player compatibili, mah) e ho riprovato col merighi.Dopo tante prove fatte posso dire di aver cominciato a capire il comportamento del mio vpr:

-Per migliorare tanto (linearizzare ben benino il gamma rgb) dovrei solo vendere l'anima al diavolo, ovvero :D arrivare al bianco 246-247, o oltre :mad: attenuare di molto il contrasto, e non ci sto!! :mad: Stavolta avendo toccato solo il gamma (luminanza) (perche' con gli rgb non ne esco proprio, e non li ho toccati) e con bianco 239 (16-239) ho migliorato di molto poco il gamma dei primari, li avvicino fino a 75 ire, il resto è uguale a prima (verde-blu che salgono, rosso che scende).La risposta dei livelli rgb è pressoche' identica alla situazione di fabbrica.

Allego i file.

p.s.
ad occhio comunque la scala dei grigi (a pieno schermo) mi sembra senza dominanti (visibili almeno)...soprattutto il bianco 235/100% io lo vedo neutro, ad occhio :boh:
 

Allegati

Ultima modifica:
Nelle istruzioni per usare il test hd beta05 di avmag. ho letto questo:

Nei capitoli successivi seguono i segnali test da utilizzare con l'ottimo software HCFR (disponibile gratuitamente in lingua francese e inglese presso il sito web homecinema-fr.com). Prima di tutto vengono presentati i segnali per la calibrazione colore, nell'ordine RGBYCMW.
Che sono tutti al 100% credo..Ma in HCFR so che per la lettura di ogni colore non richiede solo il pattern 100%, ma bensi' quattro pattern: 0/25/50/75/100% :boh:
..Approfitto per ricordare che deve essere effettuata PRIMA la calibrazione dei colori primari e soltanto dopo conviene procedere con la calibrazione delle componenti RGB per il bilanciamento del bianco
Ma non si era detto che l'ordine con cui conviene procedere è: regolare rgb-gamma e la saturazione in ultimo? :wtf:
 
Ultima modifica:
Abbassa il contrasto e risolvi quel problema al 100%.
Hai un Y (al 100%) di 49,x, anche se lo porti a 45 non cambia niente e va benissimo lostesso.

Come sequenza fai gamma-rgb e dopo che tutto è a posto controlla saturazione e tinta...

P.S.: io al 100% ho un Y=23 ho il nero allora al posto del bianco? :D
 
e lo so riker che risolverei, :rolleyes: e so anche che devo pur sempre accettare un compromesso ..pero' avere un'immagine piu' spenta (bianco 246-247!) (con Y a 45..ti pare accettabile? :uh: mmh..) non mi entusiasma tanto :rolleyes: Tra i due mali voi quale scegliereste? :D

1-grafici buoni ma a patto di immagine poco contrastata! (bianco 247) e ad occhio si vede che il bianco non è proprio bello carico.

2-grafici un po' sbagliati ma immagine ben contrastata (bianco 239)


:uh: :asd:
 
Ultima modifica:
Ma non è vero che è poco contrastata...
Prova e vedi come va... guarda con i tuoi occhi se durante la visione del film hai veramente l'effetto che pensi.
 
tiomeo, hai dei grafici favolosi, di che ti preoccupi ???

L'unica cosa potrebbe essere il livello del nero, che trovo un po' alto (Y = 0,034) ma sappiamo che la sonda ha dei limiti (io però trovo 0,004 con il mio pt-ae2000 e la sonda pozionata a 40cm dallo schermo base 2m).

Il contrasto lascialo alto e smetti di guardare i grafici: godi di più.
Con tutto il rispetto per il mitico Riker ..... :ave:
 
Ultima modifica:
Top