Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

E' che, pur avendo fatto lo scientifico, non mi ero "accorto" dell'unità di misura del mio grafico... in pratica vado da un minimo di circa 2.16 ad un massimo di 2.26, con una media di 2.20 e oscillazioni medie molto piccole....
a vederlà così sembra molto più lineare... :p
 
Cioè guardavo la linea gialla con in mano i ltelecomando del vpr e gli occhi impallati sullo schermo del pc e guardavo le oscillazioni di questa dal riferimento... ero partito così lontanto (il gmma dichiarato a 2.2 era un 1.7) che passo passo non ho notato che l'asse verticale aveva tacche di 0.1 e che ero più vicino al riferimento (seppur non perfettamente) di quanto credessi... :(

mi vergono molto... :cry:

:)
 
domanda urgente

sto facendo alcune piccole modifiche al gamma per trastullarmi...:p

ma mi è venuto un dubbio:
se poi salvo su un altro slot di memoria le nuove impoostazioni ma sempre in modalità colore HD, non è che fa come l'impostazione hdmi ampliata, cioè ch:p e non tiene salvate le impo del gamma vecchie ? :eek:
 
ercules7676 ha detto:
non è che fa come l'impostazione hdmi ampliata, cioè ch:p e non tiene salvate le impo del gamma vecchie ? :eek:

perche dovrebbe modificarti il gamma? ovvio l'impostazione hdmi deve essere la solita :p se ho capito quello che vuoi dire.....;)
 
problema.. risolto!!!

Allora, mi sono accorto che dopo aver fatto gli ultimi settaggini ai colori, non avevo rifatto la lettura della scala di grigi...

oggi alle 14 del pomeriggio l'ho fatta, trovando un grafico del gamma buono ma non ai livelli di quello che vi ho dato...

allora ho dovuto continuare a fare il pendolo tra gamma e rgb e merighi...
una scocciatura, ma anche se faccio fatica mi piace: fors eè questa che chiamano passione? :cool:

In ogni modo, credo di aver ottenuto un riultato migliore dela volta scorsa.. guardate e ditemi voi...
 

Allegati

SD

Come mi avete consigkiato ho rifatto i settaggi col parametro SD, ma ho dovuto cambiare solo un punto di gamma ed il resto, pur se leggermente diverso, era di qualità dei risultati equivalente!!! :eek:

Possibile?


PPS e ora che me ne faccio della sonda? Serve ancora? :rolleyes:
 
se non ricordo male,pare propio di si ;) magari poi fai anche delle verifiche su degli spezzoni di film che conosci bene per valutarne il risultato.

ciao ;)

p.s io non'andrei oltre.
 
ercules7676 ha detto:
PPS e ora che me ne faccio della sonda? Serve ancora?



Certo che serve per il prossimo proiettore:D

Oppure mano mano che fai ore di lampade e la luminosità si abbassa devi rifare nuovamente la calibrazione, e che ti pare che avevi finito!!:D
 
ercules7676 ha detto:
PPS e ora che me ne faccio della sonda? Serve ancora? :rolleyes:

:D certo che ti serve le tarature non sono mai eterne....il bello stà propio quà,se cambi lettorre? l'invecchiamento della lampada etc..etc.

ciao.
 
:eek: :cry: davvero? Ogni quante ore??

Ma come è possibile che rifacendo tutto ho trovato all'inizio un gamma diverso da quello che avevo lasciato? Ero così cotto la volta scorsa da aver cambiato qualche parametro degli rgb senza rifare la lettura dei grigi? E a che pro? Tanto alla fine se non si tocca tinta e gamut (intoccabili di fatto.. è un caos) e si mette a posto gamma e rgb non bisogna sempre e solo fare la lettura dei grigi? Facendola cambia sia gamma che risposta rgb... a che servono le letture dei primari e secondari?
 
ma se la lettura dei colori primari e secondari serve solo per tinta e gamut che mi sconsigliate di toccare.. allora non mastava il dvd merighi per la scala di grigi che si usa per gamut e rgb?
 
Problema ENORME

Se la qualità di una misurazione sta nella sua ripetibilità... allora sto vperdendo tempo...

anche oggi rifacendo tutte le misure con gli stessi pattern e la medesima posizione della sonda, il grafico gamma viene differente... per la precisione più basso..... :cry:

sono davvero disperato.. mi cascano le braccia...


help
 
ercules7676 ha detto:
sono davvero disperato.. mi cascano le braccia...

Le condizioni ambientali sono le stesse (sempre solito buio, niente lucettine accese)?
Fai passare sempre almeno 20-30 minuti prima di fare le misure?
Lo scostamento è intorno all'1%-2%?
 
Allora, a lampada più calda le misure si somigliano di pù.. te le uppo così mi dici se la discrepanza è nell'incertezza di misura o se qualcosa non va, ok?

Emi3 è quella di ieri...
Emi33 quella di oggi che si discosta a parità di condizioni :(
Emi5 è per esaltarmi... guarda che roba... ;)
 

Allegati

ercules7676 ha detto:
Allora, a lampada più calda le misure si somigliano di

Ad occhio sono differenze decisamente piccole, probabilmente non hai sempre aspettato che la lampada fosse a "regime" prima di misurare...
Devi sempre aspettare, dopo aver accceso, almeno 20-30 min per essere sicuro che la lampada sia a posto.
 
Top